“Alfa e le sue concorrenti di un tempo: Lancia

La Giulia invece aveva solo tinta specifica nera sul tetto oppure era un vero proprio tetto panoramico?

Panoramico! Si vede dalle riprese esterne che ci sono le linee di separazione tra la parte mobile e quella fissa.
 
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Tetto panoramico, si vede chiaramente dalle riprese interne. Anche io ho notato subito la cosa, piuttosto assurdo testare il comportamento dinamico con qualche decina di kg sul punto più alto... Più peso, baricentro più alto... Per non farsi mancare nulla ci hanno pure messo le invernali... Già che c'erano potevano mettere pure i cerchi da 225 anche dietro...
E nonostante tutto Giulia ha dato un feeling migliore!
beh sai un test può dare il risultato che vuoi anche senza truccarlo..... per esempio far provare l'auto a persone particolarmente alte e poi chiedergli dell'abitabilità...
 
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Sul peso faccio solo un appunto. La (presunta) parità di peso con BMW non vuol necessariamente dire che le due auto si equivalgono da questo punto di vista. Dipende molto da come il peso è distribuito e sulla Giulia direi che è distribuito in modo ottimale, in quanto guidandola mi ha sempre stupito la sensazione di leggerezza che da ed in effetti sembra di guidare un'auto più leggera rispetto a quanto effettivamente pesi (stessa sensazione avuta da Davide Cironi nella prova della Quadrifoglio). La BMW non l'ho provata...
 
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Sul peso faccio solo un appunto. La (presunta) parità di peso con BMW non vuol necessariamente dire che le due auto si equivalgono da questo punto di vista. Dipende molto da come il peso è distribuito e sulla Giulia direi che è distribuito in modo ottimale, in quanto guidandola mi ha sempre stupito la sensazione di leggerezza che da ed in effetti sembra di guidare un'auto più leggera rispetto a quanto effettivamente pesi (stessa sensazione avuta da Davide Cironi nella prova della Quadrifoglio). La BMW non l'ho provata...
BMW TP ha peso 50% avanti e 50% dietro, come Giulia.
L'xdrive è ovviamente più sbilanciato sull'anteriore.
Sono sterzo e sospensioni a fare la differenza.
 
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Tetto panoramico, si vede chiaramente dalle riprese interne. Anche io ho notato subito la cosa, piuttosto assurdo testare il comportamento dinamico con qualche decina di kg sul punto più alto... Più peso, baricentro più alto... Per non farsi mancare nulla ci hanno pure messo le invernali... Già che c'erano potevano mettere pure i cerchi da 225 anche dietro...
E nonostante tutto Giulia ha dato un feeling migliore!

Concordo con quanto dici (ringrazio te e anche @rickrd per avermi risposto) e anche con quanto dice @ziopalm ...
Certo è che la soluzione adottata dai progettisti per le sospensioni avantreno è molto più raffinata di quanto proposto da BMW per la serie 3 e quello fa certamente la differenza (Giulia in segmento D ha il QA che in BMW danno solo a partire dalla serie 5, quindi segmento E), infatti in prova si vede che per affrontare la curva, nel primo test, il volante necessita di un giro quasi irrisorio e fermo, mentre con la BMW pare che il guidatore sia costretto a dei, seppur piccoli, aggiustamenti di traiettoria durante l'escursione in curva del mezzo.
 
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Ma dite sul serio che pensate le vostre auto? Ma siete normali.... Oh povero me... La maniacalità non ha confini [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Sono andato a prendere dei sacchi di cemento in uno stabilimento, mi hanno pesato in entrata ed in uscita come se fossi un camion [emoji23]
 
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mi inserisco per dire solo che secondo il LUM della 159 il peso a vuoto si intende con tutti i liquidi, serbatoio riempito al 90% e senza optional

:D Eh, no! così non ne usciamo più!!!

Sono andato a controllare il LUM della Giulia (prima avevo visto solo il dépliant) e anche quello dice testualmente che i pesi sono "a vuoto, con tutti i liquidi, serbatoio combustibile riempito al 90% e senza optional"
Ovviamente sono i pesi della vecchia versione, senza Adblue:

Diesel manuale 1374kg
Diesel manuale per mercati specifici 1400kg
Diesel automatica 1445kg
Diesel automatica AE 1465kg
Diesel automatica Q4 1535kg
Benzina automatica TP 1429
Benzina automatica Q4 1530

Devo trovare qualcosa di ingombrante da buttare alla rifiuteria, così porto a pesare anche la mia:)

Nonostante sembra una furberia il peso a vuoto, credo sia più corretto. Anche la differenza del volume del serbatoio rende il confronto diretto non così veritiero con l’altra tipologia di valutazione
giustissima osservazione
 
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BMW TP ha peso 50% avanti e 50% dietro, come Giulia.
L'xdrive è ovviamente più sbilanciato sull'anteriore.
Sono sterzo e sospensioni a fare la differenza.
Si lo so, ma intendevo qualcosa di più. Non è sufficiente considerare la distribuzione anteriore posteriore, ma anche la distribuzione in altezza. Tanto per fare un'esempio il tetto in vetro è da molti considerato deleterio proprio perchè sposta il baricentro in alto. Il cambio automatico aumenta il peso però è posto praticamente raso terra e quindi peggiora di meno il comportamento dinamico.
 
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Si lo so, ma intendevo qualcosa di più. Non è sufficiente considerare la distribuzione anteriore posteriore, ma anche la distribuzione in altezza. Tanto per fare un'esempio il tetto in vetro è da molti considerato deleterio proprio perchè sposta il baricentro in alto. Il cambio automatico aumenta il peso però è posto praticamente raso terra e quindi peggiora di meno il comportamento dinamico.
Non ci sono grandi differenze da questo punto di vista, hanno lo stesso schema meccanico.
 
Si lo so, ma intendevo qualcosa di più. Non è sufficiente considerare la distribuzione anteriore posteriore, ma anche la distribuzione in altezza. Tanto per fare un'esempio il tetto in vetro è da molti considerato deleterio proprio perchè sposta il baricentro in alto. Il cambio automatico aumenta il peso però è posto praticamente raso terra e quindi peggiora di meno il comportamento dinamico.

Signori, la nuova serie 3 con il 190 CV l'ho provata (a tale proposito agevolo qualche foto). Bene, assodato che la nuova 3er vince nel comparto infotaitment, posso affermare con ragionevole convinzione che Giulia è ancora superiore nel comportamento stradale. Basta comparare la sensazione che si prova appena si inizia a sterzare per capire che Giulia resta ineguagliata. Intendiamoci la serie 3 è una gran macchina e per apprezzare le differenze di prestazioni è affare per gente esperta. Ma, giusto per farvi capire, quando ho terminato la prova non vedevo l'ora di rimettermi alla guida della mia Giulia. Inoltre lo ZF8 sulla Giulia sembra meglio calibrato. Probabilmente i sedili sono un filino più comodi sulla BMW. A proposito di qualità degli interni Giulia non sfigura affatto, anzi, giusto per fare un esempio, la plancia appare molto più solida che nella BMW oltre che molto più bella senza quell'orribile mezzo tablet che spunta in fuori
 

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