Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Si, ne rimane. C'è da dire che volendo si può anche fare un paio di cambi olio uno a seguito dell'altro, con olio non troppo costoso (vedi sotto) andando alla fine a rimuovere quasi tutto il vecchio.
Il costo è dato secondo me da mano d'opera e dal kit Mopar (aka ZF rimarchiato) che costa uno sproposito (considera che il kit ZF si trova sui 250€, lo stesso kit Meyle sta a 550€...)
Ah tra l'altro, Land Rover (anche loro stesso nostro cambio) nei concessionari usa il Ravenoil 8HP (specifico per cambi ZF 8HP e testato e approvato da ZF) che dicono essere migliore. Viene 60€ per 4 litri al sito Ravenoil. Coppa e viti nuove (kit 1087.298.364 di ZF) si trovano a 68€. Totale: ce la si cava con 130/140€ più mano d'opera.
La macchina di cui parli non pompa il liquido dentro: si attacca a sua volta alle mandate e ritorno dello scambiatore, funziona accendendo il motore e tanto olio vecchio esce, tanto nuovo ne entra, fino a che non viene tutto sostituito.

PS: l'olio marchiato ZF è uno Shell fatto per loro.

La cosa che più mi fa ridere comunque in tutto questo è la tipica propensione americana (lo leggo nei loro forum) che "noi ne sappiamo un sacco, anche più di quei crucchi che l'hanno fatto il cambio" con cose tipo "io nelle mie trasmissioni ho sempre messo olio ATF, non andrò a spendere tanto per il loro olio, continuerò come ho sempre fatto!" o quelli che ci mettono additivi (che ZF specificamente proibisce) eccetera. Del resto se la chiamano "la terra del ritardo" c'è un motivo...
Il doppio cambio mi sembra una buona strategia ma ha un senso se puoi fartelo in casa. Se avessi un ponte lo farei più che volentieri. Tu hai un ponte? Con il doppio cambio io direi che si può tenere la stessa coppa (messa nuova al primo cambio). Tu che ne dici? Se il macchinario non pompa olio ma in pratica si inserisce solo sul circuito non vedo proprio come possa smuovere residui. A questo punto non vedo alcuna controindicazione ad usarlo
 
Il doppio cambio mi sembra una buona strategia ma ha un senso se puoi fartelo in casa. Se avessi un ponte lo farei più che volentieri. Tu hai un ponte? Con il doppio cambio io direi che si può tenere la stessa coppa (messa nuova al primo cambio). Tu che ne dici? Se il macchinario non pompa olio ma in pratica si inserisce solo sul circuito non vedo proprio come possa smuovere residui. A questo punto non vedo alcuna controindicazione ad usarlo

Ho la buca in garage. Non comodissima per la trasmissione (è lunga circa 150cm, se devo fare la trasmissione ci devo entrare e poi da sotto spingere l'auto in avanti altrimenti rimane oltre la fine della buca) ma comunque (molto) meglio che stare sdraiati sotto l'auto.
Quando finirò casa mia per il garage magari ci metterò uno di questi che, alla fine, credo non si discosti molto dal costo di una buca e relative griglie: 2 Säulen Hebebühne 4,2 t - BASIC LINE

Per il filtro... Se usassi il sistema del doppio cambio olio probabilmente cambierei la coppa al momento di inserire la seconda botta di olio, eventualmente levando e pulendo la coppa vecchia prima di inserire i primi 4 litri freschi.
 
  • Like
Reactions: enzobig e ciomauro
Per quanto mi riguarda sono ancora a 32000 km , ma come ho scritto tempo fa su questo argomento mi atterrò al consiglio di mio cugino che per mestiere fa il tour operator e possiede 14 auto con il mirino sul cofano con cambio automatico .
Lui cambia olio ogni 80k circa per caduta presso il meccanico che segue le sue auto .
Problemi di vario genere alle auto ne ha avuto , ma mai al cambio .
Vi garantisco che alcune sue auto hanno oltre 300k e con cambi non proprio di ultima generazione.
 
........e pensa che con la GIulia potresti farne 300mila senza toccare niente.... altro che mirino sul cofano!
 
Sempre sugli intervalli di manutenzione e quello che dicono le case VS quello che è meglio fare (questo non è nemmeno un cambio automatico ma solo un riduttore di giri di un'auto elettrica):

 
Si diciamo che questo video serve per tirare acqua soprattutto al proprio mulino.

- ZF8 consiglia, leggasi consiglia, la sostituzione dell'olio cambio a 150.000 km in caso di uso gravoso (vale nel caso specifico per lo ZF8HP 2.a gen utilizzato su Alfa Romeo).
- ZF8 sconsiglia, anche nelle proprie schede tecniche di officina, il lavaggio cambio (e nel video viene consigliato)

Non voglio entrare nei dettagli tecnici inoltre di questo video o disquisire sulle svariate tipologie di leghe di alluminio e le loro caratteristiche perché non mi sembra il caso ma veramente mi sale il sangue al cervello a sentire certe cose che purtroppo, per la gente comune che ormai si fida più di un video su youtube che del tecnico specializzato, possono assumere un notevole credito al bar.
 
Si diciamo che questo video serve per tirare acqua soprattutto al proprio mulino.

- ZF8 consiglia, leggasi consiglia, la sostituzione dell'olio cambio a 150.000 km in caso di uso gravoso (vale nel caso specifico per lo ZF8HP 2.a gen utilizzato su Alfa Romeo).
- ZF8 sconsiglia, anche nelle proprie schede tecniche di officina, il lavaggio cambio (e nel video viene consigliato)

Non voglio entrare nei dettagli tecnici inoltre di questo video o disquisire sulle svariate tipologie di leghe di alluminio e le loro caratteristiche perché non mi sembra il caso ma veramente mi sale il sangue al cervello a sentire certe cose che purtroppo, per la gente comune che ormai si fida più di un video su youtube che del tecnico specializzato, possono assumere un notevole credito al bar.
Zf montato su Iveco e tutta la gamma Volkswagen ma cazzo dive? Iveco non credo proprio..... Volkswagen ha il dsg lo zf lo montano solo le Audi alta gamma e potenza....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Zf montato su Iveco e tutta la gamma Volkswagen ma cazzo dive? Iveco non credo proprio..... Volkswagen ha il dsg lo zf lo montano solo le Audi alta gamma e potenza....
Il Daily lo monta, lo monta anche VW ad esempio su Amarok.