2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    83
Non so quanto sia attendibile l’indicatore istantaneo di consumo. Non ricordo se in questo topic o in altri, avevo segnalato una diversa mappatura della modalità A che ho riscontrato dopo il primo aggiornamento eseguito in concessionaria. La mia è stata immatricolata a settembre 2016, sostanzialmente una delle prime. Non ho avuto riscontri da altri forumisti, comunque all’inizio con la A avevo più feeling. Altra cosa che ho notato, ma potrebbe essere interessata solo la mia, il consumo sembra leggermente peggiorato, con l’aumento del chilometraggio. Con i motori del gruppo FCA è sempre avvenuto il contrario. Se vai alle prime pagine di questo topic, trovi i miei consumi tra 16,5 e 17. Ora, ho superato i 50.000 km, nel percorso abituale, extraurbano lento- semiurbano, sto intorno ai 15,5
Non ho scritto bene prima, non posso più modificare. Volevo dire che la media generale, considerati i percorsi abituali, fatti prevalentemente in extraurbano lento-semiurbano, è quella. Su statale a 90-100 km/h, naturalmente, il consumo migliora molto.
 
Non ho scritto bene prima, non posso più modificare. Volevo dire che la media generale, considerati i percorsi abituali, fatti prevalentemente in extraurbano lento-semiurbano, è quella. Su statale a 90-100 km/h, naturalmente, il consumo migliora molto.
Anche la mia usata nel tragitto quotidiano, nell'arco della settimana fa medie attorno ai 14 km/l scarsi....e stiamo parlando di 50% statale e 50% superstrada, circa 50-60 km al giorno, quindi la mattina per circa la metà del tragitto non va in temperatura. Se la uso prevalentemente in autostrada, come nelle ultime due settimane, arrivo anche a 16.5 km/l .... Prossima settimana provo a usarla sempre in D come ho fatto per l'ultimo viaggio in autostrada
 
  • Like
Reactions: BluByte
Stamattina in autostrada ho fatto qualche prova di consumo...
Cruise attivo - riscaldamento con AC
80km/h -----> 22/23km/l
110km/h ---> 16/17km/l
130km/h ---> 14km/l

E' possibile che avendo il differenziale meccanico Q2 la mia consumi di più? O è una mia paranoia? :D
 
A 110 in autostrada la mia sta tra i 25 e i 30 km/lt...
20190429_105957.jpeg
 
  • Like
Reactions: Alfa159TI08
ma forse perché avevi da poco fatto il pieno e l'auto si doveva "assestare" coi consumi...

se si parla di consumo medio e non di un valore ottenuto dopo pochi km è impossibile fare tra i 25 e i 30 km/l in autostrada !

Sarebbe un valore difficilmente ottenibile anche a 80/90 km/h costanti...
 
  • Like
Reactions: BluByte
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma forse perché avevi da poco fatto il pieno e l'auto si doveva "assestare" coi consumi...

se si parla di consumo medio e non di un valore ottenuto dopo pochi km è impossibile fare tra i 25 e i 30 km/l in autostrada !

Sarebbe un valore difficilmente ottenibile anche a 80/90 km/h costanti...
Ho fatto ca 200 km dall ultimo pieno.
Stamattina in garage il consumo segnava 19.2, fatto autostrada ca 100km a 110 con cruise e extraurbano ca 15 km a 100 di media, il consumo segnava 20.4 km/lt.
Da quando l ho presa il computer mi segna 17.4 km/lt in ca 5000 km, alla pompa con pienosu pieno sono a 17 ca di media