Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Qualche anno fa l amico di mio figlio alla guida di un GT è uscito di strada. Sfortunatamente ha centrato l unica pianta presente nel raggio di 1 km. È morto sul colpo. Nessun airbag si è attivato. L urto era talmente violento che non giustificava questo!
Anche su mio consiglio ha chiesto una perizia. Alfa ha incaricato la Continental fornitore dell impianto!
Risultato : il connettore sotto il sedile passeggero era stato staccato provvisoriamente per continua segnalazione avaria airbag per un contatto precario dovuto al movimento del sedile. Questa maldestra operazione ha portata all inibizione di tutto il sistema. Il meccanico ha confermato che il ragazzo aveva lamentato il problema. Nessun risarcimento.
Bisognerebbe sempre fare attenzione che tutte le spie sul cruscotto si accendano è spengano tutte, quando invece diventa di routine !
Difetto noto sulle 156 e le GT, io sostituii quei connettori originali con dei tripolari (i sensori erano a 3 cavi) a fast-on come quelli sotto e risolsi per sempre il problema.
s-l500.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ma una carica pirotecnica sarebbe una cosa che esplode? e che c'entra col le cinture? cosa fanno esplodere?
per l'airbag ok ma le cinture? un pretensionatore, detto molto grezzamente, è una molla
No, il "pretensionatore pirotecnico" è una carica esplosiva che "tira indietro" tutto l'insieme dell'aggancio cintura (e quindi tira la cintura). Ti da proprio uno strattone e spesso ti lascia anche il livido sul petto dove la cintura passa.
E' quel "sifolotto cilindrico" nero che vedi qui sotto (la carica esplosiva dovrebbe essere in un cilindro appena sotto a dove si attaccano i cavi (e poi c'è il terzo cavo che arriva dallo switch che segnala l'aggancio della cintura):
pretensionatore-cintura-sicurezza-anteriore-destra.jpg
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ziopalm
ok
domani provo a far bloccare la cintura. essendoci una carica esplosiva dovrei sentire il botto.. ma può essere che ho problemi di udito... ma se si blocca una seconda volta? qnt cazzo di cariche esplosive ci sono?

ps mi sa che parliamo di 2 cose diverse guardando sto video

pps a veder sto video la cintura si attiva solo frenando... o capito bene?
NONE... La cintura ha un blocco meccanico, quello che conosci anche tu.
Il pretensione pirotecnico si attiva SOLO quando esplodono anche gli airbag. E' "monouso", una volta che la carica è andata vanno sostituiti (ma in genere se saltano quelli saltano anche gli airbag e quindi va sostituita tutta la macchina...)
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ziopalm
No, il "pretensionatore pirotecnico" è una carica esplosiva che "tira indietro" tutto l'insieme dell'aggancio cintura (e quindi tira la cintura). Ti da proprio uno strattone e spesso ti lascia anche il livido sul petto dove la cintura passa.
E' quel "sifolotto cilindrico" nero che vedi qui sotto (la carica esplosiva dovrebbe essere in un cilindro appena sotto a dove si attaccano i cavi (e poi c'è il terzo cavo che arriva dallo switch che segnala l'aggancio della cintura):
Visualizza allegato 226890
si ora ho chiaro il tutto.. ho equivocato, per ignoranza, su quale fosse il sistema "pretensionatore" pensando fosse solo il meccanismo di rilascio della cintura
NONE... La cintura ha un blocco meccanico, quello che conosci anche tu.
Il pretensione pirotecnico si attiva SOLO quando esplodono anche gli airbag. E' "monouso", una volta che la carica è andata vanno sostituiti (ma in genere se saltano quelli saltano anche gli airbag e quindi va sostituita tutta la macchina...)
m'ero preoccupato di non avere un'auto ma una santa barbara
 
da qnt visto in qst video pretensionatore altro accessorio seminutile.... a che serve esser tirati indietro se poi non c'è niente che ti impedisce di andare in avanti?
Ti tira indietro per evitare di andare di sterno secco contro l'airbag mentre esplode e sfasciarti la faccia e il torace :) L'airbag è decisamente pericoloso se non sei trattenuto indietro.
 
  • Like
Reactions: Flyerduck e ziopalm
Ti tira indietro per evitare di andare di sterno secco contro l'airbag mentre esplode e sfasciarti la faccia e il torace :) L'airbag è decisamente pericoloso se non sei trattenuto indietro.
si ok.. però il problema in qst caso specifico è
1 che non si sono aperti gli airbag
2 che la cintura non ha trattenuto il guidatore..
per gli airbag sarà sicuramente un problema elettronico ma le cinture che non trattengono è meccanica. il pretensionatore c'entra niente nel malfunzionamento di qst'ultime
 
  • Like
Reactions: Ro60
si ok.. però il problema in qst caso specifico è
1 che non si sono aperti gli airbag
2 che la cintura non ha trattenuto il guidatore..
per gli airbag sarà sicuramente un problema elettronico ma le cinture che non trattengono è meccanica. il pretensionatore c'entra niente nel malfunzionamento di qst'ultime
Si appunto avevo scritto "molto strano". A meno che lui non guidi col volante molto vicino al corpo quindi il lasco cintura non l'ha protetto dall'impatto col volante stesso.
 
  • Like
Reactions: Flyerduck
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è solo il lasco ma l allungamento stesso della cintura nello strattone che è compensato dal pretensionatore!
 
  • Like
Reactions: Ro60