Multiair o problema elettrico?

Ma fare una prova di compressione a freddo e a caldo no? Potrebbe anche essere la guarnizione testata che a caldo cede e un cilindro fa compressione nel altro di solito si brucia da un cilindro al altro perché li e molto fina...
Tutto può essere, ma é un caso molto raro che questo tipo di motore abbia problemi alla guarnizione della testa.
É molto più probabile che sia effettivamente il modulo Multiair ad essere la causa finale di una condizione critica che ha subìto il motore, ad esempio un rabbocco d'olio di marca diversa e conseguente produzione di morchie.
Poi , ripeto, tutto può essere, ma é troppo uguale, o meglio , identico, il comportamento, per non suggerire caldamente la soluzione da me proposta.
 
Mi ero scordato di dirti che comunque gli errori andavano resettati per avere il messaggio corretto di avaria. Comunque ora ti da quello corretto, appunto avaria modulo Multiair, appunto, quello che dava nella macchina di mio figlio prima di fare il lavaggio.
Ti chiedi perché succede sempre allo stesso punto...
Se lo chiedi ad FCA , la risposta é "perché é danneggiato", e la risposta é ovvia, se non va, é rotto!
La mia risposta, dal momento che i soldi li scucio io, é "magari é solo sporco, e non voglio spendere 1500 € che fa comodo a voi ma danno a me".
Fondamentalmente, sono convinto che il problema é meccanico, ovvero l'iniettore che comanda la quantità di olio che deve fare alzare della giusta misura quella determinata valvola, (ed ha un accoppiamento meccanico ben preciso) tende ad incepparsi, ( a mio avviso per presenza di detriti/sporco, anche di dimensioni infinitesimali, ma da rimuovere).
Si inceppa, perché nella dilatazione termica passa "dal punto critico" che possono generare 2 materiali differenti con appunto tempi di dilatazione differente; quel punto termico in cui compare il messaggio é sempre lo stesso. Pensi possa essere un problema elettronico, ma in realtà é l'elettronica che rileva l'avaria, nel software, per proteggere le valvole da una alzata eccessiva.
O che una valvola possa rimanere alzata ad un punto pericoloso, o che, comunque, viene rilevata una apertura maggiore non prevista, deve intervenire una protezione che mette in recovery il sistema limitando l'apertura delle valvole per evitare la rottura delle medesime e/o il danneggiamento dei pistoni.
Che problema dava il motore, quando é stato sostituito il modulo Multiair, lo stesso problema?
L'officina, ha sostituito l'apposito filtro definito "del midollo Multiair" ma che in realtà é montato solla testata, lateralmente lato cinghia distribuzione?
Lui deve impedire che arrivi sporco al modulo, se lui é danneggiato, oppure intasato, la macchina darà anomalie di funzionamento.
Sono CONVINTO che il modulo non é da sostituire, e che non é solo un caso che il motore dell'auto di mio figlio ha ripreso a funzionare dopo il lavoro che ti ho descritto in precedenza.
Se vuoi ti posso descrivere con dettaglio la procedura effettuata.
Quando sostituirono il modulo a mio figlio mi recai, qui a Bologna, presso l'officina di Bologna motori (un colosso che fornisce le officine di motori rigenerati)per capire cosa ne pensassero loro, e mi dissero che con un buon lavaggio ad ultrasuoni avrebbero potuto risolvere il problema, infatti ho conservato il modulo, che mi sono fatto consegnare, quando l'hanno smontato.
Il problema di tutto ciò, é che tu, la manodopera per smontaggio/ rimontaggio la devi pagare, e non é poca...
Allora ieri abbiamo soltanto capito che dipende dal modulo.
A differenza della volta scorsa (in cui usciva fumo bianco e nero dalla marmitta e avevo le candele bagnate d'olio), questa volta forse perchè il problema è ancora all'inizio l'unica cosa che fa è che va a tre per un minuto massimo nei casi peggiori e poi torna a funzionare.
Il messaggio di errore è lo stesso comunque.
Dato che lunedi farò fare la pulizia motore e cambierò olio, cosa mi consigliate? Questa volta voglio ordinarlo io da internet perchè voglio essere sicuro che mi mettono quello giusto.
Fino ad ora mi ha messo il Motul Specific LL-04 5W40
ma ho letto in giro che bisogna utilizzare il selenia. Quale di preciso??

Anch'io sono convinto si possa risolvere con una pulizia perchè ricordo bene che dopo aver cambiato l'olio, per un mese intero il problema è completamente scomparso.
 
Allora ieri abbiamo soltanto capito che dipende dal modulo.
A differenza della volta scorsa (in cui usciva fumo bianco e nero dalla marmitta e avevo le candele bagnate d'olio), questa volta forse perchè il problema è ancora all'inizio l'unica cosa che fa è che va a tre per un minuto massimo nei casi peggiori e poi torna a funzionare.
Il messaggio di errore è lo stesso comunque.
Dato che lunedi farò fare la pulizia motore e cambierò olio, cosa mi consigliate? Questa volta voglio ordinarlo io da internet perchè voglio essere sicuro che mi mettono quello giusto.
Fino ad ora mi ha messo il Motul Specific LL-04 5W40
ma ho letto in giro che bisogna utilizzare il selenia. Quale di preciso??

Anch'io sono convinto si possa risolvere con una pulizia perchè ricordo bene che dopo aver cambiato l'olio, per un mese intero il problema è completamente scomparso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
16120232831341129251038312658501.jpg
io uso indifferentemente questi due, in quanto la mia é trasformata GPL ed il Selenia c'è quello specifico, mentre il Castrol ha le stesse identiche specifiche del Selenia "normale" ovvero con caratteristiche identiche a quello che useresti tu.
NON SONO MISCELABILI, come la totalità degli olii "sintetici", pena avarie come quella che é accaduta alla macchina di mio figlio (e che non escludo che possa essere accaduto anche a te).
Questi 2 tipi di olio sono visti da molti, anche in questo forum, come fumo negli occhi, per non dire di peggio.
La mia macchina ha 200.000 km, ha un motore ancora perfetto e non vedo il motivo per cambiare;
poi, come dico sempre, i miei soldi li spendo come mi pare (ma i lavori li faccio io, non li faccio fare agli altri; troppi improvvisati professionisti ho conosciuto nella mia vita, e troppa gente in cerca di guadagni facili)
 
Perfetto! Quanti litri prendo? Ho trovato quello da 4lt e quello da 6
Ps. se sapessi farlo io lo farei subito 😌
 
Perfetto! Quanti litri prendo? Ho trovato quello da 4lt e quello da 6
Ps. se sapessi farlo io lo farei subito 😌
Ci vanno poco più di 3.5 litri, 4 bastano.
Il Selenia si vende a lattine di 2 litri, il Castrol da 1 e 4 litri
 
Perfetto! Quanti litri prendo? Ho trovato quello da 4lt e quello da 6
Ps. se sapessi farlo io lo farei subito 😌
Scusa, ma il prodotto "additivo" da mettere nel motore per fare il lavaggio, dove lo prendi, cosa ci metti?
 
Ho detto al meccanico l'altro giorno che ho intenzione di fare questa pulizia e aveva già un prodotto disponibile (non so quale)... Ma se mi dai il link di quello che hai già usato lo ordino insieme all'olio :)
 
Ho detto al meccanico l'altro giorno che ho intenzione di fare questa pulizia e aveva già un prodotto disponibile (non so quale)... Ma se mi dai il link di quello che hai già usato lo ordino insieme all'olio :)
Mi dispiace, ho cercato fino ad ora, non trovo il contenitore ne il sito di e Bay dove l'ho acquistato, però se il meccanico ce l'ha, va bene sicuramente, non credo ci siano prodotti che fanno miracoli e prodotti che sono placebo.
Penso piuttosto che conta molto come viene usato.
Non si deve accelerare mandando su di giri il motore, perché quel prodotto rende l'olio poco lubrificante, ma é anche necessario fare lavorare in maniera da fare aprire più possibile le valvole.
É un controsenso, me ne rendo conto,
Io ho aggirato il problema dando violente e rapidissime affondate all'acceleratore in maniera di non dargli tempo di salire di giri, distanziate almeno 30 secondi una dall'altra, in questa maniera mandavo olio nuovo nei condotti che pilotano l'alzata delle valvole e di conseguenza anche passaggio di olio trattato attraverso gli iniettori olio de Multiair.(ho sperato che servisse a qualcosa e a quanto pare, é servito, anche se sono occorsi alcuni giorni perché andasse completamente a posto)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabene domani cerco di fare tutto passo passo 👍👍
Intanto ho trovato questo su amazon e penso sia quello giusto
https://www.amazon.it/dp/B07C2TLFTG/?tag=alfauto-21


Stavo pensando però, se ora uso il selenia, dopo aver tolto il motul non è che rimane qualcosa ancora all'interno e può creare problemi? Anche se sono entrambi consigliati ma di marca diversa?