Freno a mano elettrico / elettronico sottozero

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
844
626
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ciao a tutti, nelll'attesa che mi consegnino la mia Giulia Veloce TI mi stavo ponendo alcune domande, una riguarda il freno a mano elettrico.
Con temperature sotto lo zero, ghiaccio e neve come funziona il freno a mano elettrico? Si può utilizzare? potrebbero le pinze restare bloccate come succede nelle medesime condizioni con un freno a mano manuale?
Grazie mille.

Ciao a tutti, nelll'attesa che mi consegnino la mia Giulia Veloce TI mi stavo ponendo alcune domande, una riguarda il freno a mano elettrico.
Con temperature sotto lo zero, ghiaccio e neve come funziona il freno a mano elettrico? Si può utilizzare? potrebbero le pinze restare bloccate come succede nelle medesime condizioni con un freno a mano manuale?
Grazie mille.
Le dinamiche sono simili ma le probabilità che succeda qualcosa sono inferiori....

• Mi piace
Reazioni: Piezio77
Non credo sia possibile. Il freno a mano tradizionale si blocca con il gelo se le guaine delle corde sono rovinate ed all'interno penetra acqua. Questa congelandosi non permette il rilascio della pinza. Con il freno a mano elettrico ci sono due motorini elettrici posti direttamente sulle pinze che le serrano. Il gelo non ha effetti su questo meccanismo.

Bè il gelo puo' bloccare ogni cosa, compreso il freno a mano elettrico. Ad esempio del ghiaccio puo' bloccare la pinza in posizione di chiusura e altro ghiaccio le pastiglie al disco. Il VERO freddo è micidiale, a me ad esempio una volta in montagna (avevo la 159) mi si sono congelate le gomme al terreno! Non riuscivo piu a muovermi!!! A mio padre tanti anni fa addirittura lo sterzo! Son casi limite, e come ti è stato detto il freno a mano elettrico è piu sicuro di quello meccanico in caso di ghiaccio ;)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bè il gelo puo' bloccare ogni cosa, compreso il freno a mano elettrico. Ad esempio del ghiaccio puo' bloccare la pinza in posizione di chiusura e altro ghiaccio le pastiglie al disco.

Questo è vero, ma mi sembra un evento altamente improbabile. Bisognerebbe accumulare neve direttamente sulla pinza o buttarci sopra dell'acqua con temperature esterne molto molto basse. Una corda, se ingrassata male o rovinata, può bloccarsi anche senza andare sottozero.

• Mi piace
Reazioni: Piezio77
Questo è vero, ma mi sembra un evento altamente improbabile. Bisognerebbe accumulare neve direttamente sulla pinza o buttarci sopra dell'acqua con temperature esterne molto molto basse. .
Evidentemente non hai mai percorso strade abbondantemente innevate.... posso garantire che il ghiaccio e la temperatura rigida possono fare questo ed altro....
A volte anche solo l'umidità che si forma tra disco e pasticca può bloccare la ruota soprattutto se ci deve muovere su terreno a bassa aderenza...

Evidentemente non hai mai percorso strade abbondantemente innevate.... posso garantire che il ghiaccio e la temperatura rigida possono fare questo ed altro....

Fortunatamente no. Nonostante questo il freno a mano della vecchia 156 mi si è bloccato un paio di volte con il freddo. Nelle stesse condizioni, assolutamente non estreme, il freno elettrico di Giulia non si blocca di sicuro.

A volte anche solo l'umidità che si forma tra disco e pasticca può bloccare la ruota soprattutto se ci deve muovere su terreno a bassa aderenza...

Questo non dipende dal tipo di freno a mano! ;)

Fortunatamente no. Nonostante questo il freno a mano della vecchia 156 mi si è bloccato un paio di volte con il freddo. Nelle stesse condizioni, assolutamente non estreme, il freno elettrico di Giulia non si blocca di sicuro.
;)
Se leggi il mio primo interventoè chiaramete indicato che le probabilità che accada il guaio è limitato ma non si può escludere totalmente.

Se la 156 fosse stata in ordine sicuramente non sarebbe accaduto, il costruttore si è preoccupato di proteggere il cavo, almeno finchè l'usura non lo ha danneggiato. ;)
Visto che tra le auto possedute c'è anche una A112... ecco con quella capitava anche appena uscita di fabbrica. :p

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Se leggi il mio primo interventoè chiaramete indicato che le probabilità che accada il guaio è limitato ma non si può escludere totalmente.

Su questo siamo d'accordo.

Se la 156 fosse stata in ordine sicuramente non sarebbe accaduto, il costruttore si è preoccupato di proteggere il cavo, almeno finchè l'usura non lo ha danneggiato. ;)

Anche su questo non c'è dubbio. Infatti mi è successo quando l'auto aveva già diversi Km sulle spalle.

Viso che tra le auto possedute c'è anche una A112... ecco con quella capitava anche appena uscita di fabbrica. :p

Paradossalmente con il '12 non mi ricordo mi sia mai capitato! Però a 127, Ritmo & C l'ho visto accadere varie volte.

X