Giulietta QV con TCT: chi l'ha fatta mappare?

qualcuno sa se è vero che x la mappa ci vuole x forza la 100 ottani altrimenti la centralina taglia anticipo?
 
qualcuno sa se è vero che x la mappa ci vuole x forza la 100 ottani altrimenti la centralina taglia anticipo?
Dipende...se ti fanno una mappatura pronto-gara, per andare in pista specifica per benzine ad alto numero di ottani si...altrimenti se l'uso dell'auto è stradale vuol dire che hanno essgerato un po' troppo con gli anticipi...
 
ho anche sentito che taglia Potenza se la centralina rileva temperature sopra gli 80 gradi del aria in uscita dal intercooler
 
Dipende...se ti fanno una mappatura pronto-gara, per andare in pista specifica per benzine ad alto numero di ottani si...altrimenti se l'uso dell'auto è stradale vuol dire che hanno essgerato un po' troppo con gli anticipi...
tutt altro è molto conservat iva a detta di ferraris non noto incrementi perché la centralina taglia x proteggere il motore e che anzi rischio di fare danni..premetto che ho dovuto fare la mappa a distanza
 
In realtà non è così, dipende da come è mappata.

La MED17.3 della Giulietta QV ha il controllo dell'anticipo tramite sensore di battito presente in testa per cui se il sensore rileva battito la ECU automaticamente taglia anticipo.

Se la riduzione dell'anticipo non si rivela sufficiente viene ingrassata la miscela fin quando non si rientra nei parametri previsti in centralina.

In ogni caso, giusto per fare un esempio banale, sulla mia Giulietta sono stati rullati circa 290cv e 460 Nm (è una 235cv) con la Eni blu Super e 280cv esatti con la 95 ottani.

Circa la temperatura in aspirazione (IAT), le correzioni ci sono ed iniziano ben prima. Normalmente in uso gravoso, con IC di serie, si lavora tra i 50 ed i 60 gradi. Se hai 80 gradi in aspirazione i problemi sono ben altri....
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
In realtà non è così, dipende da come è mappata.

La MED17.3 della Giulietta QV ha il controllo dell'anticipo tramite sensore di battito presente in testa per cui se il sensore rileva battito la ECU automaticamente taglia anticipo.

Se la riduzione dell'anticipo non si rivela sufficiente viene ingrassata la miscela fin quando non si rientra nei parametri previsti in centralina.

In ogni caso, giusto per fare un esempio banale, sulla mia Giulietta sono stati rullati circa 290cv e 460 Nm (è una 235cv) con la Eni blu Super e 280cv esatti con la 95 ottani.

Circa la temperatura in aspirazione (IAT), le correzioni ci sono ed iniziano ben prima. Normalmente in uso gravoso, con IC di serie, si lavora tra i 50 ed i 60 gradi. Se hai 80 gradi in aspirazione i problemi sono ben altri....
ok grazie parlavo x sentito dire magari qualche vantaggio lo ottengo allora con più ottani anche se ferraris esagera secondo me
 
Non so cosa ti abbia detto ma già da come descrivevi i risultati dopo la "cura" di Ferraris francamente nutrivo più di qualche perplessità, ora ancora di più.
 
Personalmente mi fiderei di ferraris perchè sul quel modello ci gareggia nel superturismo con Giovanardi...dunque vi è una certa esperienza professionale specifica per quel motore...
Poi è chiaro che in pista e in gara è tutto un altro mondo...e in ogni caso la ECU va adattata alle modifiche "meccaniche" che hai sul tuo motore...
 
infatti ho puntato su Ferraris sapendo di spendere di più x avere qualche garanzia data la specifica conoscenza di questo motore dovendo fare tutto a distanza.. mettendo un 200 celle ho svuotato ai bassi o quindi rimappato rimanendo deluso perché pensavo di sentire bene la differenza,cosa che non si è x niente manifestata . .a suo dire perché la Potenza l ho presa agli alti e che comunque avrei dovuto impiegare 100 ottani e aspettare anche qualche centinaio di km x permettere alla centralina di Auto adattarsi ..in questo modo mi ha garantito 28 cv in più..ora come ora ho fatto pochissimi km e usato 95 ottani quindi n o n posso dare un giudizio finale ma x ora non mi sento soddisfatto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lui stesso mi ha detto che usando la 95 ottani avrei rotto il motore se avessi tirato ..Beppe qv a tuo parere con un intercooler leggermente più capiente e performante si può ridurre(entro certi limiti) la correzione che la centralina apporta x tagliare Potenza (dato che la temperatura dell' aria in entrata al moTore rimane più bassa )?ne sentirei i benefici anche se ridotti?ce n è uno marchiato Oliver specifico x Giulietta a 270 euro citato anche in un altra discussione