Opinione video sul flop alfa romeo

Le ultime indiscrezioni parlano di due possibili pianali :
- Small Wide la piattaforma di Fiat 500X, Jeep Compass e Renegade
- C-Evo lo stesso pianale dell'attuale Giulietta

Sinceramente non sono in grado di dare un giudizio tecnico sulla validità dei due pianali...e quali dei due sia un po' meglio...una cosa è certa, nessuno dei due è a livello del pianale Giorgio della Giulia/Stelvio...

Io poi non capisco come non si possa ritenere valido un pianale.... o dire che solo la TP è il meglio e il resto fa schifo... mah... se una TA ha un pianale valido (penso a Giulietta si), non vedo perchè denigrarla a priori... è leggero? SI. E' fatto con acciai altoresistenziali? SI. Ti permette di andare forte dove magari altri non vanno? SI. E' modulare? SI. E' adattabile per la TI? SI. Ma allora cosa ha fatto di male (idem lo Small Wide) per essere considerato come una pezza da piedi?

Ricordiamoci che Audi/VW e loro galassia utilizzano due pianali, due!!! Per tutte le loro auto. E non credo BMW ne utilizzi molto di più. Quindi OK dire che certe vetture devono avere delle caratteristiche intrinseche degne del marchio che portano ma, santo Cielo, ricordiamoci che siamo all'alba del 2020, quindi non possiamo nemmeno pretendere che ogni modello abbia un pianale specifico, allora tanto vale chiudere subito e via.
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e rickrd
Il pianale ha senso se è utilizzabile per il maggior numero di modelli possibili, altrimenti credo che non sia un pianale...
 
@flavr non ho parlato male dei pianali Small Wide o C-Evo...ho semplicemente detto che non sono paragonabili al telaio Giorgio che è stato pensato per una distribuzione ottimale dei pesi e per sopportare potenze e coppie ben più elevate e questa è una cosa pacifica ! Non mettetemi in bocca cose che non ho scritto per cortesia !

Sicuramente una cosa che mi avrebbe fatto piacere visto il ritorno al posteriore con Giulia /Stelvio mi sarei aspettato che d'ora in avanti tutti i prodotti in casa Alfa Romeo seguissero questa linea ...cioè di base a trazione posteriore e volendo anche integrali ...
Invece non sarà così...pazienza...

Al di la del pianale che utilizzeranno mi interessa che FCA faccia un prodotto intelligente, moderno, attento alle esigenze dei giovani ma che conservi un DNA spiccatamente Alfa Romeo con delle "chicche" uniche come è stato fatto per Giulia (quadrilateri, albero di trasmissione in carbonio, freni brake by wire...), deve essere un gioiello nella guida e regalare sensazioni forti anche se si tratta di un "piccolo" Suv, questo deve fare un Alfa Romeo.
 
Esatto volere è potere, aggiornare non stravolgere. Da questo lato i tedeschi insegnano.
Bisogna vedere se vogliono o vendono!
La Giulietta nel 2010 prese 5*EuroNCAP, due anni fa prese 3*. Vuole dire che una volta installati gli ADAS, ne può prendere altri 5 quando vuole. Tonale e Nuova Giulietta su questo pianale possono essere realizzati secondo me praticamente a costo zero.
 
  • Like
Reactions: rickrd e flavr
Credo sia meglio il C-Evo, anzi la sua variante CUSW SUV (Jeep Cherokee), anche se rispetto allo Small Wide 4x4 di 500X e Renegade non è che ci siano enormi differenze visto il multilink al posteriore.
Esatto quello che pensavo io. Il CUSW della Cherokee. Cosi a vevo letto io. Ma la Giulietta non devono abbandonarla, la devono aggiornare. Così avrebbero 1 prodotto in più e non i soliti 4. 4C,Stelvio, Giulia, Tonale e Giulietta. La coupé che fine ha fatto, la Spider è l'Ammiraglia dove sono?
Non è così che si fanno i numeri.
Se non hanno i soldi basta migliorare quel che hai e fare la Tonale! Ma ora però non nel 2021
 
@flavr non ho parlato male dei pianali Small Wide o C-Evo...ho semplicemente detto che non sono paragonabili al telaio Giorgio che è stato pensato per una distribuzione ottimale dei pesi e per sopportare potenze e coppie ben più elevate e questa è una cosa pacifica ! Non mettetemi in bocca cose che non ho scritto per cortesia !

Sicuramente una cosa che mi avrebbe fatto piacere visto il ritorno al posteriore con Giulia /Stelvio mi sarei aspettato che d'ora in avanti tutti i prodotti in casa Alfa Romeo seguissero questa linea ...cioè di base a trazione posteriore e volendo anche integrali ...
Invece non sarà così...pazienza...

Al di la del pianale che utilizzeranno mi interessa che FCA faccia un prodotto intelligente, moderno, attento alle esigenze dei giovani ma che conservi un DNA spiccatamente Alfa Romeo con delle "chicche" uniche come è stato fatto per Giulia (quadrilateri, albero di trasmissione in carbonio, freni brake by wire...), deve essere un gioiello nella guida e regalare sensazioni forti anche se si tratta di un "piccolo" Suv, questo deve fare un Alfa Romeo.

Lungi da me la polemica, ma BMW serie 1 a TA invece di TP non è una soluzione scandalosa, perchè mai lo dovrebbe essere. Non è una soluzione sportiva estrema, OK, ma non è uno scandalo passare dalla TP alla TA visti i tempi che corrono, specialmente se fai un buon prodotto, ad esempio come è stato Giulietta, la cui pecca è non avere il QA, si sa.

Idem non vedo uno scandalo se Alfa Romeo ha in gamma vetture TA e TP... anzi, si dovrebbe essere contenti perchè Alfa cerca di prendere due piccioni con una fava. Quindi ben vengano anche le TA in (basso) gamma, a patto che abbiano determinate caratteristiche "Alfa Romeo", questo si, e non siano puri ricarrozzamenti... perchè se fai una gamma solo TP, rischi di diventare "di nicchia", e non è questo che si vuole in Alfa Romeo. Ce la vediamo la prossima (se ci sarà) erede di Mito TP? Io no sinceramente... A me va bene anche una Nuova Giulietta TA da affiancare a Tonale con caratteristiche "Alfa", ben venga se poi sarà fatta TP.
Certo infine che Giorgio è un pianale ottimo, su questo non ci sono dubbi, ma è anche per auto di livello superiore e per queste pensato, ci mancherebbe che non fosse ottimale dal punto di vista tecnico vista la concorrenza e l'assenza del marchio dal segmento da tantissimi anni. Con questo voglio dire che io andrei oltre il "talebanismo" (passami il termine) TA/TP e, visti i tempi che corrono, meglio un buon prodotto con le caretteristiche giuste, pensato, fatto e lanciato a breve, che poi sia TA o TP o TI cambia poco. Importante però sarebbe uscire dall'impasse attuale, questo sarebbe molto ma molto importante in termini di immagine.
 
FCA chiede proroga cassa integrazione per Pomigliano...
Non bella notizia, altro che pianali :(:(
 
  • Like
Reactions: Isabella e flavr
Una piccolezza infinitesimale ma credo significativa della customer care Alfa: se tu hai uno scambio con loro via chat, alla fine non puoi ricevere in email il report di quanto ti hanno detto. In altri casi di note aziende internazionali, Adobe tanto per dirne una, ti arriva immediatamente una email con tutta la discussione.
Fesserie, ok, ma prima o poi non costa nulla migliorare anche le fesserie.
 
Lungi da me la polemica, ma BMW serie 1 a TA invece di TP non è una soluzione scandalosa, perchè mai lo dovrebbe essere. Non è una soluzione sportiva estrema, OK, ma non è uno scandalo passare dalla TP alla TA visti i tempi che corrono, specialmente se fai un buon prodotto, ad esempio come è stato Giulietta, la cui pecca è non avere il QA, si sa.
Infatti sulla nuova BMW M135 Xdrive ci hanno messo un bel differenziale Torsen anteriore. Pur essendo una integrale on-demand, hanno cercato di limare ottimamente il tipico sottosterzo delle TA (e delle 4x4 con base di trazione anteriore). A volere fare le cose...:)
 
  • Like
Reactions: flavr
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D'accordo su tutto...il problema è che Alfa Romeo ha pochi...pochissimi soldi da investire...si è giocata tutto (o quasi) su Giulia e Stelvio...risultato - 40% nel primo semestre 2019, questo molto probabilmente perché a differenza di tutti gli altri Brand di riferimento non ha una gamma completa di prodotti... (e che probabilmente non avrà più come in passato...)

Nonostante tutti i premi e riconoscimenti ottenuti da Giulia/Stelvio ...un risultato così basso di vendite non se lo aspettava nemmeno Alfa Romeo che finalmente aveva ricominciato a costruire auto degne del nome che porta...

Secondo me ci sono delle serie criticità in FCA.... il recente tentativo di accordo con PSA-Nissan ne è una ulteriore prova...

Come detto da altri ci voleva poco a mettere un differenziale autobloccante davanti , ci voleva poco a fare una bella Giulia SportWagon...ma non è stato fatto...

Il rischio è che quando uscirà la Tonale possa essere un prodotto già vecchio e superato rispetto quello che offre la concorrenza...
 
Ultima modifica: