Opinione video sul flop alfa romeo

Interessante questa discussione sul pianale, il tipo di trazione, le motorizzazioni.
Interessante quanto inutile per il futuro di Alfa che è già segnato.
Ma se hanno fallito Giulia e Stelvio che, aldilà di qualche mancanza sono due auto straordinarie perché dovrebbe avere successo il Tonale?
La cattiva reputazione di Alfa ha battuto la trazione posteriore e tutto il resto, lo sa bene Fca che investe solo su Jeep che è l'unico marchio ancora appetibile a livello globale. Alfa, Abarth e Lancia immobili, Fiat quasi.
Tonale o non Tonale, il flop di Giulia e Stelvio ha decretato la fine del biscione.

CUSW utilizza al posteriore una specie di multilink tre bracci di cui due in alluminio - e, vista la mia, sono sicuro che ha lo spazio per i meccanismi del QA all'anteriore perchè lo spazio c'è secondo me - lo Small Wide che equipaggia Renegade/500X utilizza invece la sospensioni a ruote indipendenti McPherson ant/post , quindi anche Compass è così.

Su Renegade e 500 X il posteriore è McPherson solo sulle 4wd, le fwd hanno un "banale", ed economico, ponte torcente.

Ma se hanno fallito Giulia e Stelvio che, aldilà di qualche mancanza sono due auto straordinarie perché dovrebbe avere successo il Tonale?
La cattiva reputazione di Alfa ha battuto la trazione posteriore e tutto il resto...

Mi auguro non sia così, probabilmente però se anche Tonale non dovesse vendere bene, la vedo difficile.
Eppure, se hanno la capacità di produrre ottime auto, cosa manca per rilanciare Alfa (Lancia ecc.)?

- Informazione Pubblicitaria -
la Giulietta non devono abbandonarla, la devono aggiornare.

Non ci sarebbe nemmeno da spenderci troppo, vista la buona base meccanica. Basterebbe un bel restyling esterno, soprattutto al frontale, e agli interni.

Ultima modifica:
Lungi da me la polemica, ma BMW serie 1 a TA invece di TP non è una soluzione scandalosa, perchè mai lo dovrebbe essere. Non è una soluzione sportiva estrema, OK, ma non è uno scandalo passare dalla TP alla TA visti i tempi che corrono, specialmente se fai un buon prodotto, ad esempio come è stato Giulietta, la cui pecca è non avere il QA, si sa.

Idem non vedo uno scandalo se Alfa Romeo ha in gamma vetture TA e TP... anzi, si dovrebbe essere contenti perchè Alfa cerca di prendere due piccioni con una fava. Quindi ben vengano anche le TA in (basso) gamma, a patto che abbiano determinate caratteristiche "Alfa Romeo", questo si, e non siano puri ricarrozzamenti... perchè se fai una gamma solo TP, rischi di diventare "di nicchia", e non è questo che si vuole in Alfa Romeo. Ce la vediamo la prossima (se ci sarà) erede di Mito TP? Io no sinceramente... A me va bene anche una Nuova Giulietta TA da affiancare a Tonale con caratteristiche "Alfa", ben venga se poi sarà fatta TP.
Certo infine che Giorgio è un pianale ottimo, su questo non ci sono dubbi, ma è anche per auto di livello superiore e per queste pensato, ci mancherebbe che non fosse ottimale dal punto di vista tecnico vista la concorrenza e l'assenza del marchio dal segmento da tantissimi anni. Con questo voglio dire che io andrei oltre il "talebanismo" (passami il termine) TA/TP e, visti i tempi che corrono, meglio un buon prodotto con le caretteristiche giuste, pensato, fatto e lanciato a breve, che poi sia TA o TP o TI cambia poco. Importante però sarebbe uscire dall'impasse attuale, questo sarebbe molto ma molto importante in termini di immagine.

Ottima analisi, condivido in pieno.

• Like
Reactions: flavr
Anche io vorrei aggiungere alcune considerazioni alla discussione.

Offrire un'ampia scelta non 'e necessariamente indice di categoria 'Premium'. Non si parla di auto, ma prendiamo ad esempio i laptop di Apple. Si tratta certamente di prodotti 'premium', eppure la scelta di macchine e personalizzazioni 'e limitatissima se paragonata a quella offerta da altri brands. E, se vogliamo dirla tutta, in quanto a processori e prestazioni, i Mac non sono nemmeno molto all'avanguardia. Quindi, perche' l'utente sceglie di acquistare un Mac? Perche' sono orologi, sai quello che compri: un prodotto perfetto nella sua semplicita'.

Alfa Romeo ha fatto del piacere di guida la propria icona e non mi pare di aver mai sentito nessuno lamentarsi sotto questo punto di vista di Giulia o Stelvio. Io stessa ho acquistato una Giulietta per il design accattivante, per poi restare affascinata dal piacere di guida e, perdonate l'ingenuità, dal 'rumore' del motore che talvolta mi fa abbassare il volume della musica per poterlo meglio apprezzare. Ed 'e su questo che Alfa dovrebbe continuare a puntare, 'e questo che rende diversa una Giulietta da una Golf o da un A3. Le ho guidate, avendole in famiglia, belle macchine, tante lucine, optional, ma senza emozione.

Giulia e Stelvio non sono stati un 'flop', se si tiene in considerazione che Alfa era nuova nel panorama dei suv e non produceva una berlina dal 2005 (? correggetemi se sbaglio). Il flop ci sara' se, come millantato dal sedicente esperto Greg, questi due progetti verranno abbandonati e non ulteriormente sviluppati. Immagino ci voglia costanza per rilanciare un marchio.
Complimenti Isabella, mi piace questa tua descrizione che denota passione per l'Alfa e per il piacere che si prova nel guidarla! Mi permetto solo di correggerti sul discorso berlina perché la 159 e' stata in produzione fino al 2011.

• Like
Reactions: Isabella
Interessante questa discussione sul pianale, il tipo di trazione, le motorizzazioni.
Interessante quanto inutile per il futuro di Alfa che è già segnato.
La cattiva reputazione di Alfa ha battuto la trazione posteriore e tutto il resto, lo sa bene Fca che investe solo su Jeep che è l'unico marchio ancora appetibile a livello globale. Alfa, Abarth e Lancia immobili, Fiat quasi.
Tonale o non Tonale, il flop di Giulia e Stelvio ha decretato la fine del biscione.
Che discorsi sono? Allora chiudiamo il 3d, anzi, tanto vale trasformarlo nel forum delle Alfa storiche...

Su Renegade e 500 X il posteriore è McPherson solo sulle 4wd, le fwd hanno un "banale", ed economico, ponte torcente.
Ha ragione @flavr, McPherson su tutte le versioni, non come Golf/A3/Classe A che mettono sospensioni indipendenti solo su quelle più care; scaricabile da “Jeep press”:
03D97A58-7DE0-4816-BB20-6F181C41061B.png

• Like
Reactions: flavr
Ha ragione @flavr, McPherson su tutte le versioni, non come Golf/A3/Classe A che mettono sospensioni indipendenti solo su quelle più care; scaricabile da “Jeep press”:

Ho sbagliato. Ero convinto, non si dove l'avevo letto, che le fwd avessero il ponte torcente.
In ogni caso il pianale CUSW SUV dovrebbe essere "migliore".

Ormai sulle piccole il ponte e i freni posteriori a tamburo le hanno tutti... per mettere lucine e minchiate varie tolgono da altre parti poi se si mettono pure a risparmiare sui motori siamo alla frutta... per fare modelli ci vogliono fondi e soldi fca non ne hanno quindi non hanno possibilità di fare modelli nuovi.. lasciamo alla concorrenza investire su ibrido e elettrico che nessuno compra così quando anche loro avranno finito i soldi vedremo come se la giocheranno i marchi italiani.... purtroppo le italiane o le vendi a basso prezzo o non vendono...

• Like
Reactions: flavr e broken
Che discorsi sono? Allora chiudiamo il 3d, anzi, tanto vale trasformarlo nel forum delle Alfa storiche...

Infatti ormai, tolte Giulia e Stelvio di cui si è già detto di tutto e di più, rimangono solo le Alfa storiche.
Detto questo anch'io sono ancora qui a scrivere sul forum perché simpatizzo per questo marchio ma la (triste) realtà non si può negare.
Dai che però forse tra un anno/ un anno e mezzo ci sarà nuova carne al fuoco grazie al Tonale, teniamo duro.

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
X