ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,605
- 27,100
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
no perchè lo pneumatico "sta fermo" piantato in terra... cerco di spiegarmi (per come l'ho capita ovvio)C'è qualcosa che non mi torna! A parte quanto giustamente scritto da MPP sull'impronta a terra del pneumatico, una geometria di sterzo che segue perfettamente la teoria dell'angolo di Ackerman dovrebbe diminuire il problema, visto che tutte le ruote si muoverebbero su traiettorie facenti capo ad un unico centro di rotazione. Il saltellamento dovrebbero farlo quelle auto che non rispettano l'angolo di Ackerman, in cui le traiettorie delle due ruote anteriori entrano in conflitto, ruotando intorno a due centri diversi.
Sbaglio?
in una curva larga a velocità non ci sono problemi anche se tutto lo pneumatico poggia a terra perchè il tempo di contatto di ogni mmq di gomma è minimo ma tu immagina sto pneumatico che resta sempre dritto rispetto all'asfalto con l'auto che spinge da dietro afrfrontando la curva... nelle manovre da fermo hai un angolo di sterzata maggiore (cioè le ruote sono più girate rispetto all'auto) con l'auto che spinge sempre da dietro ma il moto viene trasmesso verso il lato in misura maggiore rispetto all'andare dritto e c'è sempre lo pneumatico ritto che non si deforma (per via della soluzione dell'angolo) e poggia per più tempo sull'asfalto quindi c'è una forza che spinge verso avanti ma viene "dirottata" di lato e lo pneumatico che più di tanto non può sterzere e nel contempo fa resistenza col terreno per via dell'attrito ed ecco che è quasi come se fosse trascinato... da qui l'effetto saltello...
io l'ho capito così