Renditi conto che è la tua pratica e non è universale perchè come ti spiegavo prima è gravata da diverse altre situazioni e stati d'animo. La teoria è un'altra cosa, conoscendola ti impedisce di fare errori.Vedi comprendo tutte le teorie, sono sicuramente un qualcosa di interessante ma poi dalla teoria bisogna passare alla pratica.
E' già difficile parlare di teoria a scuola, figurati su un forum dove sono tutti "imparati"...
Il largo o lo stretto te lo stai costruendo tu per la teoria una curva larga è una cosa ben definita un tornante è un'altra, ben definita.Quelle manovre che ti ho descritto sono quelle che si fanno in competizioni, quando scrivo di curve larghe mi riferisco ad un tornante con abbastanza spazio, non ad un curvo e autostradale, quando scrivo di curve strette mi riferisco ad inversioni con carreggiata limitata.
Purtroppo sul forum spesso la gente usa parole e aggettivi senza conoscerli. Mi viene in mente un partecipante che qualche giorno fà parlava degli pneumatici confondendo gli asimmetrici con la dimensione della ruota... non potremmo mai capirci se non si usano termini tecnici universali.
Vedi la differenza, io voglio sapere cosa guido e che reazioni può avere ad una determinata manovra.Dopodiché il discorso dell'impianto frenante di Giulia interessa ben poco le conoscenze di ognuno di noi, sicuramente è utile approfondire ma non è fondamentale per guidare.... Quello che è realmente importante è che Giulia frena particolarmente bene in qualsiasi situazione, il resto è' cultura ma non necessita.
Questo3D ha un titolo ben preciso al quale nessuno ha saputo rispondere o ha risposto alla caxxum.
Sapere come agisce l'ABS o ESP o altra diavoleria credo sia non necessario ma indispensabile per un appassionato, non ha nessun valore per chi guida per vedere il panorama. Intendiamoci a me va bene tutto ma non è nella mia indole.
Se mi accontentassi di tenere solo in mano il volante probabilmente non sarei qui sul sito Alfa Romeo ma sarei su quello della Dacia, gran macchina comunque.