Spia accesa Far controllare motore

AleStelvio

Nuovo Alfista
27 Novembre 2018
28
23
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 210cCV
Altre Auto
BMW 320d Touring
Buon di a tutti, ieri sera a soli 983km mi si è a accesa la spia motore ed è comparsa la scritta sul display del quadro “Far controllare motore”. Fino a quel momento andava benissimo senza nessun problema, non appena accesa la spia la macchina non andava più, perdita di potenza, lenta a salire di giri e dna non disponibile, bloccato su N.
Accostato, spento e riacceso spia sempre accesa ma sembrerebbe ritornata alla potenza normale... Il motore gira regolamente è senza alcun rumore strano. Chi sa dirmi cosa è successo e se posso continuare ad utilizzarla? Prima di giorno due gennaio non riesco a portarla in assistenza purtroppo
 

Allegati

  • BCB21EDF-CE24-447E-BE91-1BAE89F31234.jpeg
    BCB21EDF-CE24-447E-BE91-1BAE89F31234.jpeg
    782.1 KB · Visualizzazioni: 8,122
Si puoi usarla tranquillamente, la prima volta la centralina ha rilevato una anomalia e si è limitata (magari dovuto a un sensore con valore errato), spegnendo e riaccendendo l'errore è sparito, infatti l'auto non è più limitata, la spia non si spegne perché dev'essere resettata dall'officina oppure se è un errore che lo prevede, un certo numero di chilometri senza più l'errore che ha generato il problema è poi si spegne da sola.
 
  • Like
Reactions: None
Grazie intanto per la risposta....
Certo adesso mi preme sapere cosa abbia generato questa anomalia. Da quando si è accesa la spia. Ho già percorso circa 100km ma ancora è accesa.... spero si spenga da sola!
 
Vai solo a far leggere l'errore da un meccanico qualsiasi ...
 
Sono protezioni elettroniche che limitano la funzionalità. La batteria un po' scarica, qualche impurità nel carburante o osé spesso simili. La spia dovrebbe rimanere accesa per qualche accensione.. Se non sbaglio 5.Poi dovrebbe spegnersi da sola. Collegando l'auto a un terminale si dovrebbe vedere il report del malfunzionamento. Dal forum si vede che spesso le batterie patiscono l'inutilizzo di auto prodotte e tenute 2/3 ferme prima di darle ai clienti.
 
  • Like
Reactions: Tallarico cristian
Pomeriggio ho fatto fare la diagnosi in officina ed è uscito fuori che l’anomalia era scaturita da bassa pressione carburante, secondo il capo officina gasolio sporco. Molto strano, avendo fatto gasolio sempre e solo in un unico rifornimento fino ad oggi ed essendo il gestore un amico fraterno.
Secondo me è un problema nato quando mi hanno consegnato l’auto a secco di carburante... tant’è che si è spenta dopo circa 1km
Probabilmente si sarà danneggiato qualcosa visto che è risaputo che i motori diesel non dovrebbero mai rimanere a secco
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pomeriggio ho fatto fare la diagnosi in officina ed è uscito fuori che l’anomalia era scaturita da bassa pressione carburante, secondo il capo officina gasolio sporco. Molto strano, avendo fatto gasolio sempre e solo in un unico rifornimento fino ad oggi ed essendo il gestore un amico fraterno.
Secondo me è un problema nato quando mi hanno consegnato l’auto a secco di carburante... tant’è che si è spenta dopo circa 1km
Probabilmente si sarà danneggiato qualcosa visto che è risaputo che i motori diesel non dovrebbero mai rimanere a secco
Ma dai speriamo di no se l auto a quei km li
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma dai speriamo di no se l auto a quei km li

Beh, la mia Stelvio 2.2 Q4 con 6.000Km è entrata in officina con il carro attrezzi il 20 novembre e non è mai più uscita. Ha iniziato con qualche spia accesa e poi ... morta per la strada. Sono partiti ipotizzando la batteria, poi la centralina poi il presepe, poi il riscaldamento climatico ed ora pensano ai cablaggi (pensano, non ho ancora una diagnosi).

Tant’è ... non la vedo da un pezzo.
 
  • Like
Reactions: Alfista amarcord
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, la mia Stelvio 2.2 Q4 con 6.000Km è entrata in officina con il carro attrezzi il 20 novembre e non è mai più uscita. Ha iniziato con qualche spia accesa e poi ... morta per la strada. Sono partiti ipotizzando la batteria, poi la centralina poi il presepe, poi il riscaldamento climatico ed ora pensano ai cablaggi (pensano, non ho ancora una diagnosi).

Tant’è ... non la vedo da un pezzo.
Mio amico con una giulia ha avuto la stessa esperienza sei mesi senza e gli hanno dato una Stelvio come sostitutiva ora gli hanno risolto il problema ma sono passati mesi