Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

A 5:50 spiega il funzionamento:

C'è sicuramente anche sulla 159.
ok
domani provo a far bloccare la cintura. essendoci una carica esplosiva dovrei sentire il botto.. ma può essere che ho problemi di udito... ma se si blocca una seconda volta? qnt cazzo di cariche esplosive ci sono?

ps mi sa che parliamo di 2 cose diverse guardando sto video

pps a veder sto video la cintura si attiva solo frenando... o capito bene?
 
però ripeto nella 159 non c'è nessuna carica esplosiva... se do uno strattone alla cintura qll si blocca
Mi pare di ricordare che il semplice "blocco" meccanico differisca dall'innesco del pretensionatore: quest'ultimo tende leggermente indietro aiutando a trattenere durante la decelerazione.
 
I due sistemi della cintura sono indipendenti. Il blocco meccanico impedisce lo srotolamento della cintura nel caso questo venga effettuato velocemente, come nel caso di un incidente che spinge repentinamente il corpo contro la cintura. Il sistema pirotecnico invece elimina il lasco della cintura un attimo prima che i intervenga il blocco meccanico. In pratica strattona lui la cintura prima che lo faccia il corpo dell'occupante.
 
Mi pare di ricordare che il semplice "blocco" meccanico differisca dall'innesco del pretensionatore: quest'ultimo tende leggermente indietro aiutando a trattenere durante la decelerazione.
Sono due automatismi diversi che si completano.
Il pretensionatore è una semplice carica che esplode su innesco della centralina e arretra tutto il dispositivo di avvolgimento della cinghia.
La cintura di sicurezza è meccanicamente complessa in quanto deve soddisfare a diversi requisiti, uno su tutti di essere sganciabile anche a testa in giù... ;)
 
Mi pare di ricordare che il semplice "blocco" meccanico differisca dall'innesco del pretensionatore: quest'ultimo tende leggermente indietro aiutando a trattenere durante la decelerazione.

I due sistemi della cintura sono indipendenti. Il blocco meccanico impedisce lo srotolamento della cintura nel caso questo venga effettuato velocemente, come nel caso di un incidente che spinge repentinamente il corpo contro la cintura. Il sistema pirotecnico invece elimina il lasco della cintura un attimo prima che i intervenga il blocco meccanico. In pratica strattona lui la cintura prima che lo faccia il corpo dell'occupante.
e qll che non ha funzionato è il blocco meccanico. che poi è qll importante
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pare sia così. Ho idea che se non funziona quello meccanico, il pretensionatore sia inefficace anche se si aziona.
da qnt visto in qst video pretensionatore altro accessorio seminutile.... a che serve esser tirati indietro se poi non c'è niente che ti impedisce di andare in avanti?
 
da qnt visto in qst video pretensionatore altro accessorio seminutile.... a che serve esser tirati indietro se poi non c'è niente che ti impedisce di andare in avanti?

In realtà ha una sua utilità perché è progettato per anticipare ed eliminare la decelerazione secca contro la cintura, nel momento in cui si innesca il blocco (qualche ms dopo l'urto). In questo modo si riducono i possibili traumi conseguenti.
 
  • Like
Reactions: dodo156 e M@urizio
le cinture non hanno niente di elettrico o elettronico, è tutta meccanica.. ne ho la certezza avendole smontate? no, però ho fatto qlc prova: tirando la cintura per allacciarla viene srotolata senza problemi ma se gli si da un forte strattone si sblocca.. qst succede a macchina accesa e spenta, con il sedile vuoto o "pieno". sicuramente il meccanismo è simile a qll di ritegno delle veneziane. ergo DEVE funzionare indipendentemente dalla velocità o da altri sistemi di protezione (airbag)
Si esatto, è quello che ho scritto anch'io. E prova a srotolarle mentre freni, sono già bloccate di loro. Poi c'è il pretensionatore pirotecnico che altro non è che una carica esplosiva che parte insieme agli airbag e te le tira forte in modo da annullare i giochi e incollarti al sedile. E quello è monouso come gli airbag
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà ha una sua utilità perché è progettato per anticipare ed eliminare la decelerazione secca contro la cintura, nel momento in cui si innesca il blocco (qualche ms dopo l'urto). In questo modo si riducono i possibili traumi conseguenti.
ho scritto semi infatti
 
  • Like
Reactions: Wolf147