Problema frizione

Ho appena cambiato la frizione + il volano, ecco la sorpresa, la frizione slitta in quasi tutte le marce, quando accelero il motore va su di giri a vuoto, è un problema di frizione ?

Il kit frizione è questo:


KIT FRIZIONE+VOLANO AP ALFA ROMEO 147 156 GT LANCIA LYBRA THESIS 1.9 2.4 JTD | eBay
Se slitta non è sicuramente un problema di freni... :p

I casi sono due o la potenza da trasmettere è eccessiva in relazione al tipo di frizione oppure è finito dell'olio sul disco.

Escluderei problemi di montaggio in quanto difficilmente si può sbagliare...
 
Se slitta non è sicuramente un problema di freni... :p

I casi sono due o la potenza da trasmettere è eccessiva in relazione al tipo di frizione oppure è finito dell'olio sul disco.

Escluderei problemi di montaggio in quanto difficilmente si può sbagliare...


Quindi escludi che la frizione sia difettosa ? In quanto all'olio finito sul disco quale sarebbe la soluzione ?
 
Ultima modifica:
Quindi escludi che la frizione sia difettosa ? In quanto all'olio finito sul disco quale sarebbe la soluzione ?
Non si può escludere a priori che non sia difettosa la frizione ma essendo nuova è un evento abbastanza improbabile.

Il meccanico che l'ha installata, dallo sforzo del pedale, dovrebbe essere in grado di capire se la molla spingidisco è difettosa.
Se innavertitamente è contaminata da olio credo che la soluzione più opportuna sia di smontarla e verificarne il motivo.

Una curiosità... non è che anche la precedente abbia avuto questo problema?
Il difetto si è manifestato fin dal primo utilizzo o è sopravvenuto dopo un pò di strada?
 
Non si può escludere a priori che non sia difettosa la frizione ma essendo nuova è un evento abbastanza improbabile.

Il meccanico che l'ha installata, dallo sforzo del pedale, dovrebbe essere in grado di capire se la molla spingidisco è difettosa.
Se innavertitamente è contaminata da olio credo che la soluzione più opportuna sia di smontarla e verificarne il motivo.

Una curiosità... non è che anche la precedente abbia avuto questo problema?
Il difetto si è manifestato fin dal primo utilizzo o è sopravvenuto dopo un pò di strada?


La precedente era l'originale aveva 425000 Km , poco prima di sostituirla slittava ogni tanto e la 1° marcia con la retro facevo fatica ad inserirle, con la nuova invece i primi dieci km non è successo niente oggi si è manifestato il problema, addirittura slitta anche in 2° marcia.
 
secondo me non è da escludere che, quando ha fatto lo spurgo dell'impianto idraulico, gli sia cascato un po' di olio dentro la campana del cambio, ungendoti la frizione..
 
Quindi la soluzione sarebbe smontare la frizione e pulirla, facendo km non si pulisce ?
 
Quindi la soluzione sarebbe smontare la frizione e pulirla, facendo km non si pulisce ?

Smontare la frizione nella 147 è un lavoro lungo ed infame.. c'è da smontare un botto di roba!
Prima di arrivare a tanto, se davvero fosse solo contaminata, io proverei a buttare acqua saponata con l'idropulitrice dentro il foro, nella speranza di pulire l'unto.
 
Buona sera ! se il disco si è bagnato di olio e ha girato slittando ormai è impastato di olio ed è da sostituire in quanto la mescola del ferodo che consente al disco di fare grip sul volano è suscettibile alle sostanze oleose e grasse e si deteriora quasi immediatamente al contatto figuriamoci se poi a slittato su se stessa. Di sicuro devi cambiarla!!!
 
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Se sul disco c'è dell'olio dovrebbe slittare anche in 1° marcia o no ?