Cerchiamo di chiarire una volta per tutto questa storia....
GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN
La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Stelvio (Alfa[emoji769] Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.
In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Stelvio una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.
In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.
Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
Tipo dei pneumatici
Pressione pneumatici
Angolo di sterzata
Velocità della manovra
La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.
Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
In ogni caso le goodyear le avevo pure io, sono buone ma si consumano in modo eccessivo. A nemmeno 20.000 km erano praticamente da buttare....