Saltellamento ruota anteriore girando piano

mi era capitato anche con la q5, con una marca di gomme che quando giravi tutto e piano che senti saltellare la gomma,
e si è presentato stessa cosa con stelvio. anzi anche abbastanza fastidiosamente in qualche caso.
anche a voi quando ruotate tutto e procedete piano, saltella?
Confermo, con una variante, in climi freddi e con asfalto bagnato il tutto si accentua, in estate diminuisce vistosamente. Abbiamo una tenuta di strada ed una sterzata superlative, ne paghiamo lo scotto con i fastidiosi saltellamenti. E' tutto normale.
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
Confermo, con una variante, in climi freddi e con asfalto bagnato il tutto si accentua, in estate diminuisce vistosamente. Abbiamo una tenuta di strada ed una sterzata superlative, ne paghiamo lo scotto con i fastidiosi saltellamenti. E' tutto normale.

Ma c'è qualche differenza tra avere i cerchi da 19" o 20" in relazione ai saltellamenti o non cambia nulla? magari la spalla un po' più alta dei 19" fa diminuire il fenomeno.
 
secondo me no
Anche secondo me non c'é alcuna differenza, la mia Stelvio ha i cerchi da 19, saltella che é un amore. Amedeo, mio carissimo amico meccanico mi spiegò che anche la 166 aveva lo stesso inconveniente, determinato dalla particolare geometria dell'avantreno. In poche parole la favolosa tenuta dell'avantreno paga tale scotto. Non mi sono mai lamentato in Alfa é semplicemente così
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
A me lo faceva anche la Jeep Cherokee che avevo anni fa e che non credo avesse chissà quali raffinatezze in fatto di sospensioni.
In manovra, era come se la trazione posteriore spingesse le ruote anteriori fuori traiettoria.
Stessa sensazione adesso con la Stelvio.
Ovvio che poi il comportamento su strada non e' nemmeno lontanamente paragonabile.
 
Si pero’ io avrei voluto le sospensioni più rigide
Devo ancora abituarmi ai suv
Chiaramente pago di più lo scotto di essere passato al suv partendo da una coupe rasoterra
 
Ciao, forse ho trovato il problema mio, sto uscendo pazzo , Premetto la tengo da pochi giorni , gomme estive Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV, nella mia zona sta piovendo tanto quando esco da rotonde piccole in massima sterzata piano perdo un pochino aderenza avanti , pensavo alla pressione alta erano a 2,5 messe come da LUM ma lo fa ancora, anche stamattina nel parcheggio lidl piano piano sarà questo???
Grazie a tutti

Leggi di più: Compra Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV » Pneumatici Estivi Goodyear » Oponeo.it
Il contenuto soprastante è proprietà esclusiva di Oponeo.pl S.A.
sono le gomme , si. lo fà molto quando la gomma è fredda e dura. se la gomma è calda o morbida come le invernali, non lo fà quasi più.
io che ho le estive, vedo che adesso che scende la temperatura, lo fà molto, e un pò rompe le balle:confused:
 
mi era capitato anche con la q5, con una marca di gomme che quando giravi tutto e piano che senti saltellare la gomma,
e si è presentato stessa cosa con stelvio. anzi anche abbastanza fastidiosamente in qualche caso.
anche a voi quando ruotate tutto e procedete piano, saltella?
mi sono accorto anch'io di questo problema...
 
  • Like
Reactions: Francesco.1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono passato in officina e mi hanno assicurato tutto normale come la Giulia