Anomalia frenata automatica

A me è capitato solo due volte che la Giulia abbia frenato da sola. La prima volta, mi stavo immettendo in una rotonda, ho dato un’accelerata per evitare che un’altra macchina mi raggiungesse da sinistra. In rotonda però c’era un’altra auto più lenta io, impegnato a guardare a sinistra, evidentemente mi sono avvicinato troppo all’altra auto, ho sentito uno strattone sulla cintura ed un contraccolpo. Mi sono abbastanza spaventato, poi ho capito che la macchina aveva frenato da sola. In quel caso ha avuto ragione lei....
Per l’altro caso, per farvi capire, ho preso la foto satellitare del parcheggio dipendenti dell’ospedale....
Visualizza allegato 149039

Per uscire, si segue la direzione della freccia gialla che ho fatto io sulla foto. Siccome c’è sempre chi parcheggia a c.d.c., (tipo la macchina blu che si vede dove curva la freccia gialla, ma a volte anche peggio), in una mia uscita un po’ più allegra, la macchina ha inchiodato prima che facessi la curva.
Gli avvisi acustici li ha dati più volte, spesso giustamente, qualche volta senza senso....
Scusa quando frena da strattoni sulla cintura per avvisare? Come VW??
 
A me è capitato di sentire solo l'allarme di avviso perché entrando in un incrocio con aiuola e segnaletica verticale faccio una curva a sinistra e per entrare all'incrocio la strada gira a destra quindi arrivi con lo sterzo puntato sul segnale e suona ma girando a destra smette perché l'ostacolo non è più in traiettoria.
Una volta mi ha anche segnalato di pulire il parabrezza perché essendo sporco poteva compromettere il funzionamento del sistema di sicurezza.
 
Devo dire che il sistema di Stelvio non è proprio cosi evoluto, perlomeno per l'esperienza che ho avuto io.
Ieri in autostrada con pioggia battente dopo circa 40 minuti ha segnalato che il sistema anticollisione era off senza dare ulteriori segnali.
Visto che stavo utilizzando il cruise control autoadattativo ho dato un leggero colpo di frenata per disattivarlo, dopo la frenatina si è spento il segnale.
Riattivato il cruise control dopo un po si è riacceso il segnale, questo è successo almeno 3 o 4 volte.
Dopo questa serie di on off si acceso il messaggio di pulire il sensore, alche mi sono chiesto pulire cosa visto che diluvia????
Dopo questo messaggio mi sono ricordato di avere letto sul manuale sul fatto della pioggia e infatti sul manuale è riportato che con scarsa visibilità o pioggia forte il sistema si spegne.
Questa cosa è alquanto assurda visto che dovrebbe aiutare proprio quando ci sono condizioni critiche, scarsa visibilità o pioggia.
Sulla precedente auto avevo un sistama simile e in 2 anni e mezzo mai andato in tilt per pioggia, inoltre aveva dei led rossi (12 led) che in caso entravi in rischio collissione accendava i primi 5 e in caso di rischio elevato li accendeva tutti illuminando il parabrezza, inoltre si illuminava a giorno il display centrale con immagini di collisione e messaggio grandi quanto il display.
Su stelvio invece suona appena e con una scritta che faccio fatica a leggere sul display, cosa ci voleva a farla più grande visto che lo spazio c'era.
In ogni caso ovviamente sempre meglio questo che niente ma visto il costo dell'auto forse potevano fare di meglio.
 
  • Like
Reactions: pisilio e Fix1981
A me in 2 settimane ha suonato 3 o 4 volte......sempre in situazioni di remotissimo pericolo e con veicolo davanti che cambiava bruscamente corsia.......
ragazzi ma la frenata automatica ce l'hanno tutte le giulia\stelvio?
Io con la giulia su 3000 km non è mai intervenuta.E' settata su lontano.
A volte ho dovuto fare belle inchiodate per colpa di dementi...ma mai un suono o una "frenata automatica".
Per chi dice che lo sporco influisce sul radar...quando è sporco la macchina te lo scrive.
 
Appuj
ragazzi ma la frenata automatica ce l'hanno tutte le giulia\stelvio?
Io con la giulia su 3000 km non è mai intervenuta.E' settata su lontano.
A volte ho dovuto fare belle inchiodate per colpa di dementi...ma mai un suono o una "frenata automatica".
Per chi dice che lo sporco influisce sul radar...quando è sporco la macchina te lo scrive.
Appunto perchè freni prima tu non è mai intervenuto ahahhah.... Vedrai che quando serve davvero lo sentirai
 
ma cazzarola sono arrivato a manco 2 metri da uno che si era immesso ad minchiam...
E non è successo nulla.
Ho la sincera voglia di provare se funziona con una sagoma o qualcosa
Be se sei arrivato così vicino io farei una prova veramente con una sagoma di cartone o simile, perché penso che non funzioni a dovere.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
ragazzi ma la frenata automatica ce l'hanno tutte le giulia\stelvio?
Io con la giulia su 3000 km non è mai intervenuta.E' settata su lontano.

Io la tengo settata su vicino, l'avvertimento l'ho sentito diverse volte (alcune volte mi è sembrato fin troppo invadente perchè avevo diverso spazio) e un paio di volte mi ha iniziato anche la frenata automatica.
Se te lo hai su lontano e non hai visto nemmeno l'avvertimento (scritta FRENA!!! sul dispaly e avviso sonoro che esce prima della frenata automatica), hai sicuramente qualche problema nel sistema....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il funzionamento del sistema è un po' un rebus, ma per come si è comportato un paio di volte credo che il suo algoritmo sia abbastanza sofisticato da distinguere fra quando serve e quando no. In particolare, rileva se sei presente e attento o se sei distratto. Mi spiego:
un paio di volte si è attivato l'avviso acustico perchè la macchina davanti a me, pur distante un 10 - 15 metri almeno, aveva rallentato bruscamente o si era quasi fermata e io non avevo accennato alcuna reazione, nemmeno alzare il piede dall'acceleratore. Le volte in cui volontariamente mi sono avvicinato "a culo" di quello davanti, ma entrambi procedevamo e quindi con velocità relativa fra i due abbastanza modesta, il sistema non ha dato segno di reazione se non quando ci sono arrivato proprio vicino vicino.
Non sono mai arrivato a farlo frenare, ma l'avviso secondo me funziona con una logica corretta.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il funzionamento del sistema è un po' un rebus, ma per come si è comportato un paio di volte credo che il suo algoritmo sia abbastanza sofisticato da distinguere fra quando serve e quando no. In particolare, rileva se sei presente e attento o se sei distratto. Mi spiego:
un paio di volte si è attivato l'avviso acustico perchè la macchina davanti a me, pur distante un 10 - 15 metri almeno, aveva rallentato bruscamente o si era quasi fermata e io non avevo accennato alcuna reazione, nemmeno alzare il piede dall'acceleratore. Le volte in cui volontariamente mi sono avvicinato "a culo" di quello davanti, ma entrambi procedevamo e quindi con velocità relativa fra i due abbastanza modesta, il sistema non ha dato segno di reazione se non quando ci sono arrivato proprio vicino vicino.
Non sono mai arrivato a farlo frenare, ma l'avviso secondo me funziona con una logica corretta.
forse è questo...però a me uno ha fatto un'entrata assassina.
Forse ho frenato io al momento giusto così da scongiurare l'intervento del sistema?
Inoltre ha fatto il tagliando giorni fa...nessuna anomalia. se ci fosse stato qualche problema l'avrebbe indicato no?