Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Comunque prima ho visto le sospensioni di una Audi Q5....anche Audi ha i bracci virtuali ovvero 2 bracci incernierati in punti diversi....solo che Audi li ha sia sotto che sopra al contrario di Giulia che li ha solo sotto e sopra ha un triangolo tradizionale....quindi al netto dell' andling ... Audi ha una sospensione anteriore più sofisticata meccanicamente
 
Prima foto Audi....seconda Giulia
Screenshot_20190104-105944.jpeg
Screenshot_20190104-110025.jpeg
 
Comunque prima ho visto le sospensioni di una Audi Q5....anche Audi ha i bracci virtuali ovvero 2 bracci incernierati in punti diversi....solo che Audi li ha sia sotto che sopra al contrario di Giulia che li ha solo sotto e sopra ha un triangolo tradizionale....quindi al netto dell' andling ... Audi ha una sospensione anteriore più sofisticata meccanicamente
È più sofisticata e non sta in strada! Meglio essere meno sofisticati!!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io ho i 19" con le estive, Pirelli P Zero RF. La mia è MY2018, 180 CV MT6, con Q2 ma non dovrebbe influire minimamente con le ruote anteriori. La pressione cerco di tenerla intorno ai 2,4/2,5.
In estate il saltellamento è lievemente avvertibile solo sul pavimento liscissimo del box, in inverno invece si sente discretamente in manovra. A me non da nessun fastidio, nei passeggeri più che altro suscita curiosità. (ma io sono preparato, grazie al forum, e parto con la spiegazione... e se qualcuno rompe le balle dicendo che l'Audi non lo fa, alla prima rotonda scopre cos'altro l'Audi non fa! :p)
Il rumore non è assolutamente forte come quello nel video, se devo fare un paragone direi che si avverte più o meno come quando si toccano le bande sonore che si sono sulle strisce laterali su alcune autostrade.
A me sinceramente non da nessun fastidio, è un piccolissimo prezzo da pagare per godere dell'handling della Giulia.
 
Mi spiace darvi questa notizia ma oggi ho provato a provocare il saltellamento e non ci sono riuscito...
Scherzi a parte, a meno che mi abbiano cambiato le sospensioni senza che lo sapessi, dipende moltissimo da altri fattori.
Isolo i miei.
Cerchi da 19, Michelin PA4, cemento lucido del box, sanpietrini, asfalto e cemento, temperatura sui 2 gradi.
Nope...
.
 
Quando mi si presentò la prima volta questo "problema" andai dal mio gommista di fiducia in modo da controllare che non vi fosse qualcosa non in ordine. provammo sul suo piazzale e mi spiego chiaramente i motivi aggiungendo: in confronto alle Mercedes sembra ferma, con quelle ti sembra che si stacchi il muso! Anche la Mercedes ha un angolo di sterzo ottimo e anche lei monta gomme "esagerate"....
 
GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN(sospensione Alfa Link)

La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata (Alfa[emoji769] Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.

In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.

L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.

Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.

In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.



Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:

Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
Tipo dei pneumatici
Pressione pneumatici
Angolo di sterzata
Velocità della manovra
La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.

Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
 
GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN(sospensione Alfa Link)
.....

In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.

....

Sono d'accordo su tutto...però sulla mia lo fa praticamente su tutti gli asfalti...e l'effetto "trascinamento" è tutto tranne che leggero ! (vedi video !) . Non so se io sia stato particolarmente *******... mi pare di capire che con i 19" si avverte un po' meno...(infatti la Quadrifoglio è stata progettata e collaudata coi 19"), con i 18/17" il saltellamento sembra più accentuato...

Fatto sta che su alcune Giulia la cosa è al limite della sopportazione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo su tutto...però sulla mia lo fa praticamente su tutti gli asfalti...e l'effetto "trascinamento" è tutto tranne che leggero ! (vedi video !) . Non so se io sia stato particolarmente *******... mi pare di capire che con i 19" si avverte un po' meno...(infatti la Quadrifoglio è stata progettata e collaudata coi 19"), con i 18/17" il saltellamento sembra più accentuato...

Fatto sta che su alcune Giulia la cosa è al limite della sopportazione...
Sono quasi convinto che il problema varia in base principalmente a:
- marca e modello dei pneumatici
- uso di pneumatici estivi con temperature basse
- uso di runflat o meno

In particolare il secondo punto: stai usando pneumatici estivi in questa stagione? Altrimenti se stai usando le invernali forse dovresti farla controllare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77