Richiesta consiglio sostituzione motore

E per questo che sto rifacendo il mio!
Di motori usati o di rotazione non ne voglio sentire parlare...

Dove lo stai cercando il motore?? Giù in Puglia?? E ti fidi??

Se proprio ti assale l'idea potresti aprire il 1.4 originale e prepararlo a dovere...

O in alternativa .. trovare per 2 soldi un 1.8 aprirlo e rimetterlo a nuovo...



Pistoni stampati
Lavorazione condotti testata
Alberi a cammes
Kit volumetrico

E ti prende 50cv come niente...

Con 3500 ce la fai...

No, l'ho trovato su in Friuli ma subito che ci sia una grande differenza sull'onestà dei venditori, che prima.devono passare per l'onestà dei proprietari, che magari hanno comprato l'auto fidandosi dell'onestà delle concessionarie dell'usato. Più facile vincere na lotteria, ma onestente quei soldi non ce li spenderei. Non so proprio che fare...mi prendo un paio di giorni di meditazione zen -.-"""""
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Se vuoi spendere poco e fai tu da quanto ho capito metti apposto tuo smonti testa e cambi la valvola piegata e sei apposto con meno di mille euro hai la tua come nuova...
 
  • Like
Reactions: dodo156
Cambiare motore e centralina e tt i cablaggi per montare un altro moto ci vuole una marea di tempo per non essere nemmeno in regola... se qualcuno controllasse sul libretto codice motore sei nella m... e nella revisione c’è chi lo fa...
 
Ti serve la chiave da usare con l'antennino code e la centralina CODE del motore che monti...
In ogni caso qualche kit in vendita si trova...
Volendo ancora, mandami la tua M1.5.5 completa di chiave e centralina code che te la scodifico e ti ci metto il file anche rimappato se vuoi: sono le operazioni che ho fatto sulla mia...
Ecco, quindi confermi che.mi occorre anche la centralina e quantomeno una chiave..mah, il motore lo avevo già trovato ma a questo punto devo vedere se hanno anche gli altri pezzi, altrimenti devo rimettermi alla ricerca di un altro motore. Grazie per il chiarimento ;)
 
Ti serve la chiave da usare con l'antennino code e la centralina CODE del motore che monti...
In ogni caso qualche kit in vendita si trova...
Volendo ancora, mandami la tua M1.5.5 completa di chiave e centralina code che te la scodifico e ti ci metto il file anche rimappato se vuoi: sono le operazioni che ho fatto sulla mia...
Ti serve la chiave da usare con l'antennino code e la centralina CODE del motore che monti...
In ogni caso qualche kit in vendita si trova...
Volendo ancora, mandami la tua M1.5.5 completa di chiave e centralina code che te la scodifico e ti ci metto il file anche rimappato se vuoi: sono le operazioni che ho fatto sulla mia...
Quali sarebbero i costi?puoipfarmi sapere anhe in privato. La questione del motore completo in kit è che visti gli anni trascorsi dalle prime serie, diventa difficile trovare un motore in buone condizioni...trovarlo anche completo di centralina ecc è quasi impossibile. Per il discorso codifica, considera comunque che la.mia e una prima serie con con coperchio e collettori in metallo, mentre i motori che ho visto sono tutti con coperchio e collettori in plastica, geometria variabile e per giunta espiantati dalla 156. La.cosa è comunque fattibile? Devo in ogni caso sentire la.landi per vedere se il mio impianto a GPL e compatibile con quel motore e soprattutto con la geometria variabile, visto che gli iniettori del GPL van messi sui collettori
 
Cambiare motore e centralina e tt i cablaggi per montare un altro moto ci vuole una marea di tempo per non essere nemmeno in regola... se qualcuno controllasse sul libretto codice motore sei nella m... e nella revisione c’è chi lo fa...
Si, so bene quali sono i rischi che si corrono. La mia prima macchina (una Ford Fiesta 77) aveva un pistone bucato e così ci impiantai il 1.4 della Fiesta del 90. Un 1.4 con il 4 marce ravvicinato originale sembrava un gokart, ma a parte questo l'ansia c'era sempre, nonostante fosse una macchina utilizzata solo nei dintorni. Poi pensa che la rottamai per prendere la 146...destino infame. La differenza tra l'espianto che feci a quei tempi e questo sarebbe solo leggermente più consono visto che il motore fondamentalmente e lo stesso (corsa a parte) anche se rimane evidente l'esser fuori legge. Il mio perche non lo rifaccio? Sarebbe una lunga storia ma partiamo dal presupposto che la testata in rettifica è sempre un "man mano vediamo i costi"...poi mettici che ok richiuderlo, ma rimetterlo in fase n'è per me visto che da quel che so, ci vuole un kit apposito, quindi dovrei farla.venire a prendere col carro attrezzi e portarla a rasare in officina. Infine, cosa ben più grave,.considera che quando la 146 aveva si e no 6 mesi, mio fratello ci fece quasi un frontale e si piegò leggermente l'albero motore in corrispondenza della puleggia primaria di trasmissione, quindi il motore ha girato per bei 140milakm con la pulezzia ballonzolare che sarà anche ininfluente, ma magari è stata lei ad innestare il problema. Insomma, a conti fatti credo che in ogni caso mi convenga prendere un motore usato e nella peggiore Delle ipotesi, se tra qualche anno mi abbandona anche quello, mi ritrovo sempre a disposizione una testata lavorabile ed un monoblocco e pistoni (credo) in ottime condizioni, con cui fare un eventuale puzzle.
]
 
Sicuramente a sostituire motore e più veloce che aprire uno ma ne metti uno devi comunque fare distruzione e sostituire olio filtro e candele se necessario... quindi la distribuzione in ogni caso la paghi e la devi fare...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sicuramente a sostituire motore e più veloce che aprire uno ma ne metti uno devi comunque fare distruzione e sostituire olio filtro e candele se necessario... quindi la distribuzione in ogni caso la paghi e la devi fare...
Va be', la distribuzione però se la fai con motore in fase, te la puoi fare anche da te, tanto più se hai in motore comodamente fuori dal telaio, mentre il mio necessita sicuramente dell'intervento di un meccanico. Poi chiaro che come fai fa, sbagli. Di certo in rettifica contro i loro interessi mi han consigliato di lasciar perdere. È certo che appena finisco di riassemblare il tornio, rimuovo la testata in modo da sentirmi conto delle effettive condizioni del motore fatto sta che per la sola testata del 1.4 mi han chiesto 200€ (usata). A questo punto se proprio voglio mantenere il 1.4,mi prendo l'intero motore è male che va gli espianto la testata, avendo però a disposizione un monoblocco completo di eventuali futuri ricambi. Mettici pure che la.mia cara 146 ha sul groppone 150mila km quasi tutti di GPL, e se e vero che i tagliandi sono sempre stati perfetti, è anche vero che sulle sedi valvola sottolinei fidare dal GPL, c'è poco da fare, quindi paradossalmente è probabile che a parte le valvole piegate, la mia testata stia peggio di quella di un motore con 300mila km. Correggimi se sbaglio
 
Quali sarebbero i costi?puoipfarmi sapere anhe in privato. La questione del motore completo in kit è che visti gli anni trascorsi dalle prime serie, diventa difficile trovare un motore in buone condizioni...trovarlo anche completo di centralina ecc è quasi impossibile. Per il discorso codifica, considera comunque che la.mia e una prima serie con con coperchio e collettori in metallo, mentre i motori che ho visto sono tutti con coperchio e collettori in plastica, geometria variabile e per giunta espiantati dalla 156. La.cosa è comunque fattibile? Devo in ogni caso sentire la.landi per vedere se il mio impianto a GPL e compatibile con quel motore e soprattutto con la geometria variabile, visto che gli iniettori del GPL van messi sui collettori
Se la tua auto è la prima serie, hai la Bosch M2.10.4 che è posizionata sotto ai piedi del passeggero e che può essere programmata aprendola e smontando la eeprom...
Ciò che ti dicevo sopra sulla scodifica e programmazione non è possibile, io lo faccio sulle M1.5.5.
A questo punto ti consiglio vivamente di cercare un motore prima serie, ne troverai a bizzeffe soprattutto di gtv e spider, che ovviamente dovrai prendere assieme alla centralina, centralina code e chiave. Visto che la ricerca è mirata al prima serie cerca sia 1.8 che 2.0 e non se ne parla più...
Per il gpl credo che non ci saranno problemi ne con il prima serie ne con il seconda serie, ma visto che hai proprio tutto della prima serie la scelta è quasi obbligata...
Per il resto a motore trovato ( se di gtv o spider ) puoi montare tranquillamente...
Se trovi quello di una 156 l'unica cosa che dovrai fare è usare il tuo volano e frizione del 1.4. Hai 1.5 kg in meno in tutta sicurezza a solo vantaggio di consumi e prestazioni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la tua auto è la prima serie, hai la Bosch M2.10.4 che è posizionata sotto ai piedi del passeggero e che può essere programmata aprendola e smontando la eeprom...
Ciò che ti dicevo sopra sulla scodifica e programmazione non è possibile, io lo faccio sulle M1.5.5.
A questo punto ti consiglio vivamente di cercare un motore prima serie, ne troverai a bizzeffe soprattutto di gtv e spider, che ovviamente dovrai prendere assieme alla centralina, centralina code e chiave. Visto che la ricerca è mirata al prima serie cerca sia 1.8 che 2.0 e non se ne parla più...
Per il gpl credo che non ci saranno problemi ne con il prima serie ne con il seconda serie, ma visto che hai proprio tutto della prima serie la scelta è quasi obbligata...
Per il resto a motore trovato ( se di gtv o spider ) puoi montare tranquillamente...
Se trovi quello di una 156 l'unica cosa che dovrai fare è usare il tuo volano e frizione del 1.4. Hai 1.5 kg in meno in tutta sicurezza a solo vantaggio di consumi e prestazioni...

Grazie, spiegazione molto esaustiva;). Solo una cosa non capisco: se devo prendere il motore completo di centralina, non è indifferente prendere un prima o un seconda serie, o tra le due serie cambiano anche i cablaggi? Comunque tutti sti motori prima serie mica li trovo, sa?