La resistenza serve nel caso il body computer tolga alimentazione ai kit led aftmarket

rampa93

Super Alfista
21 Novembre 2015
818
401
119
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1750Tbi Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Lancia ypsilon 1.3 multijet 70cv
con resistenze da 8ohm eliminate tutti gli errori anche nel body (da presente passa a intermittente e poi non si presenta più), con tutti gli spegnimenti del caso.
 
Una resistenza da 8 ohm assorbe se alimentata a 14 volt, la corrente di 1,75 ampere che moltiplicato i volt fanno una dissipazione di soli 24.5 watt. una resistenza sola da 50 watt di quelle metalliche attaccate ad un dissipatore per amplificatori di allumino è già sufficiente. Questo in teoria...
Nella realtà alla resistenza arrivano solo 11.5 volt , perché è quella che fornisce il body computer alle lampade, e quindi la potenza effettiva scende a poco meno di 17 watt, che sono ancora meno dei 24.5.
Che sono poi quelli che servono per pareggiare il conto con l'assorbimento dei led e portare il totale a circa 55 watt. Ed il body così non rileva alcuna anomalia.
 
VI RINGRAZIO!
Ma che differenza ce nel metterne una da (8ohm 200w) ad un altra da ( 8 ohm 50w) per lampada?
Questioni solo di dissipazione del calore generato dalla resistenza???
 
VI RINGRAZIO!
Ma che differenza ce nel metterne una da (8ohm 200w) ad un altra da ( 8 ohm 50w) per lampada?
Questioni solo di dissipazione del calore generato dalla resistenza???
Si, i watt indicati nella resistenza indicano quanti watt riesce a dissipare se opportunatamente raffreddata.
I watt invece che genera li ho scritti sopra
 
Purtroppo trovo solo quelle da 6ohm/50w già pronte.
Mi sa che devo ricorrere al fai da te se non le trovo più grosse...
 
esistono anche da 8.2 ohm 50w già pronte
Ok cerco...

Da quello che ho capito gli ohm servono a "mangiare" la corrente residua che non consuma la lampada.

Mentre i watt più sono alti e meno scalderà,
e quindi avrò anche meno paranoie per paure dovute alla posizione di installazione della resistenza stessa proprio per le temperature raggiunte durante l'utilizzo dei fari.
Dico bene?
 
Ok cerco...

Da quello che ho capito gli ohm servono a "mangiare" la corrente residua che non consuma la lampada.

Mentre i watt più sono alti e meno scalderà,
e quindi avrò anche meno paranoie per paure dovute alla posizione di installazione della resistenza stessa proprio per le temperature raggiunte durante l'utilizzo dei fari.
Dico bene?
Giusto che le resistenze, (gli ohm come tu dici), servono a consumare la corrente che non assorbe la lampada led rispetto a quella alogena di serie,mentre i watt dichiarati sulla resistenza sono quelli che essa stessa riesce a dissipare senza surriscaldarsi troppo e quindi bruciarsi come un fusibile.
Ricordati che ogni kit con lampada a led con sistema can-bus, compreso della ventolina e della scatolina fornita, alla fine deve assorbire sempre 55 watt, altrimenti il body computer se ne accorge, e cominciano sfarfallii, spegnimenti ecc,ecc.
Comunque per avere un sistema affidabile nel tempo,ti consiglio vivamente di montare le due resistenze sinistra e destra su due dissipatori di alluminio tipo quelli del fondello di un'autoradio, altrimenti sarai uno dei tanti (che spesso ho letto sul web), che lamentano inefficienze dopo poco tempo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tempo 2 mesi e avete incenerito tutto del faro visto la potenza ...200w per faro!!
Lo so che usavo lampade alogene da 100W l'una, si era imbarcato mezzo mondo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma stiamo parlando di resistenze non di lampade.
il kit e da 35 w devo solo mettere delle resistenze perché si spegne durante l'uso dei tergi.
E li che parlavamo di watt,sulla loro capacità di dissipazione.
Tempo 2 mesi e avete incenerito tutto del faro visto la potenza ...200w per faro!!
Lo so che usavo lampade alogene da 100W l'una, si era imbarcato mezzo mondo.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60