[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

Io avevo intenzione di comprare una pompa aspira olio tanto per sostituirlo da solo ogni 10.000 km, il successivo in officina, secondo voi è una buona idea quella della pompa?.... Almeno risparmio qualcosa...
 
Tipo questa...
download.jpeg
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Potresti fare il cambio in officina quando viene segnalato l'oil service (circa ogni 30k) e tu fai un cambio intermedio a 14 15k. Secondo me non è malvagia come soluzione. Io non sono più un sostenitore del cambio olio più frequente del prescritto, ma farlo di sicuro giova alla durata del motore. E quello prospettato da te non è un sistema malvagio. Rapido anche se un pò meno efficace dello svuotamento da sotto. Molto meglio che non farlo no?
 
  • Like
Reactions: Fase91
io ho cambiato olio e filtro una ventina di giorni fa, non è una passeggiata, comunque necessariamente si deve operare da sotto, il tappo dell'olio .... e l'olio si possono togliere solo da sotto , per quanto riguarda il filtro è in una posizione infelice, per toglierlo serve una bussola da 32, nonostante tutte le attenzioni ci si imbratta d'olio, ma con un paio di guanti lunghi si possono limitare i danni, piuttosto laboriosa da togliere la protezione sottoscocca, torsen da 30, un avvitatore a batterie aiuta molto, a mio parere poteva essere fatta meglio.
 
Potresti fare il cambio in officina quando viene segnalato l'oil service (circa ogni 30k) e tu fai un cambio intermedio a 14 15k. Secondo me non è malvagia come soluzione. Io non sono più un sostenitore del cambio olio più frequente del prescritto, ma farlo di sicuro giova alla durata del motore. E quello prospettato da te non è un sistema malvagio. Rapido anche se un pò meno efficace dello svuotamento da sotto. Molto meglio che non farlo no?
Infatti vorrei fare anch io questa cosa secondo me se fatta davvero ogni 10000 km puoi svuotare da sotto anche più tardi già di per se i motori e gli oli di oggi non lasciano residui particolarmente rilevanti certo un buon svuotamento dal tappo è il miglior modo per sostituire L olio però farlo di frequente e mettendo quindi sempre olio nuovo anche per le temperature di esercizio è una buona cosa
 
Ciao, Mi permetto di dissentire dall'esigenza di cambiare l'olio ogni 10mila KM. Dite che è buona cosa ma quali sono i risultati concreti? I motori 1.9 2.0 e 2.2 turbodiesel di FCA hanno ampiamente dimostrato di raggiungere kilometraggi elevati (oltre 250mila) con incidenza bassissima di problemi determinati da lubrificazione. (consumo olio, bronzine, valvole, turbina..) e sostituzione olio da specifica.
In sostanza se non ci sono rischi di guasti, e non ho interesse a prolungare la vita del motore (non terrò l'auto oltre i 200mila km), a mio avviso il cambio olio ogni 10k è uno spreco. Anche in ottica del rispetto dell'ambiente.
 
  • Like
Reactions: Marcello77 e rickrd
Ciao, Mi permetto di dissentire dall'esigenza di cambiare l'olio ogni 10mila KM. Dite che è buona cosa ma quali sono i risultati concreti? I motori 1.9 2.0 e 2.2 turbodiesel di FCA hanno ampiamente dimostrato di raggiungere kilometraggi elevati (oltre 250mila) con incidenza bassissima di problemi determinati da lubrificazione. (consumo olio, bronzine, valvole, turbina..) e sostituzione olio da specifica.
In sostanza se non ci sono rischi di guasti, e non ho interesse a prolungare la vita del motore (non terrò l'auto oltre i 200mila km), a mio avviso il cambio olio ogni 10k è uno spreco. Anche in ottica del rispetto dell'ambiente.
Sono d accordo anch io su questo è più la passione per questa auto che ci accomuna che ci lega che altro diciamo il “metterci le mani” credo che questa cosa sia un po’ di tutti L Alfisti
 
Sono d accordo anch io su questo è più la passione per questa auto che ci accomuna che ci lega che altro diciamo il “metterci le mani” credo che questa cosa sia un po’ di tutti L Alfisti
Mi piace la tua spiegazione. Passione e piacere di mettere le mani. da questo punto di vista concordo. Secondo me su questa falsariga sarebbe buona cosa aumentare anche la frequenza di sostituzione del filtro gasolio (20-30 mila) aria (idem) abitacolo (ogni anno)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto