Collettore da cambiare

00alex00

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2019
5
0
1
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9
Salve,

sono nuovo del forum nonostante abbia letto diversi post e ho notato molte persone competenti.

Avrei bisogno di un consiglio ma prima devo raccontare la mia storia.

Prendo l'alfa 159 (110 mila km) da un parente per un prezzo molto conveniente 4000 euro. L'auto sembrava in ottimo stato sia estetico che di motore - tutti i tagliandi fatti all'alfa.

Dopo 8 mesi il primo problema. Fischio della turbina la quale necessita sostituzione - Costo 1100 euro

Dopo 10 mesi - circa 2 mesi fa - mentre la tiravo un po mi compare spia del motore. La macchina va in blocco ma dopo circa 30 minuti scompare la spia e la macchina riparte.

La porto da un meccanico qui in Lussemburgo dove vivo il quale mi dice che molto probabilmente è stato un caso e che forse era il filtro del diesel. Decido di cambiarlo - 120 euro tutto.

Parto per Natale decidiamo di tornare a Napoli in auto ma ad Arezzo l'auto mi lascia. Quando mi fermo per fare sosta la lascio a folle per non spegnerla subito e sento un rumore meccanico al motore molto secco. Spengo l'auto. Riprovo ad accenderla dopo 30 minuti ma niente. Si accede, pedale al massimo ma l'auto non si muove. Decido di chiamare il carro e torno a Napoli con un altro mezzo.

L'alfa romeo mi dice che il problema è della valvola erg. La faccio cambiare costo totale 380 euro. E poi mi dicono, SOLO IERI ALLA CONSEGNA DELL' AUTO, che l'auto ha un problema al collettore.

Il collettore è completamente otturato, non arriva aria e la macchina non va bene. Ieri alla consegna mi dicevano che potevo tornare in Lussemburgo ma che l'auto va assolutamente fatta riparare.

Decido di partire i primi 100km l'auto non andava per niente ma dopo due tre volte che lo portata ad alti giri sembrava rinata.

Oggi sono partito da milano 700km senza fermarmi l'auto non mi ha dato nessun problema. Solo all'accensione.

Ora la mia domanda:

Il costo in Italia per cambiare il collettore e ripulire tutto è di 1061 euro all'alfa. Io volevo capire se ad altri alfisti sono capitati tutti questi problemi a 120 mila km o sono io che sono sfortunato?

Secondo voi l'alfa romeo prende in permuta l'auto in queste condizioni?
Se volessi vendere riuscirei a venderla?
Quanto ci potrei fare?

Ho paura di spendere altri 1000 euro ed avere altri problemi. Quindi vorrei capire cosa fare.

Grazie
 
Ciao , guarda tutto quello che si poteva rompere li lo hai sostituito , ti manca solo il collettore aspirazione e l'alternatore forse volano e frizione , poi non si romperà più nulla .....:) Se la macchina va bene e ti piace ripararla forse e' il danno minore , venderla non ti danno piu niente e ci perdi di più .
 
Grazie per la risposta.

Ho avuto risposta da un officina (non autorizzata) qui in lussemburgo mi chiedono intorno alle 750 euro. Sono sorpreso perche mi aspettavo di piu visto che in Italia mi hanno chiesto 1060 euro.

Ho controllato il preventivo e pare che loro abbiano bisogno solo di 4 ore invece di 9 (chieste in Italia). Ora non è che io mi fidi tanto di questi visto che l'alfa in Italia mi ha detto che la turbina va montata meglio che "sfiata".

Andare in un officina autorizzata penso sia un salasso. Hanno un costo per ora di 110 euro quindi mi aspetto un costo totale di 1500 euro.

Che faccio? La faccio riparare a loro? E' possibile che loro abbiano sottostimato il tempo oppure che l'alfa mi voleva chiedere di piu?

Grazie
 
Grazie per la risposta.

Ho avuto risposta da un officina (non autorizzata) qui in lussemburgo mi chiedono intorno alle 750 euro. Sono sorpreso perche mi aspettavo di piu visto che in Italia mi hanno chiesto 1060 euro.

Ho controllato il preventivo e pare che loro abbiano bisogno solo di 4 ore invece di 9 (chieste in Italia). Ora non è che io mi fidi tanto di questi visto che l'alfa in Italia mi ha detto che la turbina va montata meglio che "sfiata".

Andare in un officina autorizzata penso sia un salasso. Hanno un costo per ora di 110 euro quindi mi aspetto un costo totale di 1500 euro.

Che faccio? La faccio riparare a loro? E' possibile che loro abbiano sottostimato il tempo oppure che l'alfa mi voleva chiedere di piu?

Grazie
Ciao Alex,9 ore sono assurde, 4 sono oneste(con caffè sigaretta e calma). Io con l'aiuto di un mio collega sto sistemando a tempo perso la mia 159 dopo un danno causato da una swirl entrata in un cilindro...in due ore abbiamo smontato la testata..Non solo il collettore...sicuramente per rimontare ci vorrà più tempo,ma considerando che lavoro su mezzi pesanti e non ho dimestichezza con automobili..penso di averci impiegato più tempo di un esperto di vetture...per il prezzo dovrebbe essere giusto 750€..con l'occasione farei anche la cinghia distribuzione...ma se posso darti un consiglio il collettore CAMBIALO!!!!
A me ha tirato un brutto scherzo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Alex,9 ore sono assurde, 4 sono oneste(con caffè sigaretta e calma). Io con l'aiuto di un mio collega sto sistemando a tempo perso la mia 159 dopo un danno causato da una swirl entrata in un cilindro...in due ore abbiamo smontato la testata..Non solo il collettore...sicuramente per rimontare ci vorrà più tempo,ma considerando che lavoro su mezzi pesanti e non ho dimestichezza con automobili..penso di averci impiegato più tempo di un esperto di vetture...per il prezzo dovrebbe essere giusto 750€..con l'occasione farei anche la cinghia distribuzione...ma se posso darti un consiglio il collettore CAMBIALO!!!!
A me ha tirato un brutto scherzo!
Dimenticavo che la turbina che fischia non è sempre da cambiare! Può esserci un po' di sporco depositato sulle palette oppure una di queste leggermente piegata!