Salve,
sono nuovo del forum nonostante abbia letto diversi post e ho notato molte persone competenti.
Avrei bisogno di un consiglio ma prima devo raccontare la mia storia.
Prendo l'alfa 159 (110 mila km) da un parente per un prezzo molto conveniente 4000 euro. L'auto sembrava in ottimo stato sia estetico che di motore - tutti i tagliandi fatti all'alfa.
Dopo 8 mesi il primo problema. Fischio della turbina la quale necessita sostituzione - Costo 1100 euro
Dopo 10 mesi - circa 2 mesi fa - mentre la tiravo un po mi compare spia del motore. La macchina va in blocco ma dopo circa 30 minuti scompare la spia e la macchina riparte.
La porto da un meccanico qui in Lussemburgo dove vivo il quale mi dice che molto probabilmente è stato un caso e che forse era il filtro del diesel. Decido di cambiarlo - 120 euro tutto.
Parto per Natale decidiamo di tornare a Napoli in auto ma ad Arezzo l'auto mi lascia. Quando mi fermo per fare sosta la lascio a folle per non spegnerla subito e sento un rumore meccanico al motore molto secco. Spengo l'auto. Riprovo ad accenderla dopo 30 minuti ma niente. Si accede, pedale al massimo ma l'auto non si muove. Decido di chiamare il carro e torno a Napoli con un altro mezzo.
L'alfa romeo mi dice che il problema è della valvola erg. La faccio cambiare costo totale 380 euro. E poi mi dicono, SOLO IERI ALLA CONSEGNA DELL' AUTO, che l'auto ha un problema al collettore.
Il collettore è completamente otturato, non arriva aria e la macchina non va bene. Ieri alla consegna mi dicevano che potevo tornare in Lussemburgo ma che l'auto va assolutamente fatta riparare.
Decido di partire i primi 100km l'auto non andava per niente ma dopo due tre volte che lo portata ad alti giri sembrava rinata.
Oggi sono partito da milano 700km senza fermarmi l'auto non mi ha dato nessun problema. Solo all'accensione.
Ora la mia domanda:
Il costo in Italia per cambiare il collettore e ripulire tutto è di 1061 euro all'alfa. Io volevo capire se ad altri alfisti sono capitati tutti questi problemi a 120 mila km o sono io che sono sfortunato?
Secondo voi l'alfa romeo prende in permuta l'auto in queste condizioni?
Se volessi vendere riuscirei a venderla?
Quanto ci potrei fare?
Ho paura di spendere altri 1000 euro ed avere altri problemi. Quindi vorrei capire cosa fare.
Grazie
sono nuovo del forum nonostante abbia letto diversi post e ho notato molte persone competenti.
Avrei bisogno di un consiglio ma prima devo raccontare la mia storia.
Prendo l'alfa 159 (110 mila km) da un parente per un prezzo molto conveniente 4000 euro. L'auto sembrava in ottimo stato sia estetico che di motore - tutti i tagliandi fatti all'alfa.
Dopo 8 mesi il primo problema. Fischio della turbina la quale necessita sostituzione - Costo 1100 euro
Dopo 10 mesi - circa 2 mesi fa - mentre la tiravo un po mi compare spia del motore. La macchina va in blocco ma dopo circa 30 minuti scompare la spia e la macchina riparte.
La porto da un meccanico qui in Lussemburgo dove vivo il quale mi dice che molto probabilmente è stato un caso e che forse era il filtro del diesel. Decido di cambiarlo - 120 euro tutto.
Parto per Natale decidiamo di tornare a Napoli in auto ma ad Arezzo l'auto mi lascia. Quando mi fermo per fare sosta la lascio a folle per non spegnerla subito e sento un rumore meccanico al motore molto secco. Spengo l'auto. Riprovo ad accenderla dopo 30 minuti ma niente. Si accede, pedale al massimo ma l'auto non si muove. Decido di chiamare il carro e torno a Napoli con un altro mezzo.
L'alfa romeo mi dice che il problema è della valvola erg. La faccio cambiare costo totale 380 euro. E poi mi dicono, SOLO IERI ALLA CONSEGNA DELL' AUTO, che l'auto ha un problema al collettore.
Il collettore è completamente otturato, non arriva aria e la macchina non va bene. Ieri alla consegna mi dicevano che potevo tornare in Lussemburgo ma che l'auto va assolutamente fatta riparare.
Decido di partire i primi 100km l'auto non andava per niente ma dopo due tre volte che lo portata ad alti giri sembrava rinata.
Oggi sono partito da milano 700km senza fermarmi l'auto non mi ha dato nessun problema. Solo all'accensione.
Ora la mia domanda:
Il costo in Italia per cambiare il collettore e ripulire tutto è di 1061 euro all'alfa. Io volevo capire se ad altri alfisti sono capitati tutti questi problemi a 120 mila km o sono io che sono sfortunato?
Secondo voi l'alfa romeo prende in permuta l'auto in queste condizioni?
Se volessi vendere riuscirei a venderla?
Quanto ci potrei fare?
Ho paura di spendere altri 1000 euro ed avere altri problemi. Quindi vorrei capire cosa fare.
Grazie