Giulietta QV con TCT: chi l'ha fatta mappare?

Sai che ferraris ti sta
raccontanfo una cariola di cagate ? Ascolta beppe che ti ha gia spiegato bene come funziona

La centralin non taglia potenza la centralina da tutto quello che puo lavorando con il sensoredi battito . Quando arriva al limite toglie anticipo .. se usi unabenzina da gara puo dare piu anticipo perche non detona e la macchina va di piu .. se usi una banzina normale invece toglie anticipo e va di meno . A te hanno fatto una mappa che e ben dentro i limiti di sicurezza te l ho detto . Ha voluto stare cauto perche non l ha bancata . Se hai un parametro over limit non taglia potenza va direttamente in recovery
 
  • Like
Reactions: Melo81
Personalmente mi fiderei di ferraris perchè sul quel modello ci gareggia nel superturismo con Giovanardi...dunque vi è una certa esperienza professionale specifica per quel motore...
Poi è chiaro che in pista e in gara è tutto un altro mondo...e in ogni caso la ECU va adattata alle modifiche "meccaniche" che hai sul tuo motore...

Il fatto che ci gareggi nel TCR non vuol dire nulla nel senso che a livello meccanico ha delle modifiche a turbina, collettore di scarico, altre componenti secondarie e, sopratutto, elettronica dedicata! Non monta una MED17 ma una ECU proprietaria, per la precisione questa

Home

Per cui l'esperienza che ha su quel motore non vale poi molto a livello elettronico se si utilizza una configurazione di serie.

infatti ho puntato su Ferraris sapendo di spendere di più x avere qualche garanzia data la specifica conoscenza di questo motore dovendo fare tutto a distanza.. mettendo un 200 celle ho svuotato ai bassi o quindi rimappato rimanendo deluso perché pensavo di sentire bene la differenza,cosa che non si è x niente manifestata . .a suo dire perché la Potenza l ho presa agli alti e che comunque avrei dovuto impiegare 100 ottani e aspettare anche qualche centinaio di km x permettere alla centralina di Auto adattarsi ..in questo modo mi ha garantito 28 cv in più..ora come ora ho fatto pochissimi km e usato 95 ottani quindi n o n posso dare un giudizio finale ma x ora non mi sento soddisfatto

Non sono assolutamente d'accordo su questo ma non è che possa ribattere più di tanto. Anche mappando a distanza poteva lavorare opportunamente per tenere la coppia "bassa" ai regimi intermedi e fare meglio oltre il picco di coppia. Quando hai chiesto in apposito thread non ho volutamente fatto nomi per evitare di fare pubblicità a qualcuno ma ti posso garantire che, lasciando perdere nomi blasonati, a quest'ora non staremmo a parlare di questo.

lui stesso mi ha detto che usando la 95 ottani avrei rotto il motore se avessi tirato ..Beppe qv a tuo parere con un intercooler leggermente più capiente e performante si può ridurre(entro certi limiti) la correzione che la centralina apporta x tagliare Potenza (dato che la temperatura dell' aria in entrata al moTore rimane più bassa )?ne sentirei i benefici anche se ridotti?ce n è uno marchiato Oliver specifico x Giulietta a 270 euro citato anche in un altra discussione

Con la 95 semplicemente hai meno potenza e temperature di scarico leggermente più alte ma per come lavora l'elettronica non romperai mai il motore!

Detto questo con un IC più grande secondo me non risolvi perché il problema è alla radice, bisogna prima intervenire correttamente sulla gestione elettronica e poi ha senso di parlare del resto.

Ribadisco, io ho rullato 290cv e 460 Nm con solo:

- downpipe libero
- filtro BMC
- mappatura ECU

E basta.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
grazie x le informazioni . . x la questione della Potenza mi sono espresso male. ..in effetti volevo intendere che la centralina cambia anticipo quindi la Potenza Max viene penalizzata..x quanto riguarda Ferraris è vero poteva fare di meglio anche a distanza..no n mi ha dato neanche il file con la mappa originale ..a voi risulta che le prestazioni vadano andando e migliorando ?l ho usata pochissimo e ce chi sostiene che la centralina deva fare una sorta di adattamento-ottimizzazione prima di dare il massimo
 
grazie x le informazioni . . x la questione della Potenza mi sono espresso male. ..in effetti volevo intendere che la centralina cambia anticipo quindi la Potenza Max viene penalizzata..x quanto riguarda Ferraris è vero poteva fare di meglio anche a distanza..no n mi ha dato neanche il file con la mappa originale ..a voi risulta che le prestazioni vadano andando e migliorando ?l ho usata pochissimo e ce chi sostiene che la centralina deva fare una sorta di adattamento-ottimizzazione prima di dare il massimo
Si circa 400 km
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
beh allora ho ancora speranza!è ben percepibile il cambiamento o è solo una cosa centesimale?
 
Una roba centesimale....per fare l’auto apprendimento basta fare un giro di prova di una decina di km.

Che poi dopo 3-400 km vada leggermente meglio, ok ma non è che guadagna 20cv...migliora sopratutto ai transitori ma la resa quella resta.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
l avrò usata si e no 100 km ma passeggiando con la ragazza di tirate ne ho fatte 2 ma appena appena e i primi km..sono in dubbio se mettere il filtro a pannello ..
 
@beppe_qv:
Appunto ho scritto che in gara è tutta un'altra cosa, anche se avesse l'elettronica originale.

Secondo me si è tenuto nei limiti e 28CV in più è un ottimo risultato...oltre servono anche altre modifiche meccaniche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me x il poco che l ho usata mi è sembrato che non abbiatoccato pressione del turbo solo il resto cambi ando erogazione e spalmandola . .quello che noto è un entrata in coppia meno violenta( anche perché ho messo il 200 celle)svuotando ai bassi può darsi che 10 cv li ho presi agli alti..può anche darsi che come dice feraris che x notare miglioramenti devo impiegare 100 ottani ..in questo modo magari da arrivare a 15 20 cavalli totali in più