Un anno con Giulietta, capitolo terzo

Bah, più che l'usura di frizione, freni dischi io valuterei il confort di marcia... Come sempre la soluzione ideale è quella che riesci a calibrare tu con la sensibilità del tuo piede e del tuo sedere utilizzando sia l'effetto frenante delle scalate sia i freni veri e propri!

La scalata è importante non solo per non gravare sui freni, ma anche per avere più stabilità della macchina con una ripartizione dei pesi migliore. Se in curva ci arriviamo frenando il peso si trasferisce sull' avantreno e avendo il retrotreno leggero si rischia un testacoda


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non metto in dubbio che i TIR abbiano un sistema che massimizza l'aria aspirata per ottenere un efficiente freno motore e che ciò non stia anche nella Giulietta; in effetti intendevo l'effetto di quando si alza la scarpa dal pedale dell'acceleratore:p
 
condivido la tua disamina, buon comportamento sui strada ma un po' filtrato, in passato ho avuto alcune BMW, tralasciando le ultime che avevano stazza e motori/potenze superiori, se la paragono alla seria 1 e87 posseduta nel 2006, modello attiva, quindi con assetto sedili sportivi, 120d 163cv, ecco come sensazione di controllo del mezzo era più diretta, pur avendo anch'essa un McPherson anteriore sapevi esattamente cosa facevano le ruote, probabilmente in quanto l'idroguida era idraulica e le ruote erano libere dalle forze di trazione, diciamo in generale più "affilata".
 
  • Like
Reactions: kormrider
E' quasi un anno che ho una Giufietta 1.6 JTDM 120CV che ha sostituito una 147 JTD 115CV. Bella, appagante nella guida ma...
il freno motore è assente. Con la 147 potevo permettermi cose che ora sono solo un ricordo. Ho chiesto anche in assistenza e la risposta è stata: "Euro6". Risposta che ho ritenuto ingiustificata. Ho parzialmente attribuito la cosa al fatto che la cilindrata della 147 era 1.9 mentre quella della Giulietta è 1.6 ma mi sarei aspettato qualcosa di più.
Altra cosa, ho quasi sempre il DNA settato in modalità "dynamic" dal momento che la coppia disponibile in modalità "natural" per il mio stile di guida è insufficiente e a mio avviso non rispecchia quella dichiarata nelle caratteristiche, 280 NM (la stessa della 147).
Sono il solo o qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
 
Purtroppo con le normative e gli aggiornamenti perde molto brio rispetto a prima... io ho euro 6 appena uscita del 2015 mai aggiornata e in dinamic è bella cattiva certo che la 147 era diversa in molte cose e forse per certi versi migliore.. e più sportiva rigida e con motori e meccanica sospensione molto più prestazionali... giulietta ha di suo bella esteticamente più spaziosa più bagagliaio e migliore impianto frenante (brembo) insomma più moderna.. anche se hanno tolto le sospensioni anteriori della 147 ha comunque uno sterzo sportivo rispetto alla concorrenza e i controlli tarati molto bene... della sua categoria e a livello guida la migliore certo che se paragonato alla 147... quando è uscita la 147 la concorrenza era indietro parecchio golf(4) Audi ecc avevano ancora il ponte rigido al posteriore... per fare un esempio e come la Giulia ora confronto la concorrenza....
 
  • Like
Reactions: LucaC78 e Gascan
E' quasi un anno che ho una Giufietta 1.6 JTDM 120CV che ha sostituito una 147 JTD 115CV. Bella, appagante nella guida ma...
il freno motore è assente. Con la 147 potevo permettermi cose che ora sono solo un ricordo. Ho chiesto anche in assistenza e la risposta è stata: "Euro6". Risposta che ho ritenuto ingiustificata. Ho parzialmente attribuito la cosa al fatto che la cilindrata della 147 era 1.9 mentre quella della Giulietta è 1.6 ma mi sarei aspettato qualcosa di più.
Altra cosa, ho quasi sempre il DNA settato in modalità "dynamic" dal momento che la coppia disponibile in modalità "natural" per il mio stile di guida è insufficiente e a mio avviso non rispecchia quella dichiarata nelle caratteristiche, 280 NM (la stessa della 147).
Sono il solo o qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Piccolo ot per curiosità, quanto ti dura un pieno stando sempre in dynamic? Io la uso abbastanza, ma non sempre anche perché mi rendo conto che beve parecchio.
 
Piccolo ot per curiosità, quanto ti dura un pieno stando sempre in dynamic? Io la uso abbastanza, ma non sempre anche perché mi rendo conto che beve parecchio.

Lasciandola quasi sempre in dynamic, cosa che preferisco perchè, non necessariamente devo fare cose turche ma semplicemente per avere una risposta pronta del motore, la media del computer di bordo (abbastanza attendibile) riporta circa 15 km/litro. con la 147 stavo a 18 e quando percorrevo strade extraurbane salivo anche a 20 se non più. Con la Giulietta proprio no
 
totalmente vero il discorso tenuta...6 anni di 156 e mi srntivo un animale ad ogni curva...con giulietta,solo in autostrada sto ugualmente sicuro altrimenti preferisco mettere in D e cercar di ricreare l effetto sportivo che comunque non e' male...ma i quadrilateri erano un altra cosa.
Avevo il 1.8T.S. 144cv Distintive ancora la rimpiango, non dico che con la Giulietta non mi trovi bene, tant'è che dopo la Giulietta 1.6jtdm del 2012, ho riacquistato nel 2019 la1.4 sport carbon, ma nessuna delle due mi regala il gusto di guida provato con la 156 e la facilità di metterla di traverso in curva pur mantenendo tutto sotto controllo, porcate che vuoi per i controlli di trazione, cavalleria ridotta non vengono altrettanto naturali con la Giulietta, anche in Dinamic l'elettronica è troppo invasiva castrando di fatto il piacere di guida, ok cavolate che su strada non servono a nulla, ma che una volta ogni tanto mi piace fare, tant'è che per godermi quel tipo di guida ogni tanto prendo la 147 1.6 T.S. di mio fratello, ma non sono d'accordo con chi critica la tenuta di strada, a mio avviso e sensazioni personali è decisamente più incollata a terra rispetto sia alla 156 che alla 147, sullo stesso tratto di misto stretto non c'è storia, con Giulietta rimane incollata alla strada, sembra di guidare su un binario stampandomi ogni volta un bel sorriso infaccia.
 
ce da dire che giulietta ha pure le gomme piu larghe rispetto al 147 quindi probabilmente recurera qualcosa con le gomme piu larghe e al posteriore giulietta ha un retrotreno piu sofisticato multilink ideale sarebbe avantreno 147 e posteriore giulietta praticamente piu o meno un (giulia)
 
  • Like
Reactions: LucaC78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ce da dire che giulietta ha pure le gomme piu larghe rispetto al 147 quindi probabilmente recurera qualcosa con le gomme piu larghe e al posteriore giulietta ha un retrotreno piu sofisticato multilink ideale sarebbe avantreno 147 e posteriore giulietta praticamente piu o meno un (giulia)
Innanzitutto la Giulietta e la 147 con le gomme da 16 hanno esattamente la stessa misura, mentre quelle con le 17 la differenza è irrisoria (215/45 contro 225/45),
Ma soprattutto la tenuta maggiore della Giulietta rispetto alla 147, che anche io ho più volte riscontrato, guidandole personalmente, anche se Giulietta non lo dà a vedere solo perchè è meno pronta della 147, (ma come dice perfettamente LucaC78, se la si guida sulle stesse strade è più incollata alla strada di 147) non è certo quella misera differenza su quelle gommate da 17 o 18, visto che tale differenza io l'ho notata moltissimo anche su Giulietta gommata con le 16 e 147 altrettanto!
La 147 è stata una vettura fantastica, meravigliosa ed irripetibile, ma non capisco tutti quelli che si ostinano a dire che era superiore alla Giulietta solo perchè aveva il quadrilatero anteriore, se poi la Giuly risponde con + confort, + spazio, + versatilità, + tenuta di strada, minori problemi e costi annessi per ripararle alle sospensioni, e tutto questo solo incambio di un pò meno di reattività allo sterzo.
Inoltre aggiungo pure che a parità di Cv, indipendentemente che sia benzina o Diesel, nonostante la maggior massa di Giulietta, consuma sempre e comunque meno grazie a motori di concezione più moderna.
A punti stravince, ma tutti le danno addosso rimpiangendo e preferendole la 147, che ripeto è stata in assoluto infinitamente superiore dinamicamente a tutte le sue concorrenti, senza se e senza ma.
 
  • Like
Reactions: kormrider