S
servator
Utente Cancellato
ok grazie delle risposte.la trazione elettrica mi metta una tristezza... sparirebbero tante caratteristiche alla quale tutti ,credo ,siamo affezionati tipo rombo e prestazioni ...
Eccome. E' più un riduttore che un cambio, ma l'olio va cambiato eccome anche su quello (oltre che sul differenziale, presente anch'esso) anche perché spesso ha funzione di raffreddamento del motore.nel video ho sentito che con l'avvento della trazione elettrica sparinanno i cambi automatici e che non sono oggetto di ulteriore sviluppo se non ho capito male.
chiedo:nelle vetture elettriche non abbiamo nessuna trasmissione/cambio?
Ni: se le case producono i cambi in proprio danno degli intervalli di manutenzione adeguati. Se li prendono da fuori no, perché tanto se si spaccano "colpa loro". Io francamente preferisco cambiarlo, specie considerando che ZF stessa dava il cambio olio tra 80k e 120k km. Non sono certo quei 200€ ogni 4/5 anni che mi cambiano la vita, ma di sicuro mi danno "pace interiore".a questo punto mi sentiodi dire che chi ha scritto che il video è un po'di parte non ha tutti i torti...
ognuno fa funzionare il suo mulino con l'H2O che trova ,finche 'trova chi per via dell'ignoranza gliela porta...
Anche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…Ni: se le case producono i cambi in proprio danno degli intervalli di manutenzione adeguati. Se li prendono da fuori no, perché tanto se si spaccano "colpa loro". Io francamente preferisco cambiarlo, specie considerando che ZF stessa dava il cambio olio tra 80k e 120k km. Non sono certo quei 200€ ogni 4/5 anni che mi cambiano la vita, ma di sicuro mi danno "pace interiore".
Di gente che si lamenta del cambio dopo 120.000 130.000, su internet se ne trova. Poi ci sarà chi ne fa molti di più senza problemi. Poi dipende anche dalla sensibilità individuale. Quando il cambio automatico inizia ad avere dei problemi non vuol necessariamente dire che ti lascia a piedi, ma che inizia a non funzionare più in modo ottimale, per esempio cambia a regimi diversi rispetto a quando era nuovo e magari un guidatore poco attento non ci fa neppure caso. Ecco, io cambierò l'olio verso i 100.000 proprio per evitare questo (i 150.000 indicati da ZF mi sembrano un po' tanti soprattutto se si decide cambiare l'olio non per caduta). Comunque in linea di massima senza cambio olio, un cambio automatico dura meno km rispetto ad un motore. Altro motivo per cambiarloAnche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…
Ovvero: alla domanda “se non cambio l’olio dopo quanti chilometri avrò problemi?” temo non esista risposta o se ci sia sia tipo “a 450.000 potrebbe non funzionare più bene”…
Invece il rischio che intravedo è che l’operazione non venga svolta con altrettanta accuratezza e perizia che in produzione, perché per forza di cose in produzione i tools sono “appositi e specifici“ e i test più approfonditi, temo quindi di trovarmi con un cambio difettoso quando prima andava benissimo.. So che secondo voi tutti l’operazione è semplice per chi è del mestiere ma vuoi per lavoro vuoi per diffidenza ma Ho questo timore che non riesco a togliermi.…
Guarda, non è che sia una cosa complicata.Anche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…
Non si può far fare all'assistenza ZF anzichè AR? Forse si potrebbe stare più tranquilli...Anche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…
Ovvero: alla domanda “se non cambio l’olio dopo quanti chilometri avrò problemi?” temo non esista risposta o se ci sia sia tipo “a 450.000 potrebbe non funzionare più bene”…
Invece il rischio che intravedo è che l’operazione non venga svolta con altrettanta accuratezza e perizia che in produzione, perché per forza di cose in produzione i tools sono “appositi e specifici“ e i test più approfonditi, temo quindi di trovarmi con un cambio difettoso quando prima andava benissimo.. So che secondo voi tutti l’operazione è semplice per chi è del mestiere ma vuoi per lavoro vuoi per diffidenza ma Ho questo timore che non riesco a togliermi.…
Potrebbe anche essere che Alfa lo faccia, dato che è un intervento non previsto nell'ambito delle manutenzioni. Comunque anche io preferirei andare in un centro ZF, però non vorrei che mi cambiassero l'olio solo per caduta.Non si può far fare all'assistenza ZF anzichè AR? Forse si potrebbe stare più tranquilli...