Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Nemmeno io mai vista accendersi, anche se di tagli palesi ne ho sentiti tanti...

Infatti non si accende, come detto prima si accende solo da fermo su superfici viscide (tipo erba, fango... devo ancora provare sulla neve!). Penso che la cosa sia voluta, per non distrarre il guidatore con le spie. Come non ci vogliono distrarre con il manometro del turbo o altri strumenti utili. Insomma, sempre piu trattati da deficienti :( .....la mia non è una critica rivolta solo ad Alfa, la tendenza è questa per tutti i prodotti. (basti pensare a Carplay/AA che non permette di usare una applicazione obd perche distrae dalla guida :mad:).

La sicurezza è importante, ed è giusto lavorare in tal senso. Ma non deve prevaricare il mio libero arbitrio (fine OT filosofico :D)
 
Insomma, sempre piu trattati da deficienti
ma noooooo... se "ti basta sapere che è una golf" a che ti serve un indicatore del turbo? è una golf, va sempre bene..cualità tetesca.. e alfa si adegua
 
Io gli ho scritto diverse volte ad Alfa dicendogli che i controlli dovrebbero essere disinseribili, almeno introducendo la modalità RACE con il pack performance.
Fatelo anche voi, così magari quando arriva il coupé ci fanno la grazia...


già fatto.
 
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Visto che lamentate tutti un intervento troppo invadente dei controlli elettronici, ieri ho fatto un'altra prova con la mia Giulia (benzina 200 cv) e sto incominciando a pensare che le tarature del'intervento dei controlli non siano tutte uguali anche per lo stesso modello (forse le Giulia "più nuove" sono più permissive). Dico questo perchè in una rotonda di ampio raggio ho forzato, le ruote hanno iniziato a stridere e la macchina ha decisamente scodato. Il rientro in traiettoria non è stato pulitissimo (e le sospensioni si sono dimostrate un po' troppo morbide), ma credo dipenda molto dall'asfalto, forse influenza anche il fatto che faccio queste (deprecabili) cose con i quattro stagioni (non crocefiggetemi per questo mio insano amore per i quattro stagioni). Gli unici rientri in traiettoria perfettamente puliti, anche con derapate molto accentuate (auto praticamente di traverso), li ho riscontrati quando (un secolo fa) ho guidato una BMW M3 nel circuito di Varano.
Non ho ancora provato con la pioggia che rendendo la strada più viscida, permette forse di valutare meglio e con più facilità (dato che il limite si raggiunge a velocità inferiori).
 
Visto che lamentate tutti un intervento troppo invadente dei controlli elettronici, ieri ho fatto un'altra prova con la mia Giulia (benzina 200 cv) e sto incominciando a pensare che le tarature del'intervento dei controlli non siano tutte uguali anche per lo stesso modello (forse le Giulia "più nuove" sono più permissive). Dico questo perchè in una rotonda di ampio raggio ho forzato, le ruote hanno iniziato a stridere e la macchina ha decisamente scodato. Il rientro in traiettoria non è stato pulitissimo (e le sospensioni si sono dimostrate un po' troppo morbide), ma credo dipenda molto dall'asfalto, forse influenza anche il fatto che faccio queste (deprecabili) cose con i quattro stagioni (non crocefiggetemi per questo mio insano amore per i quattro stagioni). Gli unici rientri in traiettoria perfettamente puliti, anche con derapate molto accentuate (auto praticamente di traverso), li ho riscontrati quando (un secolo fa) ho guidato una BMW M3 nel circuito di Varano.
Non ho ancora provato con la pioggia che rendendo la strada più viscida, permette forse di valutare meglio e con più facilità (dato che il limite si raggiunge a velocità inferiori).
Può darsi, da parte mia ho riscontrato anche che il comportamento del traction control cambia molto in base alla rotazione dello sterzo, più è girato e più è invadente
 
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Visto che lamentate tutti un intervento troppo invadente dei controlli elettronici, ieri ho fatto un'altra prova con la mia Giulia (benzina 200 cv) e sto incominciando a pensare che le tarature del'intervento dei controlli non siano tutte uguali anche per lo stesso modello (forse le Giulia "più nuove" sono più permissive). Dico questo perchè in una rotonda di ampio raggio ho forzato, le ruote hanno iniziato a stridere e la macchina ha decisamente scodato. Il rientro in traiettoria non è stato pulitissimo (e le sospensioni si sono dimostrate un po' troppo morbide), ma credo dipenda molto dall'asfalto, forse influenza anche il fatto che faccio queste (deprecabili) cose con i quattro stagioni (non crocefiggetemi per questo mio insano amore per i quattro stagioni). Gli unici rientri in traiettoria perfettamente puliti, anche con derapate molto accentuate (auto praticamente di traverso), li ho riscontrati quando (un secolo fa) ho guidato una BMW M3 nel circuito di Varano.
Non ho ancora provato con la pioggia che rendendo la strada più viscida, permette forse di valutare meglio e con più facilità (dato che il limite si raggiunge a velocità inferiori).

Secondo me la differenza la fa il tipo di sovrasterzo, se parliamo di limite di tenuta allora sono d’accordo con te che c’è un po’ di tolleranza. Il limite maggiore invece si nota col sovrasterzo di potenza: mentre nel primo caso si chiama in causa solo il controllo della stabilità, nel secondo caso si somma il controllo della stabilità con il traction control, col risultato che la tolleranza si riduce di molto. (chi ha il Q2 lo nota di meno)
 
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Io intanto ho continuato ad investigare con qualche conoscenza.... combinazione l’altro giorno per provare una Stelvio han messo su una batteria scarica, avviando l’auto col booster.. nessun errore (esc non disp, forward collision warning non disponibile) controlli non attivi... ma il servosterzo funzionava. Quindi pare che la forzatura possa essere uno stacco riattacco batteria, non meraviglioso ma meglio che intervenire sul cablaggio dell’auto... vedo se sento altre news...
 
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Io intanto ho continuato ad investigare con qualche conoscenza.... combinazione l’altro giorno per provare una Stelvio han messo su una batteria scarica, avviando l’auto col booster.. nessun errore (esc non disp, forward collision warning non disponibile) controlli non attivi... ma il servosterzo funzionava. Quindi pare che la forzatura possa essere uno stacco riattacco batteria, non meraviglioso ma meglio che intervenire sul cablaggio dell’auto... vedo se sento altre news...

Si, quello è un “vecchio” trucco. Ma a dir poco scomodo... poi c’è chi dice che dopo la prima sbandata il esc si ri attiva. Ma non ho mai provato.
 
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A questo punto bisognerebbe capire se può essere sufficiente togliere l'alimentazione ad una centralina e quale sia questa centralina.
 
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A questo punto bisognerebbe capire se può essere sufficiente togliere l'alimentazione ad una centralina e quale sia questa centralina.

Come avevo detto in precedenza basta togliere il 12v “sotto chiave” alla centralina ABS. È un segnale a bassissimo amperaggio e a macchina ferma so per certo che non crea nessun problema. Bisognerebbe capire cosa succede a macchina accesa e in movimento... poi resta solo il lato negativo di dover tagliare un filo per inserirci l’interruttore (fisico o radiocomandato)
 
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