Freno a mano elettrico / elettronico sottozero

Volevo sapere se il freno elettrico si puó azionare quando il veicolo è in movimento

Si! C'è scritto sulle istruzioni!
Credo non si blocchi in maniera totale quando l'auto è in movimento (se volete provare fate pure :) ma blocca le ruote finché tieni "tirato" il tasto...
All'inizio credevo fosse una pazzia perché potresti ammazzarti in autostrada, però in realtà con una tirata veloce non andrà in blocco fino a fine corsa... In pratica è un tasto ma si comporta come un freno a mano manuale..
Se lo tiri e lo tieni tirato mentre sei a 130 sei un pazzo però sappi che frenerà finché non lo rilasci...
Attivarlo accidentalmente è praticamente impossibile
 
  • Like
Reactions: kormrider
Volevo sapere se il freno elettrico si puó azionare quando il veicolo è in movimento
Sì, anche se non puoi regolarne la potenza di frenata. Ovviamente il freno si disinserisce rilasciando il comando.
 
È troppo vicino al cassetto. Se il passeggero va ad aprire il cassetto senza guardare puó mettere le dita nel freno a mano e tirando per aprire blocca la macchina
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se lo tiri frena finchè non lo sblocchi:
è pericolosissimo

Non è proprio cosi [emoji1] ...prima di tutto frena solo se lo tieni tirato verso l’alto, poi ovviamente essendo elettrico e gestito dal l’elettronica dell’auto, non blocca di sicuro le ruote [emoji6]
 
Ragazzi io ho provato a tirarlo un secondo durante la marcia ed inchioda di brutto...
So che non è da fare ma ero troppo curioso.
Come già detto grazie a Dio con l'impulso del tasto non arriva in automatico al bloccaggio completo ma smette subito di frenare una volta lasciato.
Comunque anni fa provai con un audi A6 di un amico (in un parcheggio) ed anche quello frenava durante la marcia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alla fine ragazzi, il freno a mano manuale funzionava durante la marcia...
Non va tirato e basta...
È anche vero però che visto che ormai sono elettronici avrebbero potuto inibirlo dopo i 30/40 all'ora...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alla fine ragazzi, il freno a mano manuale funzionava durante la marcia...
Non va tirato e basta...
È anche vero però che visto che ormai sono elettronici avrebbero potuto inibirlo dopo i 30/40 all'ora...

Il freno a mano DEVE funzionare durante la marcia, se no l’auto non sarebbe neanche omologabile!

Non so a che velocita hai provato, ma io credo che ad alta velocità ci sia un sistema che evita il bloccaggio delle ruote, ovviamente lasciando tutta la potenza frenante che può disporre.
 
Per il problema di blocco con il gelo: nulla si può escludere, credo però che il pericolo possa essere paragonabile ad uno manuale o forse meno, se non erro la Giulia ha la funzione di asciugatura dei dischi automatica, per cui non dovrebbe rimanere dell’umidità sul disco prima dell’inserimento.

Per quanto riguarda il funzionamento in movimento: l’ho provato, in movimento la logica cambia e una volta rilasciata la leva le pinze vengono immediatamente rilasciate, non occorre premere in senso inverso, tranquilli. A bassissima velocità permette di inchiodare, ad una velocità attorno ai 50km/h non mi ha permesso il bloccaggio, non ho provato a velocità superiori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto