Multiair o problema elettrico?

Intanto grazie di tutti questi consigli... Ho ordinato il tester, arriverà tra qualche giorno.
Oggi ho guidato per circa 200 chilometri e non mi ha dato nessun errore, ma mentre tornavo nel pomeriggio ragionavo e mi chiedevo perchè.. Forse per la temperatura (oggi un po' più calda), o forse perchè l'ho fatta riscaldare bene prima di partire..
Insomma i soliti pensieri, ma ad un certo punto mi sono ricordato che la signora difronte ieri pomeriggio mi disse: Hai le luci accese, prima di spegnere il motore devi spegnerle... Le ho risposto dicendo che se le spengo comunque rimangono le diurne accese! Pero' l'ho ringraziata e per farla contenta le ho spente. Sta mattina ho viaggiato con le diurne e ovviamente fino al tardo pomeriggio non ci ho più pensato.
All'imbrunire mentre ero nel traffico e pensavo come mai non mi ha dato il problema, ho notato che il quadro era spento, o meglio con le diurne accese i led quadro strumenti sono spenti.
Allora ho ricominciato a pensare:
se fino ad ora non mi ha fatto lo scherzo, (l'ho portata anche con un amico in dynamic per una mezz'ora) vuoi vedere che sono i led che installai sul quadro??
Insomma ho acceso le luci (e quindi anche il quadro strumenti si è acceso) e ... dopo neanche venti secondi , spia avaria motore.
Ma dico io possibile che in tutta la giornata non mi ha fatto niente? E' una semplice coincidenza??

Resta il fatto che sono convinto ci sia qualche problema. Allego la foto dei vecchi led (gli originali) e i nuovi.
Sono passato da un buon negozio che si occupa di queste cose e mi ha detto che se non ho montato quelli con la giusta tensione, automaticamente vado a sfasare tutto!...
Quello che so è che ho messo questo modello.. Poi della tensione non so nulla...

LED SMD PLCC2 3528
Quadro strumenti bianco freddo 6000k 8-9 lumen 3V.

Ho letto in giro che il colore arancione rosso sono a 2V, quindi sarà che assorbono troppo i nuovi a 3V??



Farò tantissime prove non appena mi arriva il tester.. Ora è una sfida personale, voglio trovare il vero problema... :)
Vorrei capire, intanto, una cosa...
Quando hai inserito le luci, oggi pomeriggio, eri partito da poco, con motore freddo (ergo, con il motore che "stava andando in temperatura",) oppure avevi già fatto decine di chilometri dopo l'avviamento?
Se il motore stava andando in temperatura, é stata una coincidenza, molto probabilmente, che l'avaria sia intervenuta subito dopo l'accensione delle luci.

Il quadro strumenti é gestito dal body computer (centralina adibita a gestire un po' tutta la strumentazione di bordo, dalle luci, frecce, radio, ABS e altre cose)
Il motore é gestito dalla apposita centralina, che io sappia, e sono 2 cose separate e ben distinte.
La centralina motore, che gestisce anche la pompa benzina, che io sappia, é autonoma e non influenzabile dal BC, ma comunica i suoi dati al BC che li visualizza, quindi, anche se il BC avesse i "mal di testa" a causa dei led, il motore non si metterebbe ad andare a 3 cilindri "e mezzo" per questo motivo.

Il discorso che i led rossi siano più sensibili di altri tipi (mettiamo che si inneschino a 2 volt, in realtà dovrebbero essere 2.3 volt, e quelli che hai montato si inneschino a 3 volt, non cambia nulla, perché in realtà il led non funziona in tensione, ma in corrente, ovvero,
a prescindere dalla tensione di alimentazione, (che ovviamente deve essere superiore alla tensione di innesco), al led deve essere limitata la corrente tramite una resistenza o un circuito elettronico generatore di corrente costante, altrimenti esso si brucerà immediatamente.
Quindi, quei led ché hai montato non dovrebbero influire sulla logica del body computer, tantomeno influire sulla centralina motore.
Non é come sostituire le lampade di segnaletica con i led che assorbono meno e il. BC lo vede come una avaria della lampada, almeno questo é ciò che penso.
Comunque mi piace il tuo "spirito pionieristico", ovvero la voglia di capire perché accadono le cose, anche io la penso come te....!
 
  • Like
Reactions: Rhk e M@urizio
Avevo fatto un 10 chilometri, poi mi sono fermato per un quarto d'ora.
Dopo neanche 3 chilometri me l'ha fatto.

Per i led ok sarà sicuramente cosi come dici. Ma la prova a rimettere gli originali la devo fare.
Nel caso avessimo danneggiato la scheda allora ne compro una usata su ebay e mi toglierò il pensiero.

L'ultima cosa legata all'elettronica poi per quanto riguarda il fatto di accendere i fari (sempre per la prova di ieri) è che i cavi collegati al portalampada del faro sinistro (guardandolo dalla posizione del guidatore) sono rovinati o meglio inserisco i due collegamenti a mano separatamente perchè l'involucro in plastica è rotto.. Non so se può creare qualche problema pero
 
Avevo fatto un 10 chilometri, poi mi sono fermato per un quarto d'ora.
Dopo neanche 3 chilometri me l'ha fatto.

Per i led ok sarà sicuramente cosi come dici. Ma la prova a rimettere gli originali la devo fare.¹
Nel caso avessimo danneggiato la scheda allora ne compro una usata su ebay e mi toglierò il pensiero.

L'ultima cosa legata all'elettronica poi per quanto riguarda il fatto di accendere i fari (sempre per la prova di ieri) è che i cavi collegati al portalampada del faro sinistro (guardandolo dalla posizione del guidatore) sono rovinati o meglio inserisco i due collegamenti a mano separatamente perchè l'involucro in plastica è rotto.. Non so se può creare qualche problema pero
Il portalampada "cotto" e sbriciolato non porta problemi se non all"atto di sostituire la lampada, da quello che ho capito il rivestimento del filo non é cotto (immagino)quindi sia l'isolamento dei medesimi non é a rischio e la conducibilità del rame di conseguenza non é compromessa, pertanto non può portare problemi, tantomeno causarli alla centralina motore, visto che le luci sono gestite dal body computer.
Per quanto riguarda i led, devi fare come ti senti più tranquillo, anche se a mio avviso, anche qui non c'entra nulla con il motore.
Per quanto riguarda la eventuale sostituzione della scheda, (magari in questo caso dico una boiata) ma credo che vada effettuata una "sincronizzazione" o "allineamento" con apposito dispositivo, presso l'alfa Romeo (o presso pochissimi in grado di farlo)tra il BC e la nuova scheda.
L'intervento dell'avaria si é manifestato mentre marciavi a gas, immagino.
Dopo quanto tempo dalla commutazione a gas avviene il problema? Ci hai mai fatto caso? É una tempistica che si ripete sistematicamente?
Non per dare una colpa al gas, ma per capire la tempistica, visto che il gas commuta sempre alla stessa precisa temperatura del liquido raffreddamento motore!
Ti é mai capitato mentre stavi marciando a benzina?
 
  • Like
Reactions: Rhk
SI allora mi è capitato sia mentre andavo a benzina che quando andavo a gas.
Anche se quando vado a benzina è più frequente non so perchè..
Quando la mattina arrivo nel solito punto sono già passato a gpl da almeno un 3 chilometri.
Aspetto con ansia che mi arriva il tester cosi posso provare e capire!
 
SI allora mi è capitato sia mentre andavo a benzina che quando andavo a gas.
Anche se quando vado a benzina è più frequente non so perchè..
Quando la mattina arrivo nel solito punto sono già passato a gpl da almeno un 3 chilometri.
Aspetto con ansia che mi arriva il tester cosi posso provare e capire!
Che strano!
Quindi il problema arriva quando il motore ha raggiunto ormai la temperatura di esercizio.
Mi fai venire un dubbio, (anche se non c'entra col fatto che interviene l'avaria motore)
Non so di preciso se vivi al nord, centro o sud Italia, ma dove vivo io, nel bolognese, le temperature sono piuttosto basse, alla mattina di frequente (quasi sempre é sotto lo zero), e abito in una piccola frazione in aperta campagna; praticamente dopo 200 metri dalla partenza sono in sesta marcia a 70 km/h costanti causa traffico. In queste condizioni l'auto impiega molto ad andare intemperatura, ma in 4 km ha commutato a gas e in totale 6 km ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Se i tuoi tempi sono molto più lunghi, ci sono 2 possibilità,
O vivi in Siberia
O hai la valvola termostatica da sostituire.
La lancetta, raggiunta la posizione"orizzontale", rimane costante o ha piccole variazioni?
 
Sii questo pure volevo chiedere! Ma mi ero completamente dimenticato!
Praticamente quando il motore va a 3, la lancetta scende un po' dalla posizione orizzontale e poi risale se salgo di giri.
Di solito è sempre rimasta ferma in orizzontale ma da quando ha iniziato ad andare a tre ho notato delle piccole variazioni..
Cmq le temperature a parte qualche giorno fa sono sui 6 gradi quando parto la mattina alle 7.
Cmq ci mette molto poco a passare a gpl, un 4-500 metri.
Ultimamente però quando faccio il pieno con il gpl mi da il segnale con i pallini tutti pieni, e dopo neanche 30km inizia a scendere e rimane fermo sul 1 pallino... Praticamente non riesce a misurare i pallini intermedi. Cmq porto sempre il conto da quando faccio il pieno perciò non mi da fastidio più di tanto..
 
Sii questo pure volevo chiedere! Ma mi ero completamente dimenticato!
Praticamente quando il motore va a 3, la lancetta scende un po' dalla posizione orizzontale e poi risale se salgo di giri.
Di solito è sempre rimasta ferma in orizzontale ma da quando ha iniziato ad andare a tre ho notato delle piccole variazioni..
Cmq le temperature a parte qualche giorno fa sono sui 6 gradi quando parto la mattina alle 7.
Cmq ci mette molto poco a passare a gpl, un 4-500 metri.
Ultimamente però quando faccio il pieno con il gpl mi da il segnale con i pallini tutti pieni, e dopo neanche 30km inizia a scendere e rimane fermo sul 1 pallino... Praticamente non riesce a misurare i pallini intermedi. Cmq porto sempre il conto da quando faccio il pieno perciò non mi da fastidio più di tanto..
Il fatto che commuti in meno di 500 metri mi fa pensare che parti da un centro abitato (quindi marcia molto lenta con motore che accelera/rallenta frequentemente)ma poi sei a velocità relativamente più alta e costante con marcia alta e di conseguenza la temperatura sale più lentamente.
Se le fluttuazioni della lancetta (e la marcia a 3 cilindri) avvengono ad andatura costante, fa pensare che ci siano variazioni della tensione nell'impianto elettrico (ed anche la fluttuazione del livello del serbatoio GPL), più che un malfunzionamento della valvola termostatica.
Certo la confusione aumenta...
 
Oggi di nuovo 140 chilometri, con il quadro spento (luci diurne) nessun problema...
Anch'io penso ci siano variazioni di tensione perchè da quando ho fatto quella maledetta modifica non ho avuto pace :confused:
Il tester sta arrivando, l'olio invece è già qui
 
Scusa la scarsa qualità delle foto, io uso questo doppio alimentatore per USB da inserire nella presa accendisigari, che, come puoi vedere da la tensione di bordo, la temperatura ambiente e altre cosine comode.ne ho comprati 2 al prezzo di circa 8 € e questo é utile, senza smontare nulla, per capire cosa succede durante la marcia, (molto utile!)
Così ti togli i dubbi di corretto funzionamento dell'impianto
 

Allegati

  • 16123810836301380192653095652923.jpg
    16123810836301380192653095652923.jpg
    476.2 KB · Visualizzazioni: 77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa la scarsa qualità delle foto, io uso questo doppio alimentatore per USB da inserire nella presa accendisigari, che, come puoi vedere da la tensione di bordo, la temperatura ambiente e altre cosine comode.ne ho comprati 2 al prezzo di circa 8 € e questo é utile, senza smontare nulla, per capire cosa succede durante la marcia, (molto utile!)
Così ti togli i dubbi di corretto funzionamento dell'impianto
Non capisco perché non mi ha caricato la foto con il display illuminato, peccato.
Domani ci ri provo...