Saltellamento ruota anteriore girando piano

Discussione in 'Sospensioni Assetto e Sterzo' iniziata da rena64, 19 Ottobre 2017.

  1. sto pensando di acquistare una giulia... aspetto il 1.3...
     
  2. Grazie mi stavo preoccupando
     
  3. La mia 280 cv lo fa!..
     
  4. Ma allora si può sapere cos' e'?! La scatola di sterzo oppure è tutto normale? No perché a parte il saltellamento....è lo scricchiolio il vero fastidio....
     
  5. Si, penso anche io siano le gomme, ho le goodyear e anche se hanno 23.000km le sto sostituendo e spero di risolvere
     
  6. Io l’ho fatta controllare due volte ma non risolvono nulla credo e spero siano le gomme
     
  7. Salve a tutti ho le goodyear che teoricamente sono progettate per la Stelvio. I saltellamenti a soli 23000 sono molto pronunciati e oramai non più esclusivamente in manovra e a bassa velocità. Vorrei cambiarle, avete qualche consiglio? Grazie
     
  8. Confermo che anche la mia ha questo tipo di problema. Sterzando tutto a bassa velocità. Ho le gomme da 19 pollici 190 Cv Diesel. Grazie per le risposte. Per il resto .. Gringo la macchina vavavuma! :)
     
  9. #69Stelviolodigianodoc,24 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2019
    Cerchiamo di chiarire una volta per tutto questa storia....
    GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN

    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Stelvio (Alfa™ Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.

    In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.

    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.

    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Stelvio una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.

    In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.

    Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:

    Caratteristiche e temperatura della superficie stradale

    Tipo dei pneumatici

    Pressione pneumatici

    Angolo di sterzata

    Velocità della manovra

    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.

    Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.

    In ogni caso le goodyear le avevo pure io, sono buone ma si consumano in modo eccessivo. A nemmeno 20.000 km erano praticamente da buttare....
     
    A STElvioCH, Devis Cattaneo, CRUISER e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. complimenti per la chiarezza nella ineccepibile descrizione.
     
    A Stelviolodigianodoc piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Bulloni antifurto ruota Sospensioni Assetto e Sterzo 8 Marzo 2018