Buongiorno a tutti, scrivo procedura per possessori di Giulia Veloce 2.2 poichè io non ho trovato informaizoni utili e pratiche a riguardo e penso sia cosa gradita un riscontro fattuale da parte di un utente senza ponte e che ha proceduto personalmente al tagliando senza alcuna esperienza pregressa.
Io sono riuscito a svitare filtro dell'olio da sopra rimuovendo totalmente l'airbox ed il supporto di metallo sul quale si aggancia. Asportando questi pezzi si creano due spazi, angusti ma che permettono di introdurre le mani ed una chiave da 1/4 con bussola da 32.
Prima di iniziare a svitare ho ricoperto con stracci e carta assorbente tutta la meccanica ed elettronica sottostante, dopodichè ho iniziato a svitare il filtro. Prima di estrarlo per gli ultimi giri ho ricoperto il filtro con un sacchetto alimentare grande affinchè l'olio cadesse al suo interno e non sulle componenti dell'autovettura.
Ho lasciato quindi cadere la scatola filtro con relativo filtro nel sacchetto che ho chiuso.
Per quanto riguarda l'estrazione del sacchetto contenente filtro ed olio ho operato da sotto lato ruota passeggero. Alzando più possibile auto con cric idraulici ed assicurandola con cavalletti si crea uno spazio abbastanza grande da permettere di introdurre per intero il braccio (da sdraiati) ed estrarre il sacchetto alimentare contenente il filtro in ORIZZONTALE. L'estrazione in orizzontale è necessaria perchè verticamente non ci sarebbe spazio, ecco spiegato utilizzo del sacchetto alimentare, senza di esso tutto l'olio motore rimasto nella scatola filtro olio cadrebbe sulle componenti dell'auto.
Per il rimontaggio ovviamente si procede a ritrovoso, quindi inserimento scatola filtro da lato ruota passeggero e sua contestuale chiusura da sopra vano motore.
Ho smontato esclusivamente:
1) protezione motore sottostante
2) copertura motore soprastante
3) intero airbox
4) pezzo di metallo sul quale è agganciato airbox (sono 3 semplici bulloni da svitare)
Non ho smontato altro.