“Alfa e le sue concorrenti di un tempo: Lancia

decisamente no, le plastiche rigide si rigano facilmente e tali rimangono, quelle gommate non si rigano
Se parliamo di plastica morbida tipo cruscotto, potrebbe anche essere vero (ma non necessariamente). La parte bassa del pannello porte, volendola realizzare "morbida", sarebbe semplicemente fatta come la parte più alta e cioè un pannello ricoperto di una plastica tipo pelle finta o qualcosa di simile e questa tenderebbe a spellarsi, creparsi e tagliarsi più facilmente.
Ma vedo che ci sono due correnti di pensiero. Quindi non insisto e ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
la macchina che uso giornalmente ha la parte bassa morbida al tatto, non come il cruscotto, ma cmq ha un effetto gommato. Ha 16 anni e 220.000km, finisco sempre di aprire o tenere lo sportello con un piede, se passo un panno umido non ci sono graffi. L'altra macchina di casa è molto più giovane ma le plastiche rigide sono tutte graffiate perché si formano proprio dei tagli. Su quelle morbide i taglietti sono più difficili dal formarsi.
 
la macchina che uso giornalmente ha la parte bassa morbida al tatto, non come il cruscotto, ma cmq ha un effetto gommato. Ha 16 anni e 220.000km, finisco sempre di aprire o tenere lo sportello con un piede, se passo un panno umido non ci sono graffi. L'altra macchina di casa è molto più giovane ma le plastiche rigide sono tutte graffiate perché si formano proprio dei tagli. Su quelle morbide i taglietti sono più difficili dal formarsi.
Appunto ... Chi dice il contrario perdonatemi ma non ne capisce molto ...una superficie rigida si riga molti più facilmente e una volta rigata non va via.... Una superficie gommata perché tale si tratta non sarà mai rivestita come un cruscotto ... Assorbe al contrario gli urti e qualora si graffiasse basta un panno umido e va via...
 
Mah, sia lato gusto che resistenza alle rigature anche io preferisco di gran lunga le plastiche morbide. Nella mi esperienza personale ho sempre riscontrato una durata ai segni superiore che è poi quello che spesso si sente dire nelle varie prove su strada in generale.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
decisamente no, le plastiche rigide si rigano facilmente e tali rimangono, quelle gommate non si rigano
Grazie per la tua osservazione. Onestamente non ero a conoscenza del fatto che le plastiche morbide fossero così resistenti.
 
Esperienze diverse con plastiche diverse danno risultati diversi. Personalmente ho visto anche plastiche rigide che non si rigano (la plastica è comunque un materiale flessibile). Le plastiche rigide che si rigano spesso sono fatte con plastiche riciclate (mi pare che le Fiat di qualche anno fa lo fossero, e infatti erano pessime da questo punto di vista, sebbene "green"). Leplastiche gommate invece possono spellare o diventare appiccicose se trattate con prodotti sbagliati o abbandonate per giorni a temperature elevate (con l'effetto serra non ci vuole molto a superare i 50 gradi al sole dentro)
 
purtroppo o per fortuna i materiali usati nell'automotive sono sempre più derivati da riciclo
 
Comunque, parere puramente personale, un'edizione di Giulia (magari la Q) con strumentazione totalmente analogica, più indicatori (pressione turbo, pressione olio, temperatura acqua, tensione batteria etc. etc.) e solo un mirroring per smartphone, ben integrato e nascosto, ce la vedrei...
Magari chiamata "Giulia Q "Nivola"" con una bella tartarughina simmetrica a "Giulia" e scarichi apribili.
Sognare è lecito...
In Porsche hanno fatto qualcosa di simile anzi, sono andati molto più in là, un sogno davvero:
- Manuale
- Strumentazione analogica
- no navigatore
- no (addirittura!) climatizzatore
- solo un mare di cavalli ed una capote, manuale anch’essa
Che spettacolo, poterla guidare...:rolleyes:
Porsche 911 - Al volante della Speedster
 
  • Like
Reactions: kormrider e Maska19
Pubblicità - Continua a leggere sotto