Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Si diciamo che questo video serve per tirare acqua soprattutto al proprio mulino.
La stessa cosa che ho pensato io.
Comunque sia, non credo saranno stupidi in Alfa se danno l'olio del cambio for life. Credo avranno fatto centinaia di migliaia di km con le preserie. Possibile che in questi test non si sia mai presentato nessun problema e soprattutto, al termine dei test, possibile che non abbiano mai smontato il cambio per vedere la reale situazione dell'olio in esso contenuto?
 
La stessa cosa che ho pensato io.
Comunque sia, non credo saranno stupidi in Alfa se danno l'olio del cambio for life. Credo avranno fatto centinaia di migliaia di km con le preserie. Possibile che in questi test non si sia mai presentato nessun problema e soprattutto, al termine dei test, possibile che non abbiano mai smontato il cambio per vedere la reale situazione dell'olio in esso contenuto?
No no, penso che la tua domanda sia retorica ma i test ci sono (c’erano) eccome e fino alla my2021 o my2022 sono state incaricate delle ditte di consulenza ingegneristica con diversi programmi di durate che poi finivano a certi km-traggi, in genere 450.000 con poi ispezione in officina a Balocco e stesura di report specifici.

con stellantis pare che le durate siano state cancellate per i modelli futuri di Giulia (progetto morto), a mio avviso approccio di fca e alfa (visto che le garanzie mopar superano i 120.000km) è stato “se statisticamente nelle durate non vediamo problemi riconducibili al cambio olio nella popolazione in esame allora non consigliamo cambio olio in quanto costoso per noi laddove siamo noi a dare il servizio, richiede alta competenza e macchinari raramente distribuiti senza dare un apparente beneficio”

posso dirvi inoltre che la ditta che faceva NCC alla mia azienda aveva una flotta di sole bmw con lo stesso cambio (a monte delle personalizzazioni chiaro) e nessun veicolo si è mai discostato dalla manutenzione ufficiale che non ha mai previsto cambio olio, tutti i veicoli sono stati sostituiti ben oltre i 400.000km, io ricordo anche di aver fatto un “penultimo viaggio” su una bmw che a oltre 450.000km andava benone col cambio… e la ditta faceva servizi anche dentro Milano e Torino quindi non prettamente autostrada..

insomma, zf e probabilmente anche Alfa e BMW avranno capito che zozzo ed impurità dell’olio non sono poi cosi critiche seppur ovviamente non siano ottimali.
 
  • Like
Reactions: Alfasessanta
- ZF8 sconsiglia, anche nelle proprie schede tecniche di officina, il lavaggio cambio (e nel video viene consigliato)
Infatti ho letto che ZF fa il cambio olio per caduta. Io il lavaggio con prodotti specifici non lo farei, ma il cambio con lo specifico macchinario per sostituire tutto l'olio, sì.
P.s. il Gasi (mi ricordo di aver visto un video) fa il cambio olio per caduta

P.p.s. Non ho mai sentito un meccanico dire che l'olio del cambio vada tenuto per tutto la vita dell'auto. Le case lo dicono per ovvi motivi, anche se BMW su questo ha cambiato le sue prescrizioni, prevedendo il cambio olio (sullo stesso cambio di Giulia)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
nel video ho sentito che con l'avvento della trazione elettrica sparinanno i cambi automatici e che non sono oggetto di ulteriore sviluppo se non ho capito male.
chiedo:nelle vetture elettriche non abbiamo nessuna trasmissione/cambio?
 
nel video ho sentito che con l'avvento della trazione elettrica sparinanno i cambi automatici e che non sono oggetto di ulteriore sviluppo se non ho capito male.
chiedo:nelle vetture elettriche non abbiamo nessuna trasmissione/cambio?
L'aspirapolvere ha i rapporti???
 
nel video ho sentito che con l'avvento della trazione elettrica sparinanno i cambi automatici e che non sono oggetto di ulteriore sviluppo se non ho capito male.
chiedo:nelle vetture elettriche non abbiamo nessuna trasmissione/cambio?
Citycar elettriche se la cavano con una singola marcia, il motore elettrico da coppia sin da subito di conseguenza meno complesso è il cambio meno si spende per i veicoli che devono essere a prezzo competitivo..
Le Altre elettriche un po più performanti e pesanti devono necessariamente adottare un cambio ma le marce sono meno di 8 e il tipo di cambio è totalmente diverso per via delle coppie in gioco
 
Credo che il Porsche elettrico tycan e Audi rs hanno cambio con 2 marce… automatico con convertitore credo che su motori elettrici non lo metteranno mai perché non serve e pesa molto..
 
Credo che il Porsche elettrico tycan e Audi rs hanno cambio con 2 marce… automatico con convertitore credo che su motori elettrici non lo metteranno mai perché non serve e pesa molto..
Si, pensavo a loro rispondendo ma non conosco tutto il panorama elettrico quindi son rimasto generico. Inoltre realizzare cambi per elettrici richiede robustezza a livello meccanico ben maggiore, ma la calibrazione della frenata, cambiata in genere e del “calcio” in cambiata sono molto più semplici… A patto di voler ignorare che è tutto artefatto, Con i veicoli elettrici ci si potrà sbizzarrire con le personalizzazioni e quindi con il feeling sportivo, finto ovviamente… ma sono un po’ OT rispetto al nostro fantastico zf8hp
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo di video su YouTube di come funziona il nostro cambio automatico e di come va mantenuto ce ne sono , la cosa che tutti si trovano d accordo è sulla manutenzione cambiare l olio anche ogni 50000 km! Io sono sui 90000 di autostrada prevalentemente ma arrivato ai 100000 l olio lo cambierò senz altro !