156 Twin Spark - consuma abbastanza olio

io uso ancora quotidianamente la 156 1.8 TS del 2001 , presa a 80.000km ora sono a 200.000km, consumo olio da sempre, anche meno di 1000 km con 1L. ci ho viaggiato mezza Europa per lavoro, considerando che vivi fuori italia, con tutte le condizioni meteo. Ormai è anzianotta e la uso solo casa lavoro, mentra una Brerona si spara viaggi ecc. In tutti questi anni, ho avuto: iniettori usurati, alternatore andato, vaschetta liquido refrigerante crepata. fine. Il TS è immortale. un imbecille di meccanico mi aveva messo una manichetta farlocca nel riciclo del liquido che è esplosa, agosto dell'anno scorso in autostrada, ho percorso circa 5 km senza liquido e stavo sui 200km/h. nessun danno. il motore TS è una roccia.
 
inel riciclo del liquido che è esplosa, agosto dell'anno scorso in autostrada, ho percorso circa 5 km senza liquido e stavo sui 200km/h. nessun danno. il motore TS è una roccia.
Per carità cche il TS sia robusto è innegabile ma che possa percorrere senza danni 5 km senza liquido a 200 km/h è un fenomeno da sottoporre al CICAP....* ;)



*Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze
 
Per carità cche il TS sia robusto è innegabile ma che possa percorrere senza danni 5 km senza liquido a 200 km/h è un fenomeno da sottoporre al CICAP....* ;)



*Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze


nono, ma di che parli? se li è fatti, sono uscito e ho spento. il motore è perfetto. è passato un anno e ci faccio tutti i giorni casa lavoro. altro che cicappo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi io per esperienza mia mettendo il bardhal 15-50w con molecola fulrene devo dire che i consumi di olio si sono abbassati notevolvemente 12.000km con 2 litri aggiunti ! Ovviamente andando incontro all estate che la temperatura è piu calda ora invece per l inverno metteró un 10-60w motul 8100 e se a qualcuno interessa vi faró sapere come va 😎
 
Se passi dal 15 al 10 sicuramente il consumo di olio aumenta parecchio.. se già con il 15 ne mangia abbastanza con il 10 devi viaggiare sempre con tanica rabboccò in auto… per inverno che abbiamo noi in Italia il 15 resiste benissimo.. i problemi si avranno al massimo se vai a -8/10 gradi li olio densò da freddo può creare problemi in avviamento e fare girare più lentamente il motorino avviamento… da caldo i problemi sono praticamente nulli io ti consiglio di mantenere il 15/50…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se passi dal 15 al 10 sicuramente il consumo di olio aumenta parecchio.. se già con il 15 ne mangia abbastanza con il 10 devi viaggiare sempre con tanica rabboccò in auto… per inverno che abbiamo noi in Italia il 15 resiste benissimo.. i problemi si avranno al massimo se vai a -8/10 gradi li olio densò da freddo può creare problemi in avviamento e fare girare più lentamente il motorino avviamento… da caldo i problemi sono praticamente nulli io ti consiglio di mantenere il 15/50…
Ciao gigi guarda ora è una prova che voglio fare che me l ha consigliato il mio ricambista di fiducia con cui collaboro dicendomi che questo 10-60w motul 8100 è una bomba ora l ho preso devo solo scaricare il vecchio e mettere questo comunque vi aggiorno sul consumo calcolando che il mio motore 40.000 km fa è stata rifatta la testa con spianatira sedi valvole e valvole in acciaio piu sostituzione fasce e bronzine di biella vediamo che fa questo nuovo olio 🤣