Opinione video sul flop alfa romeo

Il telaio, le sospensioni, ma anche lo 0-100 ecc. interessano solo agli appassionati, la gran parte della clientela ne sa poco o nulla. La Giulia è tornata alla trazione posteriore, ha i pesi distribuiti 50-50 tra anteriore e posteriore, credo che abbia le migliori soluzioni dal punto di vista meccanico, il progetto è venuto incontro, per quanto possibile, alle richieste degli Alfisti. E, magari, molti Alfisti l'hanno anche comprata, il problema è che non la stanno comprando gli altri. I motivi principali stanno nella mancanza di una versione SW (che in Europa copre i 2/3 di quel poco che rimane del mercato delle berline di segmento "D") e nella fama di minore affidabilità delle auto italiane rispetto alle tedesche, rispetto alle quali, però, si colloca a parità di prezzo. Piaccia o no, sono tantissimi a pensarla così. O in qualche modo Alfa riesce a vincere questo pregiudizio, magari sfornando auto PIU' affidabili delle tedesche, o sennò non ci sono molte speranze di rilancio.
Su internet i giudizi sono contrastanti. Secondo alcuni sarebbe persino più affidabile delle tedesche:
Alfa Romeo Giulia: secondo 'WhatCar?' è più affidabile di Audi, BMW e Mercedes - HDmotori.it ; secondo altri, no:
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: per Car and Driver non è un’auto affidabile
Anche tra gli utenti c'è chi è soddisfatto e chi meno, magari dipende da chi ha avuto più o meno fortuna. Io quando trovo (ad es. al distributore) altri colleghi "Alfisti" chiedo sempre come si trovano con la Giulia ed i più mi rispondono che sono soddisfatti.
Io sono soddisfatto dell'auto, un po' meno dell'affidabilità. Ed i tintinnii, cigolii e scricchiolii sono apparentemente meno gravi dei guasti veri e propri, ma in realtà abbastanza insidiosi, perché spesso non si capisce di dove vengono ed uno se li deve tenere.
Per ricreare fiducia ci vuole tempo più che modelli... Dopodiché Giulia non è un auto che costa poco e il mercato delle berline e' modesto!
Personalmente non ho problemi di cigolii o tintinnii .... Sarò fortunato!

"Giorgio" andrebbe sfruttato per qualcosa di livello più alto, vedi coupè e spider, per una ipotetica Tonale andrebbe bene anche qualcosa di meno pregiato, purchè messo a punto bene: poca spesa, tanta resa. Però devono sbrigarsi ed offrire un prodotto con tutto ciò che il mercato chiede, anche gadget "inutili" e poco sportivi.
Il pianale della Giulietta dovrebbe andare bene x il Tonale!
Se non sbaglio ho letto che andava bene anche per auto 4x4.

Anzi avevo letto che lo utilizzava anche la Jeep Cherokee.

- Informazione Pubblicitaria -
Chi più spende meno spende, ricordiamocelo. Se investi soldi per "accorciare" il Giorgio ne caccerai sempre meno (e molti) di quanto ne potrai mai incassare. Non serve fare voli pindarici naturalmente, ma puoi permetterti di inserire nella gamma minimo 3 modelli nuovi nuovi da far venire l'acquolina in bocca a tutti: nuova Giulietta, Tonale, Roadster/Spider (Alfa ne ha sempre avuta una), più due modelli per la versione attuale quali SW e Coupè. In casa poi hai sempre il CUSW che è un ottimo pianale, ma ci vuole sempre la volontà del costruttore per fare, altrimenti siamo sempre punto e a capo.

Infine, leggere quanto afferma Yamamoto della Mazda MX-5 - la 124 di Fiat che in un primo momento era stata pensata per AR - fa venire la pelle d'oca. Ecco, sarebbe bello leggere questo da un rappresentante di AR.

• Like
Reactions: ziopalm
Anzi avevo letto che lo utilizzava anche la Jeep Cherokee.

Il C-Evo di Giulietta (poi evoluto in CUSW) è NATO per l'adozione della trazione integrale. Se la Giulietta fosse uscita con quadrilatero, TCT e trazione integrale da subito avrebbe sfondato le rivali. Ma in FCA si sono accontentati di fare la cresta, more solito.

• Like
Reactions: Cristian. S
Io sogno ancora una futura Giulietta con cofano luuungo, ma lungo, abitacolo corto, bella larga, "invendibile" apparentemente ma capace poi di creare un nuovo mercato. Una di quelle follie che apparivano magicamente sulla piazza negli anni 60 e 70, senza pensarci troppo, per una sfida, per una incazzatura col Signor Ferrari etc.
Altri tempi.
(poi mi sveglio tutto sudato etc etc)

Io sogno ancora una futura Giulietta con cofano luuungo, ma lungo, abitacolo corto, bella larga, "invendibile" apparentemente ma capace poi di creare un nuovo mercato. Una di quelle follie che apparivano magicamente sulla piazza negli anni 60 e 70, senza pensarci troppo, per una sfida, per una incazzatura col Signor Ferrari etc.
Altri tempi.
(poi mi sveglio tutto sudato etc etc)
Ormai mi sa che le follie uno deve farle prendendo qualche "belva feroce" del passato tipo GTV 2.0 TB V6, 75 Turbo

Anche io vorrei aggiungere alcune considerazioni alla discussione.

Offrire un'ampia scelta non 'e necessariamente indice di categoria 'Premium'. Non si parla di auto, ma prendiamo ad esempio i laptop di Apple. Si tratta certamente di prodotti 'premium', eppure la scelta di macchine e personalizzazioni 'e limitatissima se paragonata a quella offerta da altri brands. E, se vogliamo dirla tutta, in quanto a processori e prestazioni, i Mac non sono nemmeno molto all'avanguardia. Quindi, perche' l'utente sceglie di acquistare un Mac? Perche' sono orologi, sai quello che compri: un prodotto perfetto nella sua semplicita'.

Alfa Romeo ha fatto del piacere di guida la propria icona e non mi pare di aver mai sentito nessuno lamentarsi sotto questo punto di vista di Giulia o Stelvio. Io stessa ho acquistato una Giulietta per il design accattivante, per poi restare affascinata dal piacere di guida e, perdonate l'ingenuità, dal 'rumore' del motore che talvolta mi fa abbassare il volume della musica per poterlo meglio apprezzare. Ed 'e su questo che Alfa dovrebbe continuare a puntare, 'e questo che rende diversa una Giulietta da una Golf o da un A3. Le ho guidate, avendole in famiglia, belle macchine, tante lucine, optional, ma senza emozione.

Giulia e Stelvio non sono stati un 'flop', se si tiene in considerazione che Alfa era nuova nel panorama dei suv e non produceva una berlina dal 2005 (? correggetemi se sbaglio). Il flop ci sara' se, come millantato dal sedicente esperto Greg, questi due progetti verranno abbandonati e non ulteriormente sviluppati. Immagino ci voglia costanza per rilanciare un marchio.

Anche io vorrei aggiungere alcune considerazioni alla discussione.

Offrire un'ampia scelta non 'e necessariamente indice di categoria 'Premium'. Non si parla di auto, ma prendiamo ad esempio i laptop di Apple. Si tratta certamente di prodotti 'premium', eppure la scelta di macchine e personalizzazioni 'e limitatissima se paragonata a quella offerta da altri brands. E, se vogliamo dirla tutta, in quanto a processori e prestazioni, i Mac non sono nemmeno molto all'avanguardia. Quindi, perche' l'utente sceglie di acquistare un Mac? Perche' sono orologi, sai quello che compri: un prodotto perfetto nella sua semplicita'.

Alfa Romeo ha fatto del piacere di guida la propria icona e non mi pare di aver mai sentito nessuno lamentarsi sotto questo punto di vista di Giulia o Stelvio. Io stessa ho acquistato una Giulietta per il design accattivante, per poi restare affascinata dal piacere di guida e, perdonate l'ingenuità, dal 'rumore' del motore che talvolta mi fa abbassare il volume della musica per poterlo meglio apprezzare. Ed 'e su questo che Alfa dovrebbe continuare a puntare, 'e questo che rende diversa una Giulietta da una Golf o da un A3. Le ho guidate, avendole in famiglia, belle macchine, tante lucine, optional, ma senza emozione.

Giulia e Stelvio non sono stati un 'flop', se si tiene in considerazione che Alfa era nuova nel panorama dei suv e non produceva una berlina dal 2005 (? correggetemi se sbaglio). Il flop ci sara' se, come millantato dal sedicente esperto Greg, questi due progetti verranno abbandonati e non ulteriormente sviluppati. Immagino ci voglia costanza per rilanciare un marchio.
nel tuo esempio però alfa non è apple che ha un nome affermato e di moda per cui anche se fa prodotti inferiori alla concorrenza vende lo stesso perchè è iphone... alfa è hawei o xiaomi e deve conquistare il mercato quindi deve cercare di accontentare qnt più clienti possibile... anzi se proprio vogliamo fare un paragone telefonico alfa è come nokia: telefoni ottimi e affidabili che svolgono egregiamente il loro lavoro (chiamre e ricevere praticamente ovunque) con un solo difetto: non essere smart

X