Opinione video sul flop alfa romeo

nel tuo esempio però alfa non è apple che ha un nome affermato e di moda per cui anche se fa prodotti inferiori alla concorrenza vende lo stesso perchè è iphone... alfa è hawei o xiaomi e deve conquistare il mercato quindi deve cercare di accontentare qnt più clienti possibile... anzi se proprio vogliamo fare un paragone telefonico alfa è come nokia: telefoni ottimi e affidabili che svolgono egregiamente il loro lavoro (chiamre e ricevere praticamente ovunque) con un solo difetto: non essere smart

Si, questo è effettivamente vero...

......

Giulia e Stelvio non sono stati un 'flop', se si tiene in considerazione che Alfa era nuova nel panorama dei suv e non produceva una berlina dal 2005 (? correggetemi se sbaglio). Il flop ci sara' se, come millantato dal sedicente esperto Greg, questi due progetti verranno abbandonati e non ulteriormente sviluppati. Immagino ci voglia costanza per rilanciare un marchio.
Questa è esattamente la sintesi corretta della questione. Partendo dell'attuale crisi di vendite di Alfa Romeo si parla di flop di Giulia e Stelvio mentre in tutta l'operazione di rilancio del marchio direi che l'unica cosa che ha veramente funzionato è stato il prodotto è cioè Giulia e Stelvio. Evidentemente è stato fatto l'errore di pensare che per rilanciare il marchio sarebbe bastato produrre due prodotti al top , ma per conquistare o riconquistare la fiducia dei consumatori sicuramente questo non basta e sinceramente faccio fatica a capire come il management sia potuto partire da un pensiero così... ingenuo. Giulia e Stelvio sono stati un ottimo punto di partenza per rilanciare il marchio, quello che è venuto a mancare e che manca è la continuazione di una politica e strategia di rilancio

Anche io vorrei aggiungere alcune considerazioni alla discussione.

Offrire un'ampia scelta non 'e necessariamente indice di categoria 'Premium'. Non si parla di auto, ma prendiamo ad esempio i laptop di Apple. Si tratta certamente di prodotti 'premium', eppure la scelta di macchine e personalizzazioni 'e limitatissima se paragonata a quella offerta da altri brands. E, se vogliamo dirla tutta, in quanto a processori e prestazioni, i Mac non sono nemmeno molto all'avanguardia. Quindi, perche' l'utente sceglie di acquistare un Mac? Perche' sono orologi, sai quello che compri: un prodotto perfetto nella sua semplicita'.

Alfa Romeo ha fatto del piacere di guida la propria icona e non mi pare di aver mai sentito nessuno lamentarsi sotto questo punto di vista di Giulia o Stelvio. Io stessa ho acquistato una Giulietta per il design accattivante, per poi restare affascinata dal piacere di guida e, perdonate l'ingenuità, dal 'rumore' del motore che talvolta mi fa abbassare il volume della musica per poterlo meglio apprezzare. Ed 'e su questo che Alfa dovrebbe continuare a puntare, 'e questo che rende diversa una Giulietta da una Golf o da un A3. Le ho guidate, avendole in famiglia, belle macchine, tante lucine, optional, ma senza emozione.

Giulia e Stelvio non sono stati un 'flop', se si tiene in considerazione che Alfa era nuova nel panorama dei suv e non produceva una berlina dal 2005 (? correggetemi se sbaglio). Il flop ci sara' se, come millantato dal sedicente esperto Greg, questi due progetti verranno abbandonati e non ulteriormente sviluppati. Immagino ci voglia costanza per rilanciare un marchio.
Sai penso che tu abbia ragione.
Però non basta. Devono continuare e perseverare, innovare, raggiungendo chi come BMW da dietro ci è passata davanti con gli anni. Adesso non devono stravolgere il prodotto Giulia /Stelvio, ma portarlo avanti, anche Giulietta stessa, sarà anche vecchia, ma a livello estetico, ma cosa gli manca? Cambiate motorizzazioni, qualcosina fuori e qualcosa dentro. Aggiornare i livelli di accessori di sicurezza. Fate una 4x4 dato che il pianale dovrebbe supportarla.
Io non sono un tecnico ma non penso che i costi possano essere eccessivi.
Speriamo

• Like
Reactions: Isabella
- Informazione Pubblicitaria -
Sai penso che tu abbia ragione.
Però non basta. Devono continuare e perseverare, innovare, raggiungendo chi come BMW da dietro ci è passata davanti con gli anni. Adesso non devono stravolgere il prodotto Giulia /Stelvio, ma portarlo avanti, anche Giulietta stessa, sarà anche vecchia, ma a livello estetico, ma cosa gli manca? Cambiate motorizzazioni, qualcosina fuori e qualcosa dentro. Aggiornare i livelli di accessori di sicurezza. Fate una 4x4 dato che il pianale dovrebbe supportarla.
Io non sono un tecnico ma non penso che i costi possano essere eccessivi.
Speriamo

La Giulietta nel 2010 prese 5*EuroNCAP, due anni fa prese 3*. Vuole dire che una volta installati gli ADAS, ne può prendere altri 5 quando vuole. Tonale e Nuova Giulietta su questo pianale possono essere realizzati secondo me praticamente a costo zero.

• Like
Reactions: Cristian. S
Le poche vendite di Alfa Romeo credo siano dovute al fatto che mancano altri prodotti....altre gamme...come fa una casa automobilistica a campare con due soli prodotti nuovi ? Giulia e Stelvio non sono auto con una fascia di prezzo adatta a tutti...(nonostante le scontistiche scandalose). Per quanto riguarda Giulietta ho qualche riserva...è un buon prodotto si, ma obsoleto e non so se nell'era dei Suv e MiniSuv convenga investire più di tanto in una vettura del segmento C...

Dico questo perché per fare un esempio la VW T-Roc sta quasi (o forse lo ha già fatto) per scavalcare le vendite della Golf regina delle compatte...una sorta di "guerra" interna al marchio, questo è un ulteriore segnale che fa capire (nel bene o nel male) dove sta andando il mercato...

L'imminente Tonale infatti (prevista per la fine del 2020), viste le dimensioni, non è altro che la futura Giulietta "rialzata", sarà ibrida e raccoglierà (si spera) tutte le richieste del mercato odierno (a patto che venga proposta a prezzi umani !)

Il destino della Giulietta è molto molto incerto...non è detto che verrà riproposta...(e se così fosse vorrei tanto che ricevesse il pianale Giorgio accorciato in grado di "annientare" la recente Serie 1 ripensata con una scandalosa trazione anteriore...)

Poi continuo a dire che la scelta di non produrre una Giulia Sportwagon è stato un grosso errore, poiché poteva pure essere vista in chiave 4x4 rialzata tipo Crosswagon come fu a suo tempo la 156... peccato...

Una cosa che non mi è chiara è su quale pianale verrà prodotta la Tonale: ho compreso già da un po’ che non verrà usato il Giorgio, ma se partono da quello della Compass come ho letto...onestante spero proprio di no, mi auguro almeno dal pianale Giulietta

• Like
Reactions: Cristian. S e flavr
Le ultime indiscrezioni parlano di due possibili pianali :
- Small Wide la piattaforma di Fiat 500X, Jeep Compass e Renegade
- C-Evo lo stesso pianale dell'attuale Giulietta

Sinceramente non sono in grado di dare un giudizio tecnico sulla validità dei due pianali...e quali dei due sia un po' meglio...una cosa è certa, nessuno dei due è a livello del pianale Giorgio della Giulia/Stelvio...

Credo sia meglio il C-Evo, anzi la sua variante CUSW SUV (Jeep Cherokee), anche se rispetto allo Small Wide 4x4 di 500X e Renegade non è che ci siano enormi differenze visto il multilink al posteriore.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Credo sia meglio il C-Evo, anzi la sua variante CUSW SUV (Jeep Cherokee), anche se rispetto allo Small Wide 4x4 di 500X e Renegade non è che ci siano enormi differenze visto il multilink al posteriore.

CUSW utilizza al posteriore una specie di multilink tre bracci di cui due in alluminio - e, vista la mia, sono sicuro che ha lo spazio per i meccanismi del QA all'anteriore perchè lo spazio c'è secondo me - lo Small Wide che equipaggia Renegade/500X utilizza invece la sospensioni a ruote indipendenti McPherson ant/post , quindi anche Compass è così.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
X