Spia accesa Far controllare motore

Mio amico con una giulia ha avuto la stessa esperienza sei mesi senza e gli hanno dato una Stelvio come sostitutiva ora gli hanno risolto il problema ma sono passati mesi

A me, per il momento, han dato una Ford C-Max. Spero risolvano in fretta, è la mia prima Alfa Romeo in assoluto, altrimenti inizio a credere che il detto “per usare una Alfa occorre comprarne due” sia vero...
 
  • Like
Reactions: Alfista amarcord
A me, per il momento, han dato una Ford C-Max. Spero risolvano in fretta, è la mia prima Alfa Romeo in assoluto, altrimenti inizio a credere che il detto “per usare una Alfa occorre comprarne due” sia vero...
Io la chiamerei sfiga capisco che uno che spende una certa cifra si aspetta che l'auto sia perfetta
 
  • Like
Reactions: Fdubbio
Pomeriggio ho fatto fare la diagnosi in officina ed è uscito fuori che l’anomalia era scaturita da bassa pressione carburante, secondo il capo officina gasolio sporco. Molto strano, avendo fatto gasolio sempre e solo in un unico rifornimento fino ad oggi ed essendo il gestore un amico fraterno.
Secondo me è un problema nato quando mi hanno consegnato l’auto a secco di carburante... tant’è che si è spenta dopo circa 1km
Probabilmente si sarà danneggiato qualcosa visto che è risaputo che i motori diesel non dovrebbero mai rimanere a secco
Ma se davvero ti è finito il gasolio potrebbe anche essere stata una piccola bolla d'aria intrappolata nel circuito che quando hai fatto il pieno ha continuato la sua corsa.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono protezioni elettroniche che limitano la funzionalità. La batteria un po' scarica, qualche impurità nel carburante o osé spesso simili. La spia dovrebbe rimanere accesa per qualche accensione.. Se non sbaglio 5.Poi dovrebbe spegnersi da sola. Collegando l'auto a un terminale si dovrebbe vedere il report del malfunzionamento. Dal forum si vede che spesso le batterie patiscono l'inutilizzo di auto prodotte e tenute 2/3 ferme prima di darle ai clienti.

Mi è successo anche a me, e in officina in 10' hanno controllato e segnalava che la batteria era sotto valori normali, tutto qui però un pò di strizza. Cmq la macchina andava normale, solo selettore bloccato in N
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ieri è capitato anche a mè, :( ho solo 1.800 km, scrivo perché può essere di aiuto!
A causa di un blocco per traffico ho spento manualmante il motore (non dovevo farlo lo só) per tre volte a distanza ravvicinata, all'ultima accensione è apparso un avviso inquietante!
"Entro 330km non sarà più possibile avviare il motore" poi è apparso il messaggio "far controllare il motore" con la spia gialla scolpita sul quadro e manettino bloccato in N.
Preso dallo sconforto chiamo l'assistenza, mi dicono di rabboccare AdBlue, ma dico che la barra indica 75% 4000km di autonomia, ma faccio lo stesso il pieno aggiungendo 5 litri.
Ovviamente non è cambiato nulla.
Poi leggendo qualche post indietro dove si diceva che dopo 5 accensioni se non si presenta più l'anomalia la spia si sarebbe spenta.
E così è stato! :cool:
Morale se la batteria è fiacca può provocare falsi allarmi, quindi prima di resettare l'errore o andare in assistenza conviene aspettare di fare almeno 5 viaggi.
Ciao.
 
Stamattina la spia si e' accesa anche sulla mia Stelvio, con messaggio " fare controllare motore ".
Ho pensato: ecco che arrivera' la prima esperienza di assistenza.

Telefono subito alle h 7,45 presso l' officina ufficiale Alfa Romeo piu' vicina ( non il centro dove ho acquistato la vettura perche' piu' lontanto ) che e' presente sul territorio da oltre 40 anni e opera anche come rivenditore.
Mi risponde subito una signora gentilissima che mi passa subito l' officina : l' operatore mi accoglie al telefono con grande disponibilita' e mi dice " la porti quando vuole".

Alle 8,45, dopo 2 km da casa mia, scendo in questa officina che appare molto curata e con i loghi e riquadri Alfa Romeo dappertutto.
Mi accolgono subito 2 giovani e disponibili operatori mentre all' interno dell' officina noto anche un signore dai capelli brizzolati che mi saluta con un sorriso; prontamente mettono la macchina in diagnosi.
Mentre attendo, osservo l' officina e vedo che le uniche Alfa Romeo presenti sono una 164, una Duetto , una 4C e altre 2 probabilmente storiche ben coperte da un telo rosso Alfa Romeo.
Solo la 164 e' sul ponte, le altre sono apparentemente in ordine.

Nessuna Stelvio e nessun a Giulia in " degenza"... buon segno !

Il responso della diagnosi e' " sensore FAP "; l' operatore mi riferisce che entro le 12,00 avra' il ricambio.
Decido di lasciare l' auto e torno a casa a piedi.

Alle 15,00 vengo raggiunto dalla loro telefonata che recita: " la Stelvio e' pronta".
Il tempo di arrivare , sempre a piedi, di firmare la documentazione per la garanzia e ritiro l' auto, impeccabile.

Veramente bravi, veloci, e si nota la cura avuta per l' auto.

Se il buongiorno si vede dal mattino.... il mio giudizio e' ottimo.
 
Ultima modifica:
Buon di a tutti, ieri sera a soli 983km mi si è a accesa la spia motore ed è comparsa la scritta sul display del quadro “Far controllare motore”. Fino a quel momento andava benissimo senza nessun problema, non appena accesa la spia la macchina non andava più, perdita di potenza, lenta a salire di giri e dna non disponibile, bloccato su N.
Accostato, spento e riacceso spia sempre accesa ma sembrerebbe ritornata alla potenza normale... Il motore gira regolamente è senza alcun rumore strano. Chi sa dirmi cosa è successo e se posso continuare ad utilizzarla? Prima di giorno due gennaio non riesco a portarla in assistenza purtroppo
Ciao, anche a me è successo in autostrada incolonnato.sono uscito e sono andato da un elettrauto Bosch.spegnendo e riaccendendo il motore la macchina è tornata come prima, anche sé la spia accesa.poi lasciandola ferma è sparita anche la spia . comunque dall' elettrauto ha rilevato vari errori,tutti cancellati.il risultato è che nessuno riesce a dare una risposta certa dell'eventuale problema.l ho portata da altri 2 elettrauto e la risposta è sempre la stessa.pensavo fosse la centralina mappata e lo scarico completo Remus,ma tutti e tre mi hanno detto che non c'entra niente.
 
Stamattina la spia si e' accesa anche sulla mia Stelvio, con messaggio " fare controllare motore ".
Ho pensato: ecco che arrivera' la prima esperienza di assistenza.

Telefono subito alle h 7,45 presso l' officina ufficiale Alfa Romeo piu' vicina ( non il centro dove ho acquistato la vettura perche' piu' lontanto ) che e' presente sul territorio da oltre 40 anni e opera anche come rivenditore.
Mi risponde subito una signora gentilissima che mi passa subito l' officina : l' operatore mi accoglie al telefono con grande disponibilita' e mi dice " la porti quando vuole".

Alle 8,45, dopo 2 km da casa mia, scendo in questa officina che appare molto curata e con i loghi e riquadri Alfa Romeo dappertutto.
Mi accolgono subito 2 giovani e disponibili operatori mentre all' interno dell' officina noto anche un signore dai capelli brizzolati che mi saluta con un sorriso; prontamente mettono la macchina in diagnosi.
Mentre attendo, osservo l' officina e vedo che le uniche Alfa Romeo presenti sono una 164, una Duetto , una 4C e altre 2 probabilmente storiche ben coperte da un telo rosso Alfa Romeo.
Solo la 164 e' sul ponte, le altre sono apparentemente in ordine.

Nessuna Stelvio e nessun a Giulia in " degenza"... buon segno !

Il responso della diagnosi e' " sensore FAP "; l' operatore mi riferisce che entro le 12,00 avra' il ricambio.
Decido di lasciare l' auto e torno a casa a piedi.

Alle 15,00 vengo raggiunto dalla loro telefonata che recita: " la Stelvio e' pronta".
Il tempo di arrivare , sempre a piedi, di firmare la documentazione per la garanzia e ritiro l' auto, impeccabile.

Veramente bravi, veloci, e si nota la cura avuta per l' auto.

Se il buongiorno si vede dal mattino.... il mio giudizio e' ottimo.
Giusto per curiosità, dove? Se è vicino a me (vedo che sei in Lombardia) me la segno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto