Visto che lamentate tutti un intervento troppo invadente dei controlli elettronici, ieri ho fatto un'altra prova con la mia Giulia (benzina 200 cv) e sto incominciando a pensare che le tarature del'intervento dei controlli non siano tutte uguali anche per lo stesso modello (forse le Giulia "più nuove" sono più permissive). Dico questo perchè in una rotonda di ampio raggio ho forzato, le ruote hanno iniziato a stridere e la macchina ha decisamente scodato. Il rientro in traiettoria non è stato pulitissimo (e le sospensioni si sono dimostrate un po' troppo morbide), ma credo dipenda molto dall'asfalto, forse influenza anche il fatto che faccio queste (deprecabili) cose con i quattro stagioni (non crocefiggetemi per questo mio insano amore per i quattro stagioni). Gli unici rientri in traiettoria perfettamente puliti, anche con derapate molto accentuate (auto praticamente di traverso), li ho riscontrati quando (un secolo fa) ho guidato una BMW M3 nel circuito di Varano.
Non ho ancora provato con la pioggia che rendendo la strada più viscida, permette forse di valutare meglio e con più facilità (dato che il limite si raggiunge a velocità inferiori).