Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Premetto che ho letto le motivazioni tecniche del fenomeno, e che risulta chiaro che è più o meno accentuato da temperature basse, pressione delle gomme, caratteristiche del fondo ecc.. In ogni caso secondo me non è accettabile. Anche io ho segnalato la questione in assistenza ed ovviamente l'ispettore ha giudicato il comportamento conforme.

Anche la tua quindi fa un "discreto" casino....?
 
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Giusto per dovere di cronaca io ho le Bridgestone di primo equipaggiamento [emoji6]

Ed inoltre con 30 gradi o -10 il comportamento non cambia...
 
Marmotta sono Bridgestone runflat o normali ?

Il gommista mi ha sempre tenuto le gomme in estate sui 2,5 bar davanti e 2,4 dietro, mentre in inverno le tiene leggermente più basse...
 
Marmotta sono Bridgestone runflat o normali ?

Il gommista mi ha sempre tenuto le gomme in estate sui 2,5 bar davanti e 2,4 dietro, mentre in inverno le tiene leggermente più basse...

Runflat, la pressione tengo quella sufficiente per non che il body mi segnali la pressione bassa [emoji1]

In pratica non sento saltelli o rumori se non quello dello scivolamento dello pneumatico, come se ad ogni giro completo della ruota la gomma scivolasse leggermente. Ovviamente solo a massima sterzata a bassissima velocità.
 
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Eccovi un video del famoso "saltellamento" realizzato ieri sera a circa 0°C

Il rumore e le vibrazioni in abitacolo sono semplicemente imbarazzanti...anche senza sterzare completamente il saltellamento si avverte chiaramente...

Provate ad immaginare da fuori che casino fa...


Mi sembra una situazione molto simile a quella della mia con Michelin OEM da 17". Ecco perchè dico che è molto fastidiosa se non imbarazzante!:(
 
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Runflat, la pressione tengo quella sufficiente per non che il body mi segnali la pressione bassa emoji1.png

Quindi tieni la pressione tendenzialmente bassa ? Forse questo aiuta a ridurre il saltellamento, dovrei provare..
 
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Io la pressione la tengo a 2.3 davanti.
Credo sia essenzialmente una questione di grip. Con il caldo il fenomeno non si manifesta mentre è massimo con il freddo (sotto 10°), gomme fredde e terreno umido. Nel mezzo c'è tutto un modo di situazioni intermedie. La cosa ancora più fastidiosa è che oltre al rumore si avvertono anche degli scarti improvvisi dalla traiettoria e questo, se stai facendo una manovra "al limite" con passaggio "millimetrico vicino ad un ostacolo, potrebbe essere anche pericoloso!
 
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