Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Potrebbe anche essere che Alfa lo faccia, dato che è un intervento non previsto nell'ambito delle manutenzioni. Comunque anche io preferirei andare in un centro ZF, però non vorrei che mi cambiassero l'olio solo per caduta.
Sono d'accordo che è un intervento facile, ma è importante trovare un'officina che lavora con una certa precisione, perchè spesso i meccanici non danno importanza a particolari che ritengono secondari ma che invece sono importanti, tipo il corretto serraggio della coppa che se è fatto seguendo le prescrizioni è operazione semplice, ma se non le si segue....
Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km) - ClubAlfa.it Forum
Mi è scappato un "non". Intendevo: "Potrebbe anche essere che Alfa non lo faccia"
 
Guarda, non è che sia una cosa complicata.
Lo si può fare in 2 modi differenti.

Cambio "a caduta": è banale. Circa come cambiare l'olio motore. Uniche attenzioni necessarie: 1) usare la dinamomentrica per stringere le viti della coppa olio (altrimenti rischi seriamente che perda) e 2) avere MES per fare il livello con il cambio alla temperatura corretta.
La procedura è questa:


Cambio con sostituzione completa (attenzione: NON con lavaggio con prodotti di lavaggio): valgono le stesse attenzioni del cambio a caduta. La differenza è che, dopo aver scaricato l'olio vecchio dalla coppa e messo coppa e filtro nuovo, viene riempita la coppa con olio nuovo e poi viene attaccato una macchina alle mandate e ritorno dal radiatore di raffreddamento dell'olio, viene acceso il motore dell'auto e a quel punto la macchina di fatto non fa altro che prendersi in pancia l'olio vecchio e mandarne la stessa quantità, ma di olio nuovo, nel cambio.
Fai conto che sta cosa su auto con l'entrata dell'olio nuovo da sopra (non come lo ZF che ce l'ha sul lato) si poteva fare tranquillamente anche senza sto macchinario (e io lo feci sul NAG5 del mercedes).
più se ne parla e meno capisco, io ero propenso a fare il cambio olio a 100 - 120.000 e di farlo fare da ZF in uno dei loro centri, andavo a fare un giro con mia moglie e approfittavo ... ora pare che loro lo facciano solo per caduta, io non ci credo, sarò poco attento, ma non ho ancora trovato una posizione certa.
 
Guarda, non è che sia una cosa complicata.
Lo si può fare in 2 modi differenti.

Cambio "a caduta": è banale. Circa come cambiare l'olio motore. Uniche attenzioni necessarie: 1) usare la dinamomentrica per stringere le viti della coppa olio (altrimenti rischi seriamente che perda) e 2) avere MES per fare il livello con il cambio alla temperatura corretta.
La procedura è questa:


Cambio con sostituzione completa (attenzione: NON con lavaggio con prodotti di lavaggio): valgono le stesse attenzioni del cambio a caduta. La differenza è che, dopo aver scaricato l'olio vecchio dalla coppa e messo coppa e filtro nuovo, viene riempita la coppa con olio nuovo e poi viene attaccato una macchina alle mandate e ritorno dal radiatore di raffreddamento dell'olio, viene acceso il motore dell'auto e a quel punto la macchina di fatto non fa altro che prendersi in pancia l'olio vecchio e mandarne la stessa quantità, ma di olio nuovo, nel cambio.
Fai conto che sta cosa su auto con l'entrata dell'olio nuovo da sopra (non come lo ZF che ce l'ha sul lato) si poteva fare tranquillamente anche senza sto macchinario (e io lo feci sul NAG5 del mercedes).
Grazie. Ricordo che avevamo già affrontato questo discorso. Mi preoccupa il fatto che zf8hp su alfa è calibrato secondo specifiche alfa e magari, non so, ipotizzo, sbaglio?!, il livello olio su Alfa è 10% maggiore che su bmw pur sempre nelle specs dello zf8hp.
Non si può far fare all'assistenza ZF anzichè AR? Forse si potrebbe stare più tranquilli...
Esatto, sicuramente lo vorrei fare in officina zf e non ar perché è molto più probabile che zf abbia i tools qualificati
Potrebbe anche essere che Alfa lo faccia, dato che è un intervento non previsto nell'ambito delle manutenzioni. Comunque anche io preferirei andare in un centro ZF, però non vorrei che mi cambiassero l'olio solo per caduta.
Sono d'accordo che è un intervento facile, ma è importante trovare un'officina che lavora con una certa precisione, perchè spesso i meccanici non danno importanza a particolari che ritengono secondari ma che invece sono importanti, tipo il corretto serraggio della coppa che se è fatto seguendo le prescrizioni è operazione semplice, ma se non le si segue....
Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km) - ClubAlfa.it Forum
Ecco la mia perplessità. Chi fa il meccanico è bravissimo nel suo mestiere ma si basa sulla propria esperienza, di conseguenza spesso la soggettività dei meccanici influenza i risultati, e ho forte timore che in zf possa accadere questo…! :D
 
Grazie. Ricordo che avevamo già affrontato questo discorso. Mi preoccupa il fatto che zf8hp su alfa è calibrato secondo specifiche alfa e magari, non so, ipotizzo, sbaglio?!, il livello olio su Alfa è 10% maggiore che su bmw pur sempre nelle specs dello zf8hp.

Il livello lo fai col foro laterale "del livello", non puoi sbagliare. Guarda gli allegati.
 

Allegati

  • si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-it.pdf
    720 KB · Visualizzazioni: 100
  • zf---come-sostituire-lolio-del-cambio-automatico.pdf
    261.3 KB · Visualizzazioni: 63
Grazie. Ricordo che avevamo già affrontato questo discorso. Mi preoccupa il fatto che zf8hp su alfa è calibrato secondo specifiche alfa e magari, non so, ipotizzo, sbaglio?!, il livello olio su Alfa è 10% maggiore che su bmw pur sempre nelle specs dello zf8hp.
Non credo proprio, il livello dell'olio sempre quello è. Le differenze le fa il software di gestione.
 
perche'cambiano anche la coppa in plastica?
i pdf di ciomauro a me pare che spieghino bene...
 
Mi pare chiaro che l'indicazione di non cambiare l'olio al cambio HP8 sia più per evitare danni da imperizia che da una reale mancanza di necessità.
Probabilmente si è valutato che l'olio mantenga sufficienti buone proprietà in utilizzo normale, per una percorrenza media non troppo elevata.
Vi ringrazio per i pareri, perché mi sono fatto l'idea che tra non farlo, farlo fare male o farlo fare a chi è molto competente, sceglierò quest'ultimo, pensando di tenere l'auto per molto (almeno 250k, come la precedente).

Un aneddoto: in aeronautica - dove la causa degli inconvenienti è quasi sempre di natura umana - vi è una scuola di pensiero per cui i guasti meccanici ed i problemi accadono a causa delle manutenzioni.
Ed è effettivamente spesso vero.
E' però altrettanto vero che una rottura per mancata manutenzione non ti fa fermare a bordo strada, ma è un po' più pericolosa...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io metto insieme 3 elementi: il primo è il fatto che l'olio sia dato come "for life"; il secondo i danni da imperizia, il terzo non credo di arrivare a 250k. e per quanto riguarda me non lo cambierò. è un'analisi fatta prima di comprare la Giulia e il maintenance free del cambio è stato uno dei motivi della scelta di un automatico e ora tengo fede a quella scelta.
Mio padre è stato un meccanico e capofficina di grande capacità. sono appassionato di motori e da lui ho imparato molto; aveva una cura per i dettagli e la pulizia chirurgiche. Lui stesso appoggiava la tesi aeronautica citata da @Flyerduck : le manutenzioni ordinarie MAI prima di impegni gravosi. Se devi andare lontano per lavoro o vacanze, mai tagliandi nel mese precedente. O piu di un mese prima o al ritorno. e la regola la applicava anche a se stesso per la manutenzione alle proprie auto che ovviamente faceva da sè. Non si fidava nemmeno di se stesso! :-D