Dipende...se ti fanno una mappatura pronto-gara, per andare in pista specifica per benzine ad alto numero di ottani si...altrimenti se l'uso dell'auto è stradale vuol dire che hanno essgerato un po' troppo con gli anticipi...qualcuno sa se è vero che x la mappa ci vuole x forza la 100 ottani altrimenti la centralina taglia anticipo?
tutt altro è molto conservat iva a detta di ferraris non noto incrementi perché la centralina taglia x proteggere il motore e che anzi rischio di fare danni..premetto che ho dovuto fare la mappa a distanzaDipende...se ti fanno una mappatura pronto-gara, per andare in pista specifica per benzine ad alto numero di ottani si...altrimenti se l'uso dell'auto è stradale vuol dire che hanno essgerato un po' troppo con gli anticipi...
ok grazie parlavo x sentito dire magari qualche vantaggio lo ottengo allora con più ottani anche se ferraris esagera secondo meIn realtà non è così, dipende da come è mappata.
La MED17.3 della Giulietta QV ha il controllo dell'anticipo tramite sensore di battito presente in testa per cui se il sensore rileva battito la ECU automaticamente taglia anticipo.
Se la riduzione dell'anticipo non si rivela sufficiente viene ingrassata la miscela fin quando non si rientra nei parametri previsti in centralina.
In ogni caso, giusto per fare un esempio banale, sulla mia Giulietta sono stati rullati circa 290cv e 460 Nm (è una 235cv) con la Eni blu Super e 280cv esatti con la 95 ottani.
Circa la temperatura in aspirazione (IAT), le correzioni ci sono ed iniziano ben prima. Normalmente in uso gravoso, con IC di serie, si lavora tra i 50 ed i 60 gradi. Se hai 80 gradi in aspirazione i problemi sono ben altri....