Anche io vorrei aggiungere alcune considerazioni alla discussione.
Offrire un'ampia scelta non 'e necessariamente indice di categoria 'Premium'. Non si parla di auto, ma prendiamo ad esempio i laptop di Apple. Si tratta certamente di prodotti 'premium', eppure la scelta di macchine e personalizzazioni 'e limitatissima se paragonata a quella offerta da altri brands. E, se vogliamo dirla tutta, in quanto a processori e prestazioni, i Mac non sono nemmeno molto all'avanguardia. Quindi, perche' l'utente sceglie di acquistare un Mac? Perche' sono orologi, sai quello che compri: un prodotto perfetto nella sua semplicita'.
Alfa Romeo ha fatto del piacere di guida la propria icona e non mi pare di aver mai sentito nessuno lamentarsi sotto questo punto di vista di Giulia o Stelvio. Io stessa ho acquistato una Giulietta per il design accattivante, per poi restare affascinata dal piacere di guida e, perdonate l'ingenuità, dal 'rumore' del motore che talvolta mi fa abbassare il volume della musica per poterlo meglio apprezzare. Ed 'e su questo che Alfa dovrebbe continuare a puntare, 'e questo che rende diversa una Giulietta da una Golf o da un A3. Le ho guidate, avendole in famiglia, belle macchine, tante lucine, optional, ma senza emozione.
Giulia e Stelvio non sono stati un 'flop', se si tiene in considerazione che Alfa era nuova nel panorama dei suv e non produceva una berlina dal 2005 (? correggetemi se sbaglio). Il flop ci sara' se, come millantato dal sedicente esperto Greg, questi due progetti verranno abbandonati e non ulteriormente sviluppati. Immagino ci voglia costanza per rilanciare un marchio.