2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Secondo me alla fine è meglio che parte dell’olio si accumuli nel filtro invece di intasare sensori egr ed altre parti del motore. Dal video, credo che tenere il livello dell’olio più basso serva a diminuire un po’ la pressione
se l'olio arriva fino al filtro, prima di lui ha inevitabilmente sporcato l'EGR, il debimetro, tutto il condotto, senza pensare che una gran parte sarà finita nell'intercooler....
In teoria, se il livello è stato calcolato bene, rimanere entro il massimo dovrebbe essere condizione necessaria e più che sufficiente a non avere alcun tipo di problema di questo tipo; personalmente preferisco tenere il livello sempre nella metà superiore, considerando che normalmente guido in maniera molto sportiva, e già il quantitativo totale di olio nel circuito della Giulia è molto basso.
 
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La penso anch'io cosi ma mi piacerebbe provare con un olio diverso per vedere se fa la stessa cosa
Secondo me un olio di prestazioni superiori, sopratutto in merito alla volatilità, non può che migliorare la situazione.
Il problema è che in commercio le alternative 0W20 a specifica DSX sono quasi inesistenti....
Sarebbe da provare uno 0W30 a specifica DS1 (quella della 210cv), di questo tipo il mercato ne offre moltissime opzioni....
 
Quando dovrò fare il tagliando sento dal meccanico cosi proviamo a vedere se cambia qualcosa.
Secondo me un olio di prestazioni superiori, sopratutto in merito alla volatilità, non può che migliorare la situazione.
Il problema è che in commercio le alternative 0W20 a specifica DSX sono quasi inesistenti....
Sarebbe da provare uno 0W30 a specifica DS1 (quella della 210cv), di questo tipo il mercato ne offre moltissime opzioni....
 
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Quando dovrò fare il tagliando sento dal meccanico cosi proviamo a vedere se cambia qualcosa.
a me hanno proposto lo Shell Helix Ultra ECT C2/C3 che sarebbe a specifica FIAT DS1...e guardando le specifiche tecniche è notevole....mi sa che lo proverò
 
Infatti ero propenso a shell o motul... Shell elix ultra lo uso gia da anni in una smart infatti mi sa che...... [emoji16]
a me hanno proposto lo Shell Helix Ultra ECT C2/C3 che sarebbe a specifica FIAT DS1...e guardando le specifiche tecniche è notevole....mi sa che lo proverò
 
Ma io olio nel filtro cosi' lo ricordo nei motori del fiat 127,che montava fiat Uno Panda ecc.,nei motori degli ultimi decenni io non ho mai visto una cosa cosi',salvo probleme di natura meccanica....
Evidentemente non hai visto auto usate al limite, ti garantisco che spesso il filtro aria era intriso di olio, dopo un uso esasperato.

Concordo comunque che un motore attuale non deve essere soggetto a questo inconveniente....
 
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Ma io olio nel filtro cosi' lo ricordo nei motori del fiat 127,che montava fiat Uno Panda ecc.,nei motori degli ultimi decenni io non ho mai visto una cosa cosi',salvo probleme di natura meccanica....

per forza, avevano lo sfiato dell’olio all’esterno del motore, praticamente a terra
 
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Evidentemente non hai visto auto usate al limite, ti garantisco che spesso il filtro aria era intriso di olio, dopo un uso esasperato.

Concordo comunque che un motore attuale non deve essere soggetto a questo inconveniente....

I motori vecchi non avendo il ricircolo dell’olio re immesso nel motore, ma era all’esterno, non potevano mai sporcare il filtro. I motori moderni che non sporcano il filtro è semplicemente perché tutti i vapori dell’olio sono in circolo nel motore imbrattando sensori valvole ecc... secondo me meglio se una parte va nel filtro, così possiamo rimuoverlo a vantaggio della pulizia del motore
 
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Sarebbe una buona cosa capire se chi ha l olio nel filtro usa lo 0/20 o se succede anche a chi ha lo 0/30 . Io ho il 20
 
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