2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Si ma quella era una VW.... [emoji14]

E' innegabile che un difetto di fondo ci sia ma non per questo significa che il motore abbia problemi, potrebbe ad esempio trattarsi di una condotta di guida particolarmente sportiva su percorsi ricchi di curve molto strette (es. tornanti) dove il lubrificante è "sballotato" vigorosamente e riesce a risalire fino al filtro.

Non per niente sulle auto di un tempo (ma anche oggi) la prima cosa che si fà nelle elaborazioni è togliere il ricircolo dei gas di sfiato.
Non è giustificabile. Punto
 
Mi hai ricordato che un giorno ho smontato l'intercooler di una skoda octavia meccanicamente uguale ad una golf 4 TDI da 90 - 110 cv del 1999 ed ho tirato fuori un bicchiere di olio...Il resto era pulito ed asciutto
Un bicchiere normale dopo centinaia di km
 
Appunto su un'auto di questo livello prezzo e con motore di nuova generazione non può esistere una cosa del genere dai !
Come hanno già detto, la tubazione è stata fatta molto corta, ed oltretutto hanno realizzato tutto al medesimo livello, cosa che non aiuta per niente. Penso che qualsiasi altro motore, con un analogo layout del sistema di aspirazione, sporcherebbe il filtro.
La mia precedente auto aveva una tubazione molto più lunga, la scatola filtro ed il debimetro erano posizionati lontano e ad una quota sensibilmente maggiore rispetto al punto di ingresso del circuito di recupero, la tubazione stessa era in gomma, internamente molto corrugata, cosa che contribuiva ulteriormente ad evitare il "ritorno" verso il filtro, che non si sporcava mai.
Ma dentro il tratto terminale di tubazione, lato farfalla, se si controllava, c'erano comunque dei residui di olio.
 
  • Like
Reactions: evo3
Come hanno già detto, la tubazione è stata fatta molto corta, ed oltretutto hanno realizzato tutto al medesimo livello, cosa che non aiuta per niente. Penso che qualsiasi altro motore, con un analogo layout del sistema di aspirazione, sporcherebbe il filtro.
La mia precedente auto aveva una tubazione molto più lunga, la scatola filtro ed il debimetro erano posizionati lontano e ad una quota sensibilmente maggiore rispetto al punto di ingresso del circuito di recupero, la tubazione stessa era in gomma, internamente molto corrugata, cosa che contribuiva ulteriormente ad evitare il "ritorno" verso il filtro, che non si sporcava mai.
Ma dentro il tratto terminale di tubazione, lato farfalla, se si controllava, c'erano comunque dei residui di olio.
Quindi con questo? Vuol dire che è stato mal progettato il che è molto grave per una Alfa Romeo che ha fatto dei suoi motori un vanto e soprattutto dopo l'esperienza che FCA ha nei motori sparsi per tutto il mondo. Quale sia la causa ... Lo hanno fatto male . Stop
 
  • Like
Reactions: evo3 e romassi
Quindi con questo? Vuol dire che è stato mal progettato il che è molto grave per una Alfa Romeo che ha fatto dei suoi motori un vanto e soprattutto dopo l'esperienza che FCA ha nei motori sparsi per tutto il mondo. Quale sia la causa ... Lo hanno fatto male . Stop
Che sia una cosa negativa non lo metto in dubbio....del resto con questo layout motore, visto il posizionamento del gruppo turbo, non vedo molte alternative....avrebbero dovuto stravolgere tutto per farlo diversamente.
Unica cosa, la flangia di uscita dalla scatola filtro può essere migliorata (ed infatti dalle foto mi pare che il nuovo tipo sia più intelligente), e magari qualche cm in altezza si poteva guadagnare....
 
Secondo me alla fine è meglio che parte dell’olio si accumuli nel filtro invece di intasare sensori egr ed altre parti del motore. Dal video, credo che tenere il livello dell’olio più basso serva a diminuire un po’ la pressione
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La penso anch'io cosi ma mi piacerebbe provare con un olio diverso per vedere se fa la stessa cosa
Secondo me alla fine è meglio che parte dell’olio si accumuli nel filtro invece di intasare sensori egr ed altre parti del motore. Dal video, credo che tenere il livello dell’olio più basso serva a diminuire un po’ la pressione
 
  • Like
Reactions: romassi