Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

E se si recuperasse una centralina di una 170 (scodificata naturalmente) e la si sostituisse sulla tua 150 ? Poi rifare la calibrazione motore come fosse una 170. A quel punto si avrebbe la gestione del multiair del 170 cv e le modifiche sulle altre tabelle su cui agiscono i ‘mappatori’, che spero non siano solo pressione turbo, sarebbe deprimente. La Giulia 200cv pare sia uguale in tutto e per tutto alla 280, e’ multiair, dovrei pensare che i mappatori che le fanno raggiungere i 280 cv mantengano la stessa gestione multiair del 200 e agiscano solo su parametri di contorno?
 
E se si recuperasse una centralina di una 170 (scodificata naturalmente) e la si sostituisse sulla tua 150 ? Poi rifare la calibrazione motore come fosse una 170. A quel punto si avrebbe la gestione del multiair del 170 cv e le modifiche sulle altre tabelle su cui agiscono i ‘mappatori’, che spero non siano solo pressione turbo, sarebbe deprimente. La Giulia 200cv pare sia uguale in tutto e per tutto alla 280, e’ multiair, dovrei pensare che i mappatori che le fanno raggiungere i 280 cv mantengano la stessa gestione multiair del 200 e agiscano solo su parametri di contorno?
È molto meno rischioso lavorare sui parametri già caricati,quindi leggere centralina modificare e ricaricare, che caricare una mappa ex novo....il rischio c'è e non è poco
 
Rieccomi qua,
in queste settimane ho girato un po' per la rete per raccogliere ulteriori informazioni sui downpipe con catalizzatore metallico da 200cpsi e sugli intercooler.
Ero orientato a prendere i pezzi da scara73 sennonchè su vari forum, in particolare su quello dei cinquecentisti, ho letto cose terribili su scara73, anche se la ferocia distruttiva, sia del gestore del forum che dei suoi amici di supersprint, mi hanno fatto venire qualche dubbio.
Sono andato a vedere il downpipe di supersprint ed ho visto che costa solo 4 (quattro) volte quello di scara73; a questo punto le possibilità sono tre: scara73 vende materiale di merda, a supersprint i downpipe li cesella Benvenuto Cellini e terza possibilità: forse è meglio andare a vedere se c'è qualcosa all'estero.
Sarei grato a coloro che hanno avuto esperienze sia con scara73 che con supersprint se potessero scriverne.
Grazie e Ciao
 
Ultima modifica:
Da scara ho comprato, per la vecchia auto, il completo con 200 celle, il quaife e un kit collettori, turbina, iniettori...boh...forse altra roba.

Personalmente mi sono trovato bene, persona gentile e disponibile, buoni pezzi.

L'unica cosa che non comprerei più da lui sono i catalizzatori perché i vari che ho visto non si sa cosa siano e le curve/saldature non sono ben fatte.

Sulla Giulietta ho preferito spendere qualcosa in più e mettere il finale supersprint (montato direttamente in fabbrica a prezzo) e il loro 200 celle hjs...non il dp completo, è l'originale svuotato con dentro il kat metallico.

La differenza era che le mito multiair con il kat di scara davano spia, io ho girato molti km con la mappa originale senza problemi.
È vero che da mappa poi inibisci la seconda sonda però....
 
La mia esperienza con Scara73 era cosi cosi. Prezzo piutosto alto, ed spedizione orribile.

Per l'estero ti posso offrire questa soluzione: sito exclusive tuning parts un cat con certificato europeo (non identico ad omologato!) per €500. HJS 200 Zellen Sportkat mit E-Prüfz. 90 95 0171 - // Exclusive-Tuningparts
Poi prendi il downpipe Ragazzon (esempio alfisti net per€230) Ragazzon Stainless Steel Catalyst Replacement Pipe - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

Qui si deve tagliare una sezione del downpipe e saldare il cat.

Io farró esattamente cosi in Luglio. Poi metto anche photo qui.
In Agosto / Settembre poi faccio la mappatura da Squadra Tuning in Ollanda.

Penso che il mio ghigno non cederá che Novembre quando il ghiaccio mi costringe di andare in modo A
 
Ciao a Tutti,
grazie per le risposte.
Man mano che vado avanti l'entusiasmo si smorza.
Ho avuto due offerte per il downpipe con il catalizzatore metallico da 200cpsi: una da 440€ ed una da 1.778€.
La soluzione di @mru55 è la "in medio stat virtus", la criticità consiste nel trovare qualcuno in grado di fare l'assemblaggio e di farlo bene. Non ho idea se in provincia di Venezia ci sia qualcuno in grado di fare una cosa del genere: proverò a fare una ricerca.
RiCiao
 
Ciao a Tutti,
grazie per le risposte.
Man mano che vado avanti l'entusiasmo si smorza.
Ho avuto due offerte per il downpipe con il catalizzatore metallico da 200cpsi: una da 440€ ed una da 1.778€.
La soluzione di @mru55 è la "in medio stat virtus", la criticità consiste nel trovare qualcuno in grado di fare l'assemblaggio e di farlo bene. Non ho idea se in provincia di Venezia ci sia qualcuno in grado di fare una cosa del genere: proverò a fare una ricerca.
RiCiao
Perché non fai solo una rotoccatina alla mappa?
Tanto mica andrai in giro sempre a chiodo.....
 
La difficoltá in trovare un saldatore bravo é difficilissimo; specialmente in Germania dove non si fá piú niente a mano.
Il mio meccanico, e un altro raccomandato no lo vogliono/possone fare.
Con amici nel forum tedesco sto trovando alternative.
(Sulla Giulietta é piú complicato perché non c'é spazio......
 
Perché non fai solo una rotoccatina alla mappa?
Tanto mica andrai in giro sempre a chiodo.....
La mia intenzione era quella di portarla tra i 195 e i 205 CV "in piena affidabilità" e questo implicava, secondo me, il fatto di fare quel paio di modifiche meccaniche che permettano al motore di erogare più potenza senza aumentare significativamente le sollecitazioni termomeccaniche, da qui il downpipe con il cat metallico da 200cpsi e l'intercooler maggiorato. Avevo anche ipotizzato di mettere un collettore di scarico tubolare che, seppur allungando il percorso dei gas verso la turbina, riducendo drasticamente la turbolenza nel collettore di scarico dovrebbe migliorare in maniera significativa sia la temperatura dei gas di scarico sia il funzionamento della turbina. Inoltre sui collettori di scarico tubolari è già prevista la presa per la termocoppia EGT.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi vediamo se posso aiutarvi e farvi risparmiare più di qualche euro, kat 200 celle, lasciate stare
Scara e Supersprint, sono ottimi kat ma costano troppo, io ho un bel kat 200 celle Brain ovvero con cartuccia
Brain, usati in commercio ne trovate quanti ne volete, passiamo a i.c. maggiorato, c'è un ragazzo a Napoli
che li fa artigianalmente, qualcuno di voi forse l'ha sentito pure parlo di O.R.R.A. ovvero Mariano Zuccarino,
lo trovate su F.B. molto serio e disponibile. Ciao a presto.