Alfa 159 1.9 JTDm 16V fuori fase

La diagnosi di fuori fase è stata emessa dopo aver effettivamente verificata la distribuzione o ad esperienza del meccanico?

Per esempio il martellamento non potrebbe essere una punteria/iniettore che lavora male?

Si, verificata la distribuzione e rimessa in fase...
 
Si, verificata la distribuzione e rimessa in fase...
Il fatto che sia saltato un solo dente puo essere imputabile all'allungamento della cinghia o all'allentamento del tendicinghia o ad un più probabile errato tensionamento iniziale della cinghia e successivo naturale allungamento della stessa.
Mi par di capire che non hai subito altri danni.
Immagino che in questa fase avrai sostituito la sola cinghia in quanto non è consigliabile riprenderne la tensione.
La cinghia adesso gira bene o è interessata da vibrazioni? In questo secondo caso potrebbe succedere che le continue vibrazioni facciano allentare il tendicinghia e conseguentemente il salto del dente.
 
se salta di continuo alcuni jtd hanno avuto problemi alla puleggia della pompa di iniezione..

non escludo neanche tutte le altre cause tirate in ballo… salvo evidente incapacità
di chi ci mette le mani.. perché se per tre volte uno fa una cinghia e per tre volte
salta.. o non è buono il "meccanico" o non suoni buoni i pezzi..

ma tre volte di fila mi sa che che non è buono chi ci mette le mani.. perché non ci capisce
una mazza.. come al solito..

detto questo Tanti Auguri!
 
Il fatto che sia saltato un solo dente puo essere imputabile all'allungamento della cinghia o all'allentamento del tendicinghia o ad un più probabile errato tensionamento iniziale della cinghia e successivo naturale allungamento della stessa.
Mi par di capire che non hai subito altri danni.
Immagino che in questa fase avrai sostituito la sola cinghia in quanto non è consigliabile riprenderne la tensione.
La cinghia adesso gira bene o è interessata da vibrazioni? In questo secondo caso potrebbe succedere che le continue vibrazioni facciano allentare il tendicinghia e conseguentemente il salto del dente.

Sostituita solo la cinghia per evitare di rimettere in tensione la vecchia, nessun altro danno e nessuna vibrazione. Oggi la ritiro e vediamo come va.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se salta di continuo alcuni jtd hanno avuto problemi alla puleggia della pompa di iniezione..

non escludo neanche tutte le altre cause tirate in ballo… salvo evidente incapacità
di chi ci mette le mani.. perché se per tre volte uno fa una cinghia e per tre volte
salta.. o non è buono il "meccanico" o non suoni buoni i pezzi..

ma tre volte di fila mi sa che che non è buono chi ci mette le mani.. perché non ci capisce
una mazza.. come al solito..

detto questo Tanti Auguri!

La puleggia della pompa d'iniezione è stata la causa del primo fuori fase ed è stata sostituita.

Per quanto riguarda il meccanico, tra tutti i clienti con la stessa macchina e con gli stessi lavori eseguiti, solo sulla mia si è presentato questo problema due volte, vediamo come va dopo questa sistemazione.