Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,805
- 1,132
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Vorrei capire, intanto, una cosa...Intanto grazie di tutti questi consigli... Ho ordinato il tester, arriverà tra qualche giorno.
Oggi ho guidato per circa 200 chilometri e non mi ha dato nessun errore, ma mentre tornavo nel pomeriggio ragionavo e mi chiedevo perchè.. Forse per la temperatura (oggi un po' più calda), o forse perchè l'ho fatta riscaldare bene prima di partire..
Insomma i soliti pensieri, ma ad un certo punto mi sono ricordato che la signora difronte ieri pomeriggio mi disse: Hai le luci accese, prima di spegnere il motore devi spegnerle... Le ho risposto dicendo che se le spengo comunque rimangono le diurne accese! Pero' l'ho ringraziata e per farla contenta le ho spente. Sta mattina ho viaggiato con le diurne e ovviamente fino al tardo pomeriggio non ci ho più pensato.
All'imbrunire mentre ero nel traffico e pensavo come mai non mi ha dato il problema, ho notato che il quadro era spento, o meglio con le diurne accese i led quadro strumenti sono spenti.
Allora ho ricominciato a pensare:
se fino ad ora non mi ha fatto lo scherzo, (l'ho portata anche con un amico in dynamic per una mezz'ora) vuoi vedere che sono i led che installai sul quadro??
Insomma ho acceso le luci (e quindi anche il quadro strumenti si è acceso) e ... dopo neanche venti secondi , spia avaria motore.
Ma dico io possibile che in tutta la giornata non mi ha fatto niente? E' una semplice coincidenza??
Resta il fatto che sono convinto ci sia qualche problema. Allego la foto dei vecchi led (gli originali) e i nuovi.
Sono passato da un buon negozio che si occupa di queste cose e mi ha detto che se non ho montato quelli con la giusta tensione, automaticamente vado a sfasare tutto!...
Quello che so è che ho messo questo modello.. Poi della tensione non so nulla...
LED SMD PLCC2 3528
Quadro strumenti bianco freddo 6000k 8-9 lumen 3V.
Ho letto in giro che il colore arancione rosso sono a 2V, quindi sarà che assorbono troppo i nuovi a 3V??
Farò tantissime prove non appena mi arriva il tester.. Ora è una sfida personale, voglio trovare il vero problema...
Quando hai inserito le luci, oggi pomeriggio, eri partito da poco, con motore freddo (ergo, con il motore che "stava andando in temperatura",) oppure avevi già fatto decine di chilometri dopo l'avviamento?
Se il motore stava andando in temperatura, é stata una coincidenza, molto probabilmente, che l'avaria sia intervenuta subito dopo l'accensione delle luci.
Il quadro strumenti é gestito dal body computer (centralina adibita a gestire un po' tutta la strumentazione di bordo, dalle luci, frecce, radio, ABS e altre cose)
Il motore é gestito dalla apposita centralina, che io sappia, e sono 2 cose separate e ben distinte.
La centralina motore, che gestisce anche la pompa benzina, che io sappia, é autonoma e non influenzabile dal BC, ma comunica i suoi dati al BC che li visualizza, quindi, anche se il BC avesse i "mal di testa" a causa dei led, il motore non si metterebbe ad andare a 3 cilindri "e mezzo" per questo motivo.
Il discorso che i led rossi siano più sensibili di altri tipi (mettiamo che si inneschino a 2 volt, in realtà dovrebbero essere 2.3 volt, e quelli che hai montato si inneschino a 3 volt, non cambia nulla, perché in realtà il led non funziona in tensione, ma in corrente, ovvero,
a prescindere dalla tensione di alimentazione, (che ovviamente deve essere superiore alla tensione di innesco), al led deve essere limitata la corrente tramite una resistenza o un circuito elettronico generatore di corrente costante, altrimenti esso si brucerà immediatamente.
Quindi, quei led ché hai montato non dovrebbero influire sulla logica del body computer, tantomeno influire sulla centralina motore.
Non é come sostituire le lampade di segnaletica con i led che assorbono meno e il. BC lo vede come una avaria della lampada, almeno questo é ciò che penso.
Comunque mi piace il tuo "spirito pionieristico", ovvero la voglia di capire perché accadono le cose, anche io la penso come te....!