2.2 Diesel Consigli per un buon rodaggio

nuni

Super Alfista
5 Dicembre 2010
287
135
106
Ischia (Na)
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TB 210 cv executive
Premesso che , al giorni d'oggi , i nuovi motori non necessitano più del cosidetto formale rodaggio , essendo possessore da ormai un mese della Giulia , mi chiedevo se potreste darmi qualche consiglio sulle precauzioni da usare , se ve ne sono , durante i primi 2.000 Km. , non solo per il motore , ma anche per le gomme e freni
Un saluto
 
Premesso che , al giorni d'oggi , i nuovi motori non necessitano più del cosidetto formale rodaggio , essendo possessore da ormai un mese della Giulia , mi chiedevo se potreste darmi qualche consiglio sulle precauzioni da usare , se ve ne sono , durante i primi 2.000 Km. , non solo per il motore , ma anche per le gomme e freni
Un saluto


Non tirare oltre i 4.000Rpm

Dosare la frenata.

Almeno fino a 10.000km evitare accelerazioni a fondo scala.

Rifornire con Gasolio Premium

Controllare spesso i livelli (LIVELLO DELL'OLIO)

almeno ogni 500/1.000 km

un cambio olio tra i 3.000 ed i 5.000km sarebbe l'ideale.
 
  • Like
Reactions: qv
Premesso che , al giorni d'oggi , i nuovi motori non necessitano più del cosidetto formale rodaggio , essendo possessore da ormai un mese della Giulia , mi chiedevo se potreste darmi qualche consiglio sulle precauzioni da usare , se ve ne sono , durante i primi 2.000 Km. , non solo per il motore , ma anche per le gomme e freni
Un saluto
Perchè hai bisogno di consigli per il rodaggio? Perchè duri d ipiù? Per avere meno manutenzioni?

Se è questo che cerchi ti posso dare consigli e precauzioni da adottare durante tutta la vita della tua auto, compreso il fatto di sostituire il lubrificante anche più spesso dei 3/5.000 km... male non fà! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:


(non sò se hai capito di stare sereno ed usare la tua splendida auto nell'assoluta normalità, le attenzioni particolari servono più a te che a lei ;))
 
  • Like
Reactions: nuni
Non tirare oltre i 4.000Rpm

Dosare la frenata.

Almeno fino a 10.000km evitare accelerazioni a fondo scala.

Rifornire con Gasolio Premium

Controllare spesso i livelli (LIVELLO DELL'OLIO)

almeno ogni 500/1.000 km

un cambio olio tra i 3.000 ed i 5.000km sarebbe l'ideale.



 
  • Like
Reactions: ziopalm
Certo che come imbonitore è un po scadente... io l'ho ascoltato distrattamente ma quello che sostiene dal minuto 4:16 al 4:23 è davvero significativo.... :p

(Sbaglio o sostiene che a motore caldo non si deve tirare subito, che sia meglio farlo a freddo? :eek:)
 
Certo che come imbonitore è un po scadente... io l'ho ascoltato distrattamente ma quello che sostiene dal minuto 4:16 al 4:23 è davvero significativo.... :p

(Sbaglio o sostiene che a motore caldo non si deve tirare subito, che sia meglio farlo a freddo? :eek:)


Sì ha detto giusto.


Di non tirare comunque a manetta
Fondo scala Nei primi 1000-2000 km
Anche se il motore è caldo.

(Figurarsi a motore freddo)
 
Ultima modifica:
Quello che dice nel video è condivisibile dato che sono sostanzialmente delle ovvietà . Però quando parla del rodaggio di 10000 km Direi che le auto Hanno smesso di aver bisogno di un rodaggio così lungo già prima della guerra . Io sono sempre stato attento al rodaggio perché credo che sia anche oggi qualcosa di importante se vogliamo avere un'auto che funzioni sempre bene anche in futuro. Direi però che l'accortezza nella guida quando dura due o tremila chilometri è già più che sufficiente. Durante il rodaggio è ovviamente importante non tirare il motore men che meno a freddo , però fa altrettanto male usare l'auto a regime basso è costante perché in tal modo i componenti invece di assestarsi come dovrebbero, si "vetrificano". Quindi durante il rodaggio pur non tirando l'auto è importante far andare "su e giù" il contagiri durante la guida. Poi se uno pensa di tenere l'auto solo tre o quattro anni può fare quello che caspita gli pare che non succede niente
 
  • Like
Reactions: dav65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica: