[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

Sicuramente sostituito nel cartellino!! I 210 o comunque le versioni con intercooler a acqua lo spazio e praticamente niente!!

Considera che la procedura ufficiale da Elearn per la sostituzione filtro sulle versioni "full" (210 cv) prevede lo smontaggio del passaruota destro per arrivarci.
 
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Comodo insomma.. devono giustificare i 500/600 euro per un tagliando no… 🫣🫣🤯🤯
 
Su youtube potete vedere la procedura proposta da ufi filters per tutto il tagliando filtri stelvio:
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Visto che i quattro filtri oem li forniscono loro avranno anche pensato come sostituirli.
Essenzialmente per il filtro olio si rimuove il pannello inferiore ed anche la porzione inferiore del paraurti che gli stà subito davanti (nel filmato non lo toglie ed infatti gli è d'ostacolo) in modo da poter accedere alla testa della cartuccia del filtro da avanti scollegando il solo cavo del sensore della pompa elettrica. Si svita la cartuccia filtro con una chiave a t lunga con una testa 32mm o meglio con un a testa da 32mm collegata ad un cricchetto con prolunga lunga e snodata.
Per far uscire il filtro ed infilare il nuovo filtro il percorso giusto, come fà vedere anche il filmato, è indubbiamente dal lato ruota sterzando l'avantreno tutto a destra per arrivare al filtro anche senza togliere la ruota.
Ricordatevi di ricollegare il connettore elettrico del sensore della pompa elettrica (sensore di flusso e temperatura).
Il tappo della coppa dell'olio sostituitelo con un tappo standard m18x1.5 con testa 19mm che potete trovare ad esempio sulle bmw e volvo.
Visto che ci siete potete anche vedere le procedure previste per gli altri filtri.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, scrivo procedura per possessori di Giulia Veloce 2.2 poichè io non ho trovato informaizoni utili e pratiche a riguardo e penso sia cosa gradita un riscontro fattuale da parte di un utente senza ponte e che ha proceduto personalmente al tagliando senza alcuna esperienza pregressa.
Io sono riuscito a svitare filtro dell'olio da sopra rimuovendo totalmente l'airbox ed il supporto di metallo sul quale si aggancia. Asportando questi pezzi si creano due spazi, angusti ma che permettono di introdurre le mani ed una chiave da 1/4 con bussola da 32.
Prima di iniziare a svitare ho ricoperto con stracci e carta assorbente tutta la meccanica ed elettronica sottostante, dopodichè ho iniziato a svitare il filtro. Prima di estrarlo per gli ultimi giri ho ricoperto il filtro con un sacchetto alimentare grande affinchè l'olio cadesse al suo interno e non sulle componenti dell'autovettura.
Ho lasciato quindi cadere la scatola filtro con relativo filtro nel sacchetto che ho chiuso.
Per quanto riguarda l'estrazione del sacchetto contenente filtro ed olio ho operato da sotto lato ruota passeggero. Alzando più possibile auto con cric idraulici ed assicurandola con cavalletti si crea uno spazio abbastanza grande da permettere di introdurre per intero il braccio (da sdraiati) ed estrarre il sacchetto alimentare contenente il filtro in ORIZZONTALE. L'estrazione in orizzontale è necessaria perchè verticamente non ci sarebbe spazio, ecco spiegato utilizzo del sacchetto alimentare, senza di esso tutto l'olio motore rimasto nella scatola filtro olio cadrebbe sulle componenti dell'auto.
Per il rimontaggio ovviamente si procede a ritrovoso, quindi inserimento scatola filtro da lato ruota passeggero e sua contestuale chiusura da sopra vano motore.
Ho smontato esclusivamente:
1) protezione motore sottostante
2) copertura motore soprastante
3) intero airbox
4) pezzo di metallo sul quale è agganciato airbox (sono 3 semplici bulloni da svitare)
Non ho smontato altro.
 
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