Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

ok grazie delle risposte.la trazione elettrica mi metta una tristezza... sparirebbero tante caratteristiche alla quale tutti ,credo ,siamo affezionati tipo rombo e prestazioni ...
 
nel video ho sentito che con l'avvento della trazione elettrica sparinanno i cambi automatici e che non sono oggetto di ulteriore sviluppo se non ho capito male.
chiedo:nelle vetture elettriche non abbiamo nessuna trasmissione/cambio?
Eccome. E' più un riduttore che un cambio, ma l'olio va cambiato eccome anche su quello (oltre che sul differenziale, presente anch'esso) anche perché spesso ha funzione di raffreddamento del motore.

Vedi:
 
a questo punto mi sentiodi dire che chi ha scritto che il video è un po'di parte non ha tutti i torti...
ognuno fa funzionare il suo mulino con l'H2O che trova ,finche 'trova chi per via dell'ignoranza gliela porta...
 
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a questo punto mi sentiodi dire che chi ha scritto che il video è un po'di parte non ha tutti i torti...
ognuno fa funzionare il suo mulino con l'H2O che trova ,finche 'trova chi per via dell'ignoranza gliela porta...
Ni: se le case producono i cambi in proprio danno degli intervalli di manutenzione adeguati. Se li prendono da fuori no, perché tanto se si spaccano "colpa loro". Io francamente preferisco cambiarlo, specie considerando che ZF stessa dava il cambio olio tra 80k e 120k km. Non sono certo quei 200€ ogni 4/5 anni che mi cambiano la vita, ma di sicuro mi danno "pace interiore".
 
Ni: se le case producono i cambi in proprio danno degli intervalli di manutenzione adeguati. Se li prendono da fuori no, perché tanto se si spaccano "colpa loro". Io francamente preferisco cambiarlo, specie considerando che ZF stessa dava il cambio olio tra 80k e 120k km. Non sono certo quei 200€ ogni 4/5 anni che mi cambiano la vita, ma di sicuro mi danno "pace interiore".
Anche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…
Ovvero: alla domanda “se non cambio l’olio dopo quanti chilometri avrò problemi?” temo non esista risposta o se ci sia sia tipo “a 450.000 potrebbe non funzionare più bene”…
Invece il rischio che intravedo è che l’operazione non venga svolta con altrettanta accuratezza e perizia che in produzione, perché per forza di cose in produzione i tools sono “appositi e specifici“ e i test più approfonditi, temo quindi di trovarmi con un cambio difettoso quando prima andava benissimo.. So che secondo voi tutti l’operazione è semplice per chi è del mestiere ma vuoi per lavoro vuoi per diffidenza ma Ho questo timore che non riesco a togliermi.…
 
per chi l'ha fatto:alfa romeo quani € chiede per cambio olio cambio automatico di Giulia e Stelvio?
 
Anche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…
Ovvero: alla domanda “se non cambio l’olio dopo quanti chilometri avrò problemi?” temo non esista risposta o se ci sia sia tipo “a 450.000 potrebbe non funzionare più bene”…
Invece il rischio che intravedo è che l’operazione non venga svolta con altrettanta accuratezza e perizia che in produzione, perché per forza di cose in produzione i tools sono “appositi e specifici“ e i test più approfonditi, temo quindi di trovarmi con un cambio difettoso quando prima andava benissimo.. So che secondo voi tutti l’operazione è semplice per chi è del mestiere ma vuoi per lavoro vuoi per diffidenza ma Ho questo timore che non riesco a togliermi.…
Di gente che si lamenta del cambio dopo 120.000 130.000, su internet se ne trova. Poi ci sarà chi ne fa molti di più senza problemi. Poi dipende anche dalla sensibilità individuale. Quando il cambio automatico inizia ad avere dei problemi non vuol necessariamente dire che ti lascia a piedi, ma che inizia a non funzionare più in modo ottimale, per esempio cambia a regimi diversi rispetto a quando era nuovo e magari un guidatore poco attento non ci fa neppure caso. Ecco, io cambierò l'olio verso i 100.000 proprio per evitare questo (i 150.000 indicati da ZF mi sembrano un po' tanti soprattutto se si decide cambiare l'olio non per caduta). Comunque in linea di massima senza cambio olio, un cambio automatico dura meno km rispetto ad un motore. Altro motivo per cambiarlo
 
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Anche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…
Guarda, non è che sia una cosa complicata.
Lo si può fare in 2 modi differenti.

Cambio "a caduta": è banale. Circa come cambiare l'olio motore. Uniche attenzioni necessarie: 1) usare la dinamomentrica per stringere le viti della coppa olio (altrimenti rischi seriamente che perda) e 2) avere MES per fare il livello con il cambio alla temperatura corretta.
La procedura è questa:


Cambio con sostituzione completa (attenzione: NON con lavaggio con prodotti di lavaggio): valgono le stesse attenzioni del cambio a caduta. La differenza è che, dopo aver scaricato l'olio vecchio dalla coppa e messo coppa e filtro nuovo, viene riempita la coppa con olio nuovo e poi viene attaccato una macchina alle mandate e ritorno dal radiatore di raffreddamento dell'olio, viene acceso il motore dell'auto e a quel punto la macchina di fatto non fa altro che prendersi in pancia l'olio vecchio e mandarne la stessa quantità, ma di olio nuovo, nel cambio.
Fai conto che sta cosa su auto con l'entrata dell'olio nuovo da sopra (non come lo ZF che ce l'ha sul lato) si poteva fare tranquillamente anche senza sto macchinario (e io lo feci sul NAG5 del mercedes).
 
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Anche io sarei per cambiarlo, ma mi spaventa il rischio / beneficio…
Ovvero: alla domanda “se non cambio l’olio dopo quanti chilometri avrò problemi?” temo non esista risposta o se ci sia sia tipo “a 450.000 potrebbe non funzionare più bene”…
Invece il rischio che intravedo è che l’operazione non venga svolta con altrettanta accuratezza e perizia che in produzione, perché per forza di cose in produzione i tools sono “appositi e specifici“ e i test più approfonditi, temo quindi di trovarmi con un cambio difettoso quando prima andava benissimo.. So che secondo voi tutti l’operazione è semplice per chi è del mestiere ma vuoi per lavoro vuoi per diffidenza ma Ho questo timore che non riesco a togliermi.…
Non si può far fare all'assistenza ZF anzichè AR? Forse si potrebbe stare più tranquilli...
 
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Non si può far fare all'assistenza ZF anzichè AR? Forse si potrebbe stare più tranquilli...
Potrebbe anche essere che Alfa lo faccia, dato che è un intervento non previsto nell'ambito delle manutenzioni. Comunque anche io preferirei andare in un centro ZF, però non vorrei che mi cambiassero l'olio solo per caduta.
Sono d'accordo che è un intervento facile, ma è importante trovare un'officina che lavora con una certa precisione, perchè spesso i meccanici non danno importanza a particolari che ritengono secondari ma che invece sono importanti, tipo il corretto serraggio della coppa che se è fatto seguendo le prescrizioni è operazione semplice, ma se non le si segue....
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