Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Siamo ormai alla follia. L'olio del cambio è bene cambiarlo, ancor di più se è un tct. Puoi aspettare tranquillamente gli 80k km ma se vuoi farlo prima è anche meglio, non c'è alcuna controindicazione.

Ciao Capitano,
grazie del feedback. Il tuo messaggio è molto chiaro. L'unica cosa che posso fare è sentire altre autofficine perché io non sono in grado di metterci le mani.
Ho appena sentito anche il mio vecchio meccanico autorizzato FIAT ormai in pensione. Anche lui mi ha detto che non serve sostituire l'olio del cambio ma solo controllare il livello.
Grazie
 
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Ma veramente ti hanno detto questo? E tu ci credi?

Ciao Mauretto,

ho avuto chiaramente dei dubbi, soprattutto dopo aver letto il forum. Però rimane il fatto che non facendo io il meccanico, di qualcuno mi devo fidare e a qualcuno mi devo affidare per la manutenzione :))

Il fatto di non avere un riferimento ufficiale a cui poter scrivere, non aiuta. Se avessi una conferma ufficiale che vada fatto e quando, sarebbe più facile discutere con chi fa la manutenzione.

Rimane evidente come qui tutti consiglino di cambiare l'olio a un certo punto perciò cercherò di muovermi in quella direzione.

Grazie
 
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Ciao Mauretto,

ho avuto chiaramente dei dubbi, soprattutto dopo aver letto il forum. Però rimane il fatto che non facendo io il meccanico, di qualcuno mi devo fidare e a qualcuno mi devo affidare per la manutenzione :))

Il fatto di non avere un riferimento ufficiale a cui poter scrivere, non aiuta. Se avessi una conferma ufficiale che vada fatto e quando, sarebbe più facile discutere con chi fa la manutenzione.

Rimane evidente come qui tutti consiglino di cambiare l'olio a un certo punto perciò cercherò di muovermi in quella direzione.

Grazie
Adesso capisco meglio i tuoi dubbi, e giustamente se non sei del mestiere, ti devi affidare a qualcuno di cui ti devi anche fidare.
Allora ti dico come stanno le cose:
Nella scatola del cambio basta che c'è olio a sufficienza e di conseguenza non si rompe prima del previsto. Quindi il controllo e ripristino del livello è necessario per scongiurare rotture gravi od usure premature.
Però a volte capita che l'utente comune dopo un certo chilometraggio, che varia in base all'uso della vettura ed in base alla sensibilità del guidatore, quando sente indurire la leva del cambio oppure le marce non entrano fluide, oppure ancora a caldo od a freddo le marce entrano con difficoltà allora si ricorda di cambiare l'olio del cambio.....ed al 95% dei casi torna tutto a posto!
Per questo qualcuno anche del mestiere ti dirà che finché non trovi qualche anomalia non c'è necessità di sostituire l'olio.
Questa è una scuola di pensiero che interviene ad inconveniente in corso...
Poi c'è un'altra scuola di pensiero, più raffinata se vogliamo, che è quella dice di cambiare l'olio ad un tot di chilometraggio proprio per evitare di ritrovarsi con il cambio duro o difficoltoso nella selezione, perché se il cambio arriva a lavorare in quella condizione è segno evidente che l'olio è già degradato e sicuramente non garantisce e non ha garantito una condizione di lavoro ideale agli ingranaggi.
Sicuramente un cambio di velocità con olio sostituito ad intervalli regolari sarà più longevo e manovrabile di uno che è andato avanti con quello che c'era dall'inizio di fabbrica, magari sulla soglia dei mila mila km si vedrà la differenza, intanto nel corso della vita uno sicuramente va bene, l'altro....forse.
Un po come quelli che non sanno che l'olio dei freni va cambiato ogni due-quattro anni,....certo la vettura frena lo stesso , ma non bene ed in maniera affidabile come quella che ha l'olio recente.
Poi magari oh, c'è gente che se va in giro con le ruote quadrate nemmeno se ne accorge!:D
A te la scelta.
 
Adesso capisco meglio i tuoi dubbi, e giustamente se non sei del mestiere, ti devi affidare a qualcuno di cui ti devi anche fidare.
Allora ti dico come stanno le cose:
Nella scatola del cambio basta che c'è olio a sufficienza e di conseguenza non si rompe prima del previsto. Quindi il controllo e ripristino del livello è necessario per scongiurare rotture gravi od usure premature.
Però a volte capita che l'utente comune dopo un certo chilometraggio, che varia in base all'uso della vettura ed in base alla sensibilità del guidatore, quando sente indurire la leva del cambio oppure le marce non entrano fluide, oppure ancora a caldo od a freddo le marce entrano con difficoltà allora si ricorda di cambiare l'olio del cambio.....ed al 95% dei casi torna tutto a posto!
Per questo qualcuno anche del mestiere ti dirà che finché non trovi qualche anomalia non c'è necessità di sostituire l'olio.
Questa è una scuola di pensiero che interviene ad inconveniente in corso...
Poi c'è un'altra scuola di pensiero, più raffinata se vogliamo, che è quella dice di cambiare l'olio ad un tot di chilometraggio proprio per evitare di ritrovarsi con il cambio duro o difficoltoso nella selezione, perché se il cambio arriva a lavorare in quella condizione è segno evidente che l'olio è già degradato e sicuramente non garantisce e non ha garantito una condizione di lavoro ideale agli ingranaggi.
Sicuramente un cambio di velocità con olio sostituito ad intervalli regolari sarà più longevo e manovrabile di uno che è andato avanti con quello che c'era dall'inizio di fabbrica, magari sulla soglia dei mila mila km si vedrà la differenza, intanto nel corso della vita uno sicuramente va bene, l'altro....forse.
Un po come quelli che non sanno che l'olio dei freni va cambiato ogni due-quattro anni,....certo la vettura frena lo stesso , ma non bene ed in maniera affidabile come quella che ha l'olio recente.
Poi magari oh, c'è gente che se va in giro con le ruote quadrate nemmeno se ne accorge!:D
A te la scelta.


Chiarissimo, grazie mille!!
 
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Reactions: mauretto 60
Salve, sono in procinto di sostituire l'olio del cambio con il motul DCTF e aggiungere l'addittivo Bardhal T&D per vedere di migliorare un po' l'inserimento degli innesti.
La mia domanda e'; quanto addittivo devo inserire? Una parte, l'intero flaconcino e piu' di uno?
Avevo letto qui sul forum una discussione che trattava di questo ma non riesco a ritrovarla :(
Grazie.

Giulietta 1.4 multiair 2011
 
Salve, sono in procinto di sostituire l'olio del cambio con il motul DCTF e aggiungere l'addittivo Bardhal T&D per vedere di migliorare un po' l'inserimento degli innesti.
La mia domanda e'; quanto addittivo devo inserire? Una parte, l'intero flaconcino e piu' di uno?
Avevo letto qui sul forum una discussione che trattava di questo ma non riesco a ritrovarla :(
Grazie.

Giulietta 1.4 multiair 2011
Ritrovata la discussione, apposto grazie.
 
Salve, sono in procinto di sostituire l'olio del cambio con il motul DCTF e aggiungere l'addittivo Bardhal T&D per vedere di migliorare un po' l'inserimento degli innesti.
La mia domanda e'; quanto addittivo devo inserire? Una parte, l'intero flaconcino e piu' di uno?
Avevo letto qui sul forum una discussione che trattava di questo ma non riesco a ritrovarla :(
Grazie.

Giulietta 1.4 multiair 2011
Ciao, hai letto attentamente l etichetta dell additivo bardhal? Se non ricordo male, dice di non usare con dei oli e si parlava che non fosse compatibile con il motul
 
Ciao, sinceramente non ricordo di aver letto controindicazioni per il suo utilizzo (con il Motul) qui sul forum...oggi cmq dovrebbe arrivarmi il flacone e daro' un ulteriore controllo sull'etichetta.
 
Ciao, sinceramente non ricordo di aver letto controindicazioni per il suo utilizzo (con il Motul) qui sul forum...oggi cmq dovrebbe arrivarmi il flacone e daro' un ulteriore controllo sull'etichetta.
Si parlava che non fosse compatibile con oli di categoria "pao", nel dubbio controlla
 
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Si parlava che non fosse compatibile con oli di categoria "pao", nel dubbio controlla
Buongiorno, ho controllato e non e' miscelabile con oli a base "PAG" quindi con il Motul essendo "PAO" non dovrebbero esserci problemi.