Guarda, non è che sia una cosa complicata.
Lo si può fare in 2 modi differenti.
Cambio "a caduta": è banale. Circa come cambiare l'olio motore. Uniche attenzioni necessarie: 1) usare la dinamomentrica per stringere le viti della coppa olio (altrimenti rischi seriamente che perda) e 2) avere MES per fare il livello con il cambio alla temperatura corretta.
La procedura è questa:
Cambio con sostituzione completa (attenzione: NON con lavaggio con prodotti di lavaggio): valgono le stesse attenzioni del cambio a caduta. La differenza è che, dopo aver scaricato l'olio vecchio dalla coppa e messo coppa e filtro nuovo, viene riempita la coppa con olio nuovo e poi viene attaccato una macchina alle mandate e ritorno dal radiatore di raffreddamento dell'olio, viene acceso il motore dell'auto e a quel punto la macchina di fatto non fa altro che prendersi in pancia l'olio vecchio e mandarne la stessa quantità, ma di olio nuovo, nel cambio.
Fai conto che sta cosa su auto con l'entrata dell'olio nuovo da sopra (non come lo ZF che ce l'ha sul lato) si poteva fare tranquillamente anche senza sto macchinario (e io lo feci sul NAG5 del mercedes).