Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

....:(
 
Dimenticavo: convergenza perfetta: a 28.000 Km le gomme sono consumate regolarmente.
 
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Io la pressione la tengo a 2.3 davanti.
Credo sia essenzialmente una questione di grip. Con il caldo il fenomeno non si manifesta mentre è massimo con il freddo (sotto 10°), gomme fredde e terreno umido. Nel mezzo c'è tutto un modo di situazioni intermedie. La cosa ancora più fastidiosa è che oltre al rumore si avvertono anche degli scarti improvvisi dalla traiettoria e questo, se stai facendo una manovra "al limite" con passaggio "millimetrico vicino ad un ostacolo, potrebbe essere anche pericoloso!
Mentre guidi non fa nulla ma scherzi .? Lo fa solo un manovre da fermo su pavimentazioni particolari
 
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Io la pressione la tengo a 2.3 davanti.
Credo sia essenzialmente una questione di grip. Con il caldo il fenomeno non si manifesta mentre è massimo con il freddo (sotto 10°), gomme fredde e terreno umido. Nel mezzo c'è tutto un modo di situazioni intermedie. La cosa ancora più fastidiosa è che oltre al rumore si avvertono anche degli scarti improvvisi dalla traiettoria e questo, se stai facendo una manovra "al limite" con passaggio "millimetrico vicino ad un ostacolo, potrebbe essere anche pericoloso!

Io mi pare le tengo sui 2.5 (a 2.3 mi segnala gia la gomma da controllare). Comunque non noto differenze da caldo a freddo. Lo scarto di traiettoria quello si, ma ci ho fatto l’abitudine (per entrare in cortile devo sterzare tutto e fare il “pelo” al muro, non è bello). Ma a parte questo nulla a che vedere col video, me ne accorgo solo io che sono al volante.
 
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Reactions: Piezio77
Mentre guidi non fa nulla ma scherzi .? Lo fa solo un manovre da fermo su pavimentazioni particolari

Nella guida normale, anche "allegra", non si sente assolutamente nulla. Lo fa in manovra a bassa velocità da 200° (circa) di sterzo in poi su tutte le superfici. Nei tornanti, quindi con sterzo molto girato, fatti a velocità sostenuta non c'è nessun problema.
 
no
Nella guida normale, anche "allegra", non si sente assolutamente nulla. Lo fa in manovra a bassa velocità da 200° (circa) di sterzo in poi su tutte le superfici. Nei tornanti, quindi con sterzo molto girato, fatti a velocità sostenuta non c'è nessun problema.

Confermo tutto !
 
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Il saltellamento e' dovuto al notevole angolo di sterzo e alle gomme larghe, nulla di particolare o pericoloso, è solo un po fastidioso.... Ed è un difetto che hanno tutte le auto con queste caratteristiche. Con gomme più piccole scompare per il semplice fatto che vi è una minore impronta a terra e quindi una minore resistenza. un piccolo prezzo da "pagare" per girare in spazi ristretti.
 
Adesso vado a memoria perchè praticamente non faccio quasi mai manovre con sterzo a fondo corsa, però anche nella mia non mi pare assolutamente che faccia un rumore del genere e per di più così forte e persistente, ne in estate ne adesso in inverno...avverto sì il saltellamento e lo spostamento ma mai una matragliata così come quella che si sente nel video, e sopratutto lo sentivo con le Bridgestone estive, dopo aver montato le invernali non si sente praticamente più niente a livello di rumore, ma solo il movimento e basta.

Q4 11/2016 - estive Bridgestone S001 19" RF / invernali Pirelli Sottozero 3 19" RF
pressioni sia estate che inverno ant.2.5 / post.2.7
 
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