Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Premetto che ho letto le motivazioni tecniche del fenomeno, e che risulta chiaro che è più o meno accentuato da temperature basse, pressione delle gomme, caratteristiche del fondo ecc.. In ogni caso secondo me non è accettabile. Anche io ho segnalato la questione in assistenza ed ovviamente l'ispettore ha giudicato il comportamento conforme.

Anche la tua quindi fa un "discreto" casino....?
 
Sì la mia è 150cv mt6 monta i michelin da 17". Con pressioni elevate (ad es. 2,5 bar) e temperature intorno a 0°c peggiora notevolmente. Infatti cerco di tenere la pressione sempre intorno alla nominale (2,2)
La pressione non ve la inventate...a.2.3 vanno
 
Giusto per dovere di cronaca io ho le Bridgestone di primo equipaggiamento [emoji6]

Ed inoltre con 30 gradi o -10 il comportamento non cambia...
 
Marmotta sono Bridgestone runflat o normali ?

Il gommista mi ha sempre tenuto le gomme in estate sui 2,5 bar davanti e 2,4 dietro, mentre in inverno le tiene leggermente più basse...
 
Marmotta sono Bridgestone runflat o normali ?

Il gommista mi ha sempre tenuto le gomme in estate sui 2,5 bar davanti e 2,4 dietro, mentre in inverno le tiene leggermente più basse...

Runflat, la pressione tengo quella sufficiente per non che il body mi segnali la pressione bassa [emoji1]

In pratica non sento saltelli o rumori se non quello dello scivolamento dello pneumatico, come se ad ogni giro completo della ruota la gomma scivolasse leggermente. Ovviamente solo a massima sterzata a bassissima velocità.
 
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Eccovi un video del famoso "saltellamento" realizzato ieri sera a circa 0°C

Il rumore e le vibrazioni in abitacolo sono semplicemente imbarazzanti...anche senza sterzare completamente il saltellamento si avverte chiaramente...

Provate ad immaginare da fuori che casino fa...


Mi sembra una situazione molto simile a quella della mia con Michelin OEM da 17". Ecco perchè dico che è molto fastidiosa se non imbarazzante!:(
 
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Runflat, la pressione tengo quella sufficiente per non che il body mi segnali la pressione bassa emoji1.png

Quindi tieni la pressione tendenzialmente bassa ? Forse questo aiuta a ridurre il saltellamento, dovrei provare..
 
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Io la pressione la tengo a 2.3 davanti.
Credo sia essenzialmente una questione di grip. Con il caldo il fenomeno non si manifesta mentre è massimo con il freddo (sotto 10°), gomme fredde e terreno umido. Nel mezzo c'è tutto un modo di situazioni intermedie. La cosa ancora più fastidiosa è che oltre al rumore si avvertono anche degli scarti improvvisi dalla traiettoria e questo, se stai facendo una manovra "al limite" con passaggio "millimetrico vicino ad un ostacolo, potrebbe essere anche pericoloso!
 
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