Odore di benzina

Edworld

Nuovo Alfista
7 Novembre 2019
10
7
4
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTS
Salve a tutti, volevo sottoporvi il problema che ho da qualche tempo con la mia Alfa 159 1.9 JTS. In pratica se viaggio a finestrini aperti o anche col solo tetto panoramico aperto si avverte in abitacolo odore di benzina. Viaggiando invece a finestrini chiusi non si sente nulla ed anche l'aria che esce dalle bocchette in abitacolo non puzza. Ho pensato alla pompa della benzina ma se fosse, dovrebbe sentirsi in abitacolo visto che si trova sotto i sedili posteriori (se non sbaglio!?!). L'odore si avverte a volte ad auto ferma all'estero, mentre nel cofano non c'è alcuna puzza. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio fin d'ora per le informazioni che mi darete.
 
controlla i tubi che vanno dalla pompa al motore...
 
Grazie per la risposta. Ma sotto l'auto? Dalla parte del tappo per il rifornimento? (Scusa l'ignoranza ma non so proprio dove siano i tubi in questione).
 
. In pratica se viaggio a finestrini aperti o anche col solo tetto panoramico aperto si avverte in abitacolo odore di benzina. Viaggiando invece a finestrini chiusi non si sente nulla ed anche l'aria che esce dalle bocchette in abitacolo non puzza. Ho pensato alla pompa della benzina ma se fosse,
.
Puzza di benzina è sicuramente sinonimo di qualche problema di tenuta delle guarnizioni o fessurazione di qualche tubo.
Il fatto che a finestrini chiusi non si senta odore dipende dal fatto che l'aria immessa dall'avanzare della macchina "pressurizza" leggermente l'abitacolo non consentendo ai vapori di penetrare.
Il tettuccio aperto o i finestrini posso creare "depressioni" che favoriscono l'ingresso dell'odore.

La pompa non può emettere odori i quanto è annegata nella benzina piuottosto la ghiera che trattiene il cestello porta pompa-indicatore di livello potrebbeessere allentato o avere la guarnizione rotta.

Hai provato a fare un pieno-pieno per vedere se le cose cambiano?
 
Grazie per la risposta, in realtà non ho provato a fare il pieno. Ma secondo te se faccio il pieno dovrebbe migliorare o peggiorare la situazione? Ad ogni modo penso che la farò vedere al meccanico quanto prima.
 
Un consiglio, accedi al vano pompa benzina calettata sul serbatoio e verifica la situazione; I condotti di mandata e ritorno che escono da queste pompe (BOSCH), sono formati da una plastica di spessore minimo e in alcuni casi (non pochi purtroppo), hanno ceduto causando letteralmente l'allagamento della parte superiore della pompa, per intenderci intorno alla ghiera che tiene la pompa.
Togliti questo dubbio in quanto è una delle zone più pericolose per la sicurezza dei passeggeri in caso di perdite.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Edworld
Grazie per la risposta, in realtà non ho provato a fare il pieno. Ma secondo te se faccio il pieno dovrebbe migliorare o peggiorare la situazione?
Dipende dal guasto... a serbatoio pieno la benzina "sballotta" meno e produce meno vapori perciò l'odore dovrebbe diminuire. Se invece aumenta potrebbe essere una perdita dal serbatoio e conseguentemente una fuoriuscita di carburante "odoroso".

Altra prova che potresti fare è viaggiare senza tappo del serbatoio, magari mettendo uno straccio per evitare che nelle oscillazioni più significative non fuoriesca. Anche qui se l'odore diminuisce significa che la valvola di sovrapressione non funziona bene.
 
  • Like
Reactions: Edworld
controlla anche nel vano motore ci sono dei tubi di gomma che fanno da raccordo dove finiscono quelli in metallo
 
  • Like
Reactions: Edworld
Grazie a tutti per le risposte, controllerò tutto quello che mi avete detto appena avrò un po' di tempo e vi farò sapere!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto